Iva al 10% sui pavimenti
Quale IVA si applica sull'acquisto dei pavimenti ?
L'iva che si applica sulle cessioni di pavimenti in legno o piastrelle è:
- Iva ordinaria del 22% in caso di solo acquisto del materiale, sempre.
- Iva ridotta del 10% in caso di appalto (fornitura e posa) del pavimento per interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria, ristrutturazione.
- Iva agevolata del 4% in caso di appalto (fornitura e posa) del pavimento in caso di nuova costruzione di prima casa.
Ma per arrivare a questa sintesi è necessario fare alcuni ragionamenti assieme.
Pavimento in legno posato in un attico ristrutturato
Abbiamo ristrutturato completamente questo attico a Vicenza, i lavori rientravano in una ristrutturazione e quindi il pavimento in legno scelto è stato soggetto ad iva 10%
Clicca qui e guarda le foto della realizzazione: Ristrutturazione attico a Vicenza
Condizioni per iva 10% su pavimenti
Vi sono due condizioni per poter applicare l'Iva ridotta (al 10% anzichè 22%) nel rispetto della normativa vigente:
a) l'oggetto della cessione deve riguardare "beni finiti", e
b) i beni devono essere utilizzati per un intervento ricompreso tra quelli agevolati.
Dichiarazione del cliente finale
Oltre a queste due condizioni vi sarà l'obbligo per l'acquirente di rilasciare una dichiarazione di responsabilità in cui lo stesso dichiara che utilizzerà i beni in quello specifico intervento e allegherà l'eventuale titolo abilitativo (DIA, SCIA, Permesso di costruire etc).
E se la chiede un'impresa?
Per quanto concerne il soggetto agevolato: solitamente si tratta del proprietario/committente ma l'iva ridotta spetta anche a chi esegue i lavori per conto di terzi in appalto (classicamente l'impresa edile che da in subappalto i lavori).
In questo secondo caso occorre, al solito, una dichiarazione che i beni saranno utilizzati in quello specifico intervento e nuovamente servirà il titolo abilitativo.
Pavimento in legno posato in una ristrutturazione
Pavimento in legno posato dopo una ristrutturazione totale che ha interessato questa abitazione in provincia di Vicenza.
Clicca qui e guarda il prima ed il dopo: Ristrutturare casa ad Arzignano
Semplice vendita di pavimenti oppure appalto?
Vendita ≠ Appalto
Vediamo ora se le condizioni suddette consentono l'applicazione dell'iva ridotta o agevolata sulla vendita di pavimenti. Va fatta una netta distinzione tra le due principali casistiche o tipologie di vendita:
a) la sola, semplice vendita del materiale per eseguire il pavimento (ad esempio: le piastrelle ed i collanti);
b) l'esecuzione di un pavimento in appalto, quindi non solo la fornitura del materiale ma l'esecuzione "chiavi in mano" dell'intero pavimento.
Semplice vendita di pavimenti, senza posa
Nel primo caso siamo in presenza di vendita di materie prime o di semilavorati e viene a mancare quindi la prima delle due condizioni e non si può avere l'iva ridotta.
Nel caso di sola vendita l'iva è una solamente: quella ordinaria al 22%.
Vendita di pavimenti con contratto di appalto
Nel secondo caso, il contratto si configura come un appalto in cui viene concordata l'esecuzione di un servizio. Il committente commissiona all'appaltatore l'esecuzione di una pavimentazione. Questo significa che l'impresa che riceve l'incarico si impegna a garantire la realizzazione di un risultato finale dato dal pavimento ultimato a regola d'arte, con relativa assunzione di rischio e garanzia nei confronti del cliente.
Ebbene in questo caso la cessione può avvenire con l'Iva ridotta 10% o agevolata 4%.
È consigliabile che in fattura sia inserita la dicitura "esecuzione in appalto di pavimento comprensivo di... di rivestimento comprensivo di ..." e che il contratto abbia, preferibilmente, una forma scritta e con le clausole tipiche dell'appalto.
Pavimento interno, fornitura e posa iva al 10%
Pavimenti interni ed esterni posati in un'abitazione in cui c'è stata affidata sia la fornitura che la posa, l'iva delle piastrelle in gres è quindi al 10%
Clicca qui e scopri tutta l'abitazione: Finiture e arredi, casa nuova Vicenza
Tipo di interventi e iva al 10% sui pavimenti
L'iva ridotta al 10%, che abbiamo visto spetta solo nei casi di appalto (l'appalto si configura come "prestazione di servizi), si può applicare in tutti i casi di ristrutturazione previsti dal DPR n. 380/2001 e cioè nei casi di:
a) manutenzione ordinaria
b) manutenzione straordinaria
c) restauro e risanamento
d) ristrutturazione edilizia
f) ristrutturazione urbanistica
Con l'appalto: iva al 10% sempre! (o quasi)
Ribadiamo: in caso di appalto si ha diritto all'iva al 10% anche, quindi, in caso di manutenzione ordinaria, il primo è più semplice della lista degli interventi appena vista.
La manutenzione ordinaria, tra l'altro è un intervento che non è soggetto a permessi o a obblighi da parte del comune. Attenzione, però, l'iva al 10% si applica a "fabbricati a prevalente destinazione abitativa privata".
Pavimento in legno posato in un'abitazione a Vicenza
Pavimento in legno posato a spina in un'abitazione che abbiamo completamente ristrutturato in provincia di Vicenza.
Clicca qui per vedere l'intera abitazione: Ristrutturazione ad Arzignano
Iva al 4% sui pavimenti
Nuova e... prima casa
L'Iva al 4% è concessa dal fisco nel caso in cui il cliente stia costruendo una nuova casa (nuova costruzione su nuda terra) e che questa sia la sua unica casa (non seconda o terza casa). In questo caso, fatto salvo quando già scritto a proposito della necessità che si tratti di un appalto (e non di sola vendita di piastrelle) il cliente avrà diritto a vedersi applicata l'iva al 4% sull'appalto dei pavimenti.
Documento necessario: licenza del comune
Noi chiediamo di allegare alla fattura di vendita il titolo abilitativo comunale (permesso di costruire) e la auto-dichiarazione in cui si dichiara che si tratta di unica casa. In caso di controllo da parte dell'agenzia delle entrate avere già allegati alla fattura entrambi i documenti semplifica il controllo ed evita di dover giustificare, a distanza di anni, l'applicazione dell'iva agevolata.
Pavimento in gres, posa e fornitura per casa nuova con iva al 10%
Pavimento interno in gres in piastrelle effetto pietra che questi clienti ci hanno affidato con la formula fornitura e posa, quindi hanno beneficiato dell'iva al 10%
Clicca qui e vedi gli altri lavori che abbiamo realizzato: Bagni creativi e personalizzati a Brendola
Guida all'iva nelle ristrutturazioni
Qui abbiamo riportato le informazioni in estrema sintesi. Se vuoi approfondire nel sito dell'agenzia delle entrate puoi trovare molte informazioni in una guida che l'agenzia tiene aggiornata e che ha un capitolo specifico che parla delle agevolazioni iva sulle ristrutturazioni.
Per scaricare la guida è sufficiente cercare "guida ristrutturazioni agenzia entrate".
Non metto il link perché, essendo soggetta ad aggiornamenti, il link subisce continue variazioni. Ma riporto qui di seguito un estratto che conferma quanto abbiamo spiegato nei paragrafi precedenti ed accenna al calcolo dell'iva sui beni significativi, di cui parliamo in quest'altro articolo.