In questo articolo ti parleremo di come è stato trasformato questo ex convento in un'abitazione da sogno.
Pavimenti e bagni in una ristrutturazione a Vicenza
In questo articolo ti parlo di un intervento particolare che ho avuto il piacere di curare insieme all’architetto Lotto Andrea.
Si tratta della ristrutturazione del primo piano di questa palazzina, un ex convento che l'architetto ha riqualificato e convertito in appartamenti.
Le ristrutturazioni sono sempre fonte di sorprese ed imprevisti. Ma in questo caso, in ogni stanza c'è stata una scoperta! La demolizione di alcune pareti ha permesso di ritrovare le vecchie travi sotto ai solai, ancora perfettamente intatte. Si è così deciso di lasciare a vista alcuni soffitti originali: nella zona giorno sono stati ritrovati dei travi di colore scuro mentre nella camera matrimoniale le travi dell'epoca sono di color grigio.
Recuperare l'antico e abbinarlo con il contemporaneo
L'architetto ha scelto di recuperare, con pazienza, gli elementi originali per cui i soffitti sono stati salvati e trattati con una vernice trasparente: il fascino del passato non ha prezzo!
In contrasto con le travature a soffitto e con l’arco nella camera sono state inserite delle potrelle in acciaio. Questi contrasti non sono facili ma in questo caso sono stati ben dosati dando, finalmente, un sapore industrial agli interni dell’abitazione. Questo ha consentito di fare, per l'arredamento, delle scelte coerenti, ad esempio utilizzando per la cucina dei particolari in fenix nero opaco, oppure di lasciare la dispensa a vista.
E nei bagni?
Vedrai poi, nelle foto, come lo stile sia un mix tra contemporaneo e black metal.
Affascinante la scelta dei serramenti, in legno color carta da zucchero, una tonalità di blu che valorizza il serramento e che si nota particolarmente in camera dove si esprime appieno grazie ad una vetrata ad arco.