Casa nuova nella valle del Chiampo

"Un’abitazione è fatta con muri e travi;
una casa è costruita con amore e sogni.”

_Ralph Waldo Emerson_

04/03/2024

Una nuova abitazione progettata total look nella valle del Chiampo, con contrasti di bianco e nero ed uno stile minimale per una giovane famiglia.

Casa nuova nella valle del Chiampo

Un'abitazione di nuova costruzione in cui una giovane coppia di genitori ci ha coinvolto per le finiture e gli arredamenti su misura di tutte le stanze, per un concept total look.

Al primo appuntamento, fissato nella sede di Costo di Arzignano, abbiamo chiacchierato molto davanti a un caffè per conoscerci meglio, capire le loro esigenze, i loro desideri e le loro aspettative per la futura casa: avevano le idee ben chiare sullo stile degli interni, volevano ambienti minimali senza eccessi, ordinati, con niente fuori posto.

Per i pavimenti della zona giorno la scelta è stata da subito ben chiara, tra tutti i materiali preferivano la praticità del gres porcellanato in grande formato dalla colorazione neutra che rendesse più luminosi gli interni; si tratta di una piastrella effetto resina nelle tonalità del grigio avorio con superficie opaca che entra in ogni stanza del piano terra.

Arredamento cucina minimale

Contrasti armonici

Per l'arredamento della cucina sono stati accostati i due non colori per eccellenza, il nero del gres effetto metallo e il bianco della laccatura opaca. Dopo aver confrontato la soluzione ad isola con quella a penisola, valutando pro e contro delle due, è stata scelta la prima soluzione. L'elemento al centro della scena è l'isola, composta da un bancone completamente rivestito in grandissime lastre di gres, dal piano ai fianchi, ma che compone anche il top a sbalzo, un appoggio minimo che permette di avere una zona snack in cui consumare colazioni e veloci pranzi.

 

Isola monolite: protagonista dello spazio

La particolarità progettuale di questo monolite è data dalla scelta di lasciarlo sgombro da qualsiasi elettrodomestico, decisione che permette di avere il maggior spazio di lavoro possibile utilizzabile per sminuzzare verdure, appoggiare pentole calde, impastare ed affettare. La superficie del piano accoglie solo una torretta elettrica per le prese, praticissima per poter collegare piccoli aiuti elettronici alla preparazione e trasformazione dei cibi.

 

La zona lavoro: funzionalità ed estetica

Le basi contenitive sono state disposte ad L lungo le pareti: nella parte finestrata è stato predisposto il lavello integrato completamente realizzato in grès giuntato a 45 gradi accessoriato da un miscelatore con doccetta estraibile, mentre nel lato corto abbiamo installato un piano cottura ad induzione con cappa integrata, scelta che ci ha permesso di utilizzare lo spazio aereo sovrastante per una comoda mensola completamente rivestita in gres con led integrato per illuminare lo spazio di lavoro.

 

Dettagli che bilanciano e armonizzano

Abbiamo pensato anche a due mensoline in legno, con supporto in alluminio brunito, che rapiscono l'occhio scaldando questo ambiente cucina e che oltre alla funzione pratica hanno anche una funzione decorativa se attrezzate con piantine ed oggettistica. Le colonne svettano nella parte finale della composizione cucina dove accolgono il forno ventilato, il frigo da ben 75 cm e il freezer con tre ampi cassetti, il tutto rifinito con la stessa laccatura opaca bianca delle basi.

 

Arredamento cucina black and white

Mensola in gres realizzata su misura

Una mensola personalizzata in grès

Una piccola precisazione sulla mensola in grès: abbiamo lavorato artigianalmente, grazie al nostro laboratorio interno, le grandi lastre di grès rivestendo un elemento di supporto in eps ad altissima densità. Le grandi lastre permettono di rivestire oggetti di ogni tipo ed abbiamo sfruttato questa possibilità per realizzare questa mensola su misura che abbiamo installato al di sopra del rivestimento nella zona del piano cottura.

 

Coerenza di materiali -> armonia

Questo mensolone completamente vestito di grès porcellanato effetto ossido nero, lo stesso materiale che compone i piani dell'arredamento cucina e i fianchi dell'isola, è ulteriormente valorizzato da un led sottostante che ha la doppia funzione di definire la struttura e di illuminare il piano cottura. 

 

Grazie ai macchinari che tagliano, forano, levigano e lavorano in vari modi i bordi delle grandi lastre di gres possiamo realizzare molti di questi arredi su misura quando ci occupiamo del progetto degli interni.

Guarda qui il video di spiegazione e dimostrazione dei nostri macchinari: Il laboratorio del gres porcellanato

Dettagli della mensola in gres con led integrato

Tavolo in legno e ferro

L'importanza del tavolo

Il tavolo della sala da pranzo è uno degli elementi di arredo più importanti della casa. Per arredare la zona pranzo abbiamo pensato ad un tavolo che andasse a richiamare le mensoline installate in cucina: si tratta di un pezzo d'arredo con un piano in legno di rovere caldo e naturale ed una struttura in alluminio brunito con gambe dalla presenza importante.

 

Sedie comode e del giusto colore

Il modello del tavolo che hanno scelto i clienti ha una base molto semplice, minimale, che vuole dare continuità allo stile ripreso nell'intera abitazione. Ho consigliato di abbinare delle sedie molto comode, delle vere e proprie poltroncine ergonomiche dalla colorazione calda del grigio fango.

 

L'illuminazione della sala da pranzo

Il lampadario che illumina questa zona dedicata ai momenti conviviali si fa notare, un elemento di design composto da calate nere opache sospese tramite fili a diverse altezze.
Altro punto luminoso che ti faccio notare lo vedi collocato nella parete retrostante al tavolo ed è composto da una applique a parate bianca opaca con fascio luminoso bidirezionale, minimal e pratica la ritroveremo in altri ambienti dell'abitazione.

Se vuoi altre idee per l'illuminazione: Come illuminare il tavolo da pranzo?

 

Tavolo da pranzo in legno

Bagno zona giorno nello stesso effetto metallo

Superfici che continuano nei diversi ambienti

Nel bagno della zona giorno abbiamo ripreso lo stesso gres porcellanato effetto metallo stonalizzato utilizzato per il piano della cucina. Come in altre occasioni, anche in questo caso abbiamo cercato di rispettare il moodboard creato inizialmente con il cliente, applicando, con coerenza, colori, materie e superfici che collegano gli ambienti.

 

Black and White anche in bagno

Inoltre abbiamo, anche in bagno, giocato con il contrasto del bianco e nero: il mobile bagno è una soluzione freestanding con cassettoni in finitura rigatino tridimensionale color ebano ed un lavabo in corian bianco valorizzato dalla rubinetteria nera opaca.

 

Termostatico in doccia

Nella doccia abbiamo lavorato con un soffione a parete ed una doccetta con comandi termostatici nella stessa finitura scura ed elegante, spezzando la parete con una nicchia illuminata porta saponi e shampoo. Il pavimento è lo stesso della zona giorno, quindi l'effetto resina ancora una volta incontra l'effetto metallo.

Bagno zona giorno

Arredamento living minimale

I nostri clienti ci hanno richiesto di progettare anche un arredamento living, una soluzione che doveva risultare semplice ed essenziale.
Abbiamo pensato ad un mensolone in legno di rovere come sostegno della TV, abbinato alla finitura delle mensole e del tavolo da pranzo, e ad un cassettone sospeso laccato con lo stesso RAL della cucina.

La zona è stata valorizzata da una pittura color block che racchiude questo angolo di relax, una colorazione blu cobalto impreziosita da una lampada a parete bianca opaca, la stessa utilizzata anche nella parete dietro al tavolo.

Arredamento soggiorno

Scala interna in gres

La scala che ci conduce alla parte più intima dell'abitazione, racchiusa tra due pareti, è stata realizzata in gres per motivi di praticità e per facilitarne la pulizia.

Il pavimento della zona giorno sale i gradini rivestendoli in grandi lastre, un formato di gres che si giunta a 45 gradi tra alzata a pedata senza l'utilizzo di profili antiestetici per un effetto monolitico.
Anche questa lavorazione di jollatura viene effettuata internamente nel nostro laboratorio, della quale ti ho parlato qualche paragrafo precedente.

Ad illuminare salita e discesa dalla scala in gres, ancora una volta rivediamo la lampada lineare bianca opaca che diventa uno degli arredi distintivi degli interni di questa casa.

Scala interna in gres effetto resina

Pavimento in legno nella zona notte

Salita la scala ad accoglierci troviamo un caldo pavimento in legno dalle colorazioni mielate.

Si tratta di un'essenza di rovere, legno resistente e duraturo, con una texture molto fiammata che presenta nodi ben visibili, particolarità del legno che sprigionano tutta la naturalezza di questa pavimentazione scelta nella versione verniciata per godere della bellezza di questo materiale senza dover rinunciare alla praticità.

Abbiamo scelto in fase progettuale di estendere il parquet in tutta la zona notte e di farlo entrare a campo pieno anche nella lavanderia, mentre per non escluderlo dal bagno padronale è stato creato un corridoio sotto al mobile sospeso che ci ha permesso di accostare le doghe di legno alle grandi lastre di gres effetto pietra.

Il pavimento in legno anche in bagno? Sicuri? Leggi qui: Il parquet in bagno

Parquet in legno di rovere

Bagno in zona notte: gres e legno

Salendo la scala arriviamo nella zona notte dove abbiamo posato un pavimento in legno di rovere naturale dalle sfumature grigiastre, che abbiamo fatto entrare anche nel bagno padronale.

L'abbinamento con le lastre di gres è stato appositamente ricercato nelle tonalità di grigio presenti nel legno, ecco perchè la scelta di lastre effetto cemento molto stonalizzate che rivestono la doccia e la zona dei sanitari, parete in cui salgono fino a soffitto per poi seguire il tetto in andamento con un taglio fatto in opera su misura.

Frontalmente troviamo invece un mobile sospeso in finitura legno di rovere, abbinato al pavimento, con doppio lavabo integrato in gres effetto resina utilizzato anche per l'alzatina paraschizzi. La composizione è stata rifinita con uno specchio rettangolare della stessa lunghezza del mobile, ed un'illuminazione dall'alto perfetta per illuminare il viso nel momento dedicato al trucco per lei e a quello dedicato al taglio barba per lui.

Bagno zona notte

Bagno lavanderia su misura

Per il bagno lavanderia abbiamo progettato un arredamento su misura composta da un mobile ampio in legno che sostiene ed accoglie lavatrice e asciugatrice, accessoriato da comodi cassettoni sottostanti laccati bianchi che fungono da ceste per la biancheria.

A fianco di questa struttura, è stato installato un mobiletto bianco con ripiano da appoggio per appoggiare a vista, o nascondere all'interno dell'anta, i prodotti per la pulizia e il lavaggio dei panni sporchi.

Clicca qui per saperne di più : Come progettare una moderna lavanderia

Bagno lavanderia

Grazie!

Ti è piaciuta la lettura del racconto di questa abitazione? 
Ti ringrazio per averlo letto fino a qui, spero di averti coinvolto ed appassionato.
Un grazie anche ai nostri clienti, coppia giovane simpatica e disponibilissima che si è affidata a noi.

Se hai qualche curiosità sui materiali scelti per questa abitazione, puoi scrivermi nel box per i commenti che vedi in fondo alla pagina.
Se stai per realizzare la tua nuova abitazione nelle province di Vicenza, Verona e Padova puoi venire a conoscere il team con cui progettare gli interni e gli esterni: puoi fissare il tuo appuntamento nel form qui sotto!

Ti anticipiamo che siamo una piccola azienda familiare, composta da un team di arredatori e di tecnici di cantiere che collaborano con progettisti, artigiani ed imprese edili per le finiture interne ed esterne della casa, che preferiamo lavorare con il su misura e prodotti di alta qualità, scegliendo il Made In Italy a tutto il resto, quindi è difficile per noi utilizzare prodotti economici e preferiamo anticiparti che i nostri servizi - consulenza, progetto, sopralluoghi, assistenza durante la vendita e post vendita - sono compresi nel prezzo del tuo futuro preventivo.

Se vuoi conoscere i nostri pregi e difetti li abbiamo elencati, con ehm... l'aiuto dei nostri clienti e delle loro recensioni, alcune cattivissime, qui: "chi siamo e come lavoriamo secondo i nostri clienti".

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti, rivestimenti, bagni e cucine:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Fissa qui il tuo appuntamento, progetta la tua casa total look:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Titolare, responsabile showroom, consulente e progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2000
MOTTO: La vera partita si gioca sulla realizzazione. È lì la sfida reale.

 

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Ci sono persone che hanno avuto un impatto rivoluzionario in vari campi, come Shakespeare per l'inglese, Dante per l'italiano, Michelangelo per l'arte, Einstein per la fisica, Freud per la psicologia e Schönberg per la musica...
    Frank Lloyd Wright ha avuto un impatto simile sull'architettura.
    Il suo contributo all'architettura è stato così significativo al punto da portare ad nuovo linguaggio e approccio.

  • We enter this house and are greeted by the warmth of a wood... all to be discovered. Modern materials designed and combined to make the rooms elegant, ready for this tour?

  • La piscina è un luogo di benessere, di ricreazione e di rigenerazione. Questa realizzazione, nel mezzo del verde dei colli di Lonigo, ha permesso di realizzare una piccola oasi ordinata, riservata e accogliente all’interno di un ambiente naturale.

  • Il Corian è un materiale dalle svariate proprietà positive, alla Fratelli Pellizzari i prodotti per l'arredo bagno realizzati con questo tipo di resina sono tra i più amati e acquistati. Scopriamone i motivi.