Scale esterna in porfido a Vicenza e a Verona
Requisiti per il rivestimento di una scala esterna
La sicurezza nel salire e scendere una scala esterna è il primo obiettivo a cui devi mirare quando scegli un materiale per rivestirla. Per ottenere questo risultato occorre usare un materiale antiscivolo, che offra una eccellente resistenza allo scivolamento a chi percorre la scala. Oltre a questo occorre accertarsi che il materiale resista agli sbalzi di temperature, agli agenti atmosferici e al gelo.
Porfido e resistenza allo scivolamento
Il porfido è un materiale che garantisce un'ottima resistenza allo scivolamento. Per questo motivo è uno dei migliori materiali da utilizzare per una scala esterna. Questo perchè il porfido viene estratto e lavorato lasciando la superficie "a spacco naturale". La superficie si presenta ruvida, irregolare, granulosa... insomma assolutamente antiscivolo.
Come si realizza una scala in porfido?
Ci sono diversi modi: la scala può essere realizzata usando pezzature più piccole per formare i gradini (per esempio 10x10) con delle alzate che fanno da contenimento. Oppure possiamo realizzare scale tagliando le lastre di porfido sagomate in base alle dimensioni dei gradini. La prima soluzione è più economica e garantisce un costo di gran lunga inferiore rispetto alla seconda, con i gradini realizzati tagliando le lastre.
Commenti
chiedo se è possibile avere porfido naturale di spessore max 1,5 cm.
dovrei rivestire un vialetto di circa 30/40 mq. inizialmente realizzato con tufo ma già deteriorato.
Ringrazio ed invio cordiali saluti.
Dante Manzi
Ciao Dante,
siamo organizzati per spedire pavimenti, anche in porfido, in tutta Italia (la posa in opera, invece, la facciamo solo a Vicenza e Verona).
Ti contatterà il collega Guido, responsabile vendite on-line, che scrive dall'indirizzo guido@fratellipellizzari.com. Ti comunicherà il prezzo del porfido unitamente alle spese di spedizione a casa tua.
grazie per la richiesta, ciao!
Aggiungi un commento