In queste scale i gradini sono stati realizzati in opera abbinando porfido e trani. Nel primo caso l'alzata in trani arriva fino al livello della pedata, mentre nel secondo caso l'alzata sostiene il gradino in porfido che sporge.
Scale esterna in porfido a Vicenza e a Verona
Requisiti per il rivestimento di una scala esterna
La sicurezza nel salire e scendere una scala esterna è il primo obiettivo a cui devi mirare quando scegli un materiale per rivestirla. Per ottenere questo risultato occorre usare un materiale antiscivolo, che offra una eccellente resistenza allo scivolamento a chi percorre la scala. Oltre a questo occorre accertarsi che il materiale resista agli sbalzi di temperature, agli agenti atmosferici e al gelo.
Porfido e resistenza allo scivolamento
Il porfido è un materiale che garantisce un'ottima resistenza allo scivolamento. Per questo motivo è uno dei migliori materiali da utilizzare per una scala esterna. Questo perchè il porfido viene estratto e lavorato lasciando la superficie "a spacco naturale". La superficie si presenta ruvida, irregolare, granulosa... insomma assolutamente antiscivolo.
Come si realizza una scala in porfido?
Ci sono diversi modi: la scala può essere realizzata usando pezzature più piccole per formare i gradini (per esempio 10x10) con delle alzate che fanno da contenimento. Oppure possiamo realizzare scale tagliando le lastre di porfido sagomate in base alle dimensioni dei gradini. La prima soluzione è più economica e garantisce un costo di gran lunga inferiore rispetto alla seconda, con i gradini realizzati tagliando le lastre.
chiedo se è possibile avere porfido naturale di spessore max 1,5 cm.
dovrei rivestire un vialetto di circa 30/40 mq. inizialmente realizzato con tufo ma già deteriorato.
Ringrazio ed invio cordiali saluti.
Dante Manzi