Quando si pensa ad una vasca idromassaggio subito la si collega ad un elevato costo, al troppo tempo necessario per utilizzarla e la si apprezza più come uno status symbol che come strumento realmente funzionale.
Ma è davvero così?
Vasca idromassaggio
Sempre più si preferisce destinare un ampio spazio nel bagno ad una doccia piuttosto che ad una vasca.
Questo però fa eccezione quando si parla di vasca idromassaggio, vediamone le caratteristiche che la rendono, oltre che rilassante, benefica.
Vasca idromassaggio: la storia
Il primo prototipo risale al lontano 1956, quando venne progettato il dispositivo che crea l’idromassaggio dall’americano Roy Jacuzzi con lo scopo di alleviare la sofferenza del figlio causata da un’artrosi reumatoide.
Questa prima vasca era nata, quindi, come un’apparecchiatura terapeutica che tramite una pompa produceva bollicine massaggianti.
La famiglia Jacuzzi, originaria del Friuli ma residenti dal 1915 in California, produceva dagli anni ’70 pompe ed eliche per aeroplani ma dal 1968 l’invenzione fu modificata e resa nota come Roman Bath, la prima vasca idromassaggio al mondo che riscosse un successo strepitoso in poco tempo portando così l’azienda ad abbandonare la vecchia produzione e a vendere prodotti per il benessere e la cura del corpo.
Da questo basilare e antico sistema di idromassaggio le cose sono cambiate parecchio!
I benefici della vasca idromassaggio
La vasca idromassaggio può unire gli effetti dell’idroterapia con quelli dell’ossigenoterapia.
L’acqua agisce insieme al calore e all’aria che attraverso i getti permettono di alleviare la tensione muscolare, dilatare i vasi sanguigni e rilassare il corpo.
Gli effetti di queste terapie naturali li riscontriamo sul benessere fisico perchè migliora la mobilità articolare, purifica la pelle, aiuta a ridurre la ritenzione idrica, migliora il metabolismo aumentandone la velocità ed elimina le tossine.
L'idromassaggio è un valido aiuto per gli atleti nella preparazione fisica e per tutti noi nel recupero da infortuni come distorsioni, contusioni e contratture muscolari. Ha effetti benefici per il cuore grazie alla maggiore circolazione sanguigna e per i tessuti della pelle che rigenerano più velocemente.
Ulteriori benefici riguardano anche il benessere mentale: l'idro e l'ossigenoterapia permettono di migliorare la qualità del sonno, sono molto efficaci nel combattere stati di ansia e depressione, migliorano il relax generale a livello del sistema nervoso centrale e periferico ed anche la qualità della vita riducendo il senso di spossatezza, alleviando la stanchezza mentale e favorendo il rilascio delle endorfine.
Ti consiglio di rimanere immerso in vasca non più di 20-30 minuti perchè l’apporto di ossigeno provoca un abbassamento della pressione sanguigna, per cui è adatto a chi soffre di ipertensione ma non va prolungato troppo a lungo per chi, invece, ha una pressione troppo bassa.
Anche la temperatura dell'acqua contribuisce e condiziona la terapia di idromassaggio. Consiglio sempre di riempire la vasca ad una temperatura compresa tra 33 e 37° C: un bagno a 33° C è energizzante, mentre l’immersione in una vasca a 37°C è rilassante ed è ottima per conciliare il sonno alla sera.
Per godere appieno dei benefici del bagno in una vasca idromassaggio reputa necessario, al termine, distenderti per una decina di minuti avvolto in un telo di spugna così da ripristinare dolcemente i valori della pressione sanguigna.
Vasca idromassaggio, le informazioni tecniche
Con termine "idromassaggio" solitamente indichiamo entrambe queste cose: la vasca ed il dispositivo installato nella vasca che permette di movimentare l'acqua comprensivo dell'impianto elettrico necessario per far funzionare il tutto.
Il sistema, quindi, è composto da:
1. una pompa erogatrice;
2. tubi in pvc che conducono l'acqua pompata;
3. un eventuale impianto aria che aspira l’acqua per miscelarla con l’ossigeno e infine reintrodurla nella vasca attraverso le numerose bocchette, lungo le pareti laterali e/o nel fondo della vasca;
4. bocchette stesse o getti massaggianti;
5. un impianto elettrico composto da un cavo equipotenziale per la messa a terra, un interruttore bipolare adeguato alla potenza Kw del prodotto e posizionato lontano dalle zone a rischio di spruzzi d’acqua.
6. alcune sonde che consentono il funzionamento del sistema solo quando l’acqua raggiunge un certo livello. Al di sotto di questo livello il motore girerebbe a vuoto rischiando di bruciarsi.
La vasca dovrà essere, inoltre, dotata di bocchette di erogazione per riempirla e di uno scarico per svuotarla.
Airpool o Whirlpool?
Le bocchette sono uno degli accessori importanti della vasca idromassaggio: dal loro numero e dalla loro progettazione dipende la funzionalità e l'efficacia del massaggio.
Partono da un minimo di due ed offrono vari tipi di massaggi, le tecniche principali e più usate sono quelle conosciute come Airpool e Whirlpool.
La prima tipologia, come si intuisce dal nome, consente l'immissione di sola aria tramite particolari fori, detti ugelli, collocati generalmente sul fondo della vasca e non sulle pareti.
La seconda tipologia consente l'erogazione di aria miscelata all'acqua e solitamente avviene tramite bocchette laterali, inserite nelle pareti della vasca e non sul fondo.
Le differenze in termini di massaggio sono notevoli: con il sistema Whirlpool si ha infatti un massaggio più energico e i jet sono orientabili permettendo così di regolare la pressione, riattivare il sistema circolatorio linfatico ed eliminare liquidi in eccesso. Mentre con Airpool si ha un massaggio più rilassante e delicato anche se l’acqua tende a raffreddarsi più velocemente.
Queste due tecniche di massaggio è possibile averle entrambe nella propria vasca!
Per provare entrambi i tipi di massaggio e alternarli in base alle necessità del vostro corpo.
Manutenzione della vasca idromassaggio
Una prima attenzione da avere è di non utilizzare mai saponi schiumosi perché si creerebbe una quantità di schiuma che andrebbe a fuoriuscire dalla vasca e sarebbe davvero complicata da rimuovere.
Per quanto riguarda la disinfezione dell’acqua i sistemi variano a seconda del produttore e del tipo di vasca idromassaggio, e possono essere automatici o manuali.
In entrambi i casi non vanno usati prodotti abrasivi o contenenti acido che possano danneggiare i materiali o i meccanismi ed è necessario attenersi alle istruzioni del prodotto.
In generale per la pulizia manuale del guscio della vasca sono sufficienti detergenti neutri e acqua, da evitare spugne abrasive con cui si rischia di danneggiare la superficie graffiandola.
Molte vasche idromassaggio offrono oggi la possibilità di avere il sistema autopulente. In questo caso è necessario solamente inserire il detergente apposito in una vaschetta: il sistema si preoccuperà di prelevarlo e farlo scorrere nei tubi, pulendoli ed evitando che si formi calcare all'interno.
Moderne vasche idromassaggio: le novità
I modelli più sofisticati permettono di riscaldare l’acqua e di mantenerla ad una temperatura costante grazie a delle serpentine che inviano il calore nel circuito: questo evita il disagio da progressivo raffreddamento dell'acqua all'interno del guscio.
Intensità dei getti e temperatura sono da sempre regolabili, addirittura con un telecomando o con una tastiera con comandi Soft Touch e un grande schermo per vedere tutte le possibili funzioni dell’idromassaggio.
Alcuni, nuovi modelli, consentono di unire il beneficio dell’idromassaggio con quello della cromoterapia: il variare dei colori apporta buon umore e riequilibria la sfera corporea, quella mentale e quella emotiva.
Anche l’aromaterepia, che stimola e rilassa corpo e mente, è oggi disponibile nelle più recenti novità. Sarà sufficiente inserire gli oli essenziali in un apposito erogatore che ne consente la diffusione durante il bagno.
E per chi vuole davvero godersi un bagno super-rilassante un ultima chicca: la possibilità di scegliere una colonna sonora che accompagnerà il vostro momento anti-stress.
Se sei interessato alle nostre occasioni:
Alcune vasche idromassaggio in pronta consegna nei nostri Showroom a Vicenza
oppure qui sotto trovi alcune foto di vasche idromassaggio installate nei bagni progettati a Vicenza e Verona.
Se anche tu vuoi godere dei benefici della vasca idromassaggio ti basterà compilare il form qui sotto per fissare un appuntamento nei nostri Showroom e scegliere la vasca che più risponde alle tue esigenze! Ma intanto, ecco alcune delle nostre realizzazioni da cui puoi prendere ispirazione per la tua vasca idromassaggio.