Durezza e stabilità nel parquet
Per calcolare la durezza di un parquet si utilizza il metodo Brinnell, secondo il metodo indicato nella norma Uni En 1534.
Come funziona la prova Brinell
Il metodo consisten nell'utilizzare una sfera di acciaio molto duro o di carburo di tungsteno di 10 mm. di diametro tenuta a contatto per non meno di 15 secondi sotto ad un carico di 500 kg, 1500kg oppure 3000 kg. L'area della superficie curva dell'impronta varia con la profondità e quindi con le dimensioni per ci si sceglie il carico in modo che il rapporto del diametro dell'impronta e della sfera sia compreso tra 0,25 e 0,50. Il rapporto tra il carico e l'area dell'impronta supposta sferica, misura la durezza Brinell. Il valore che si ottiene viene denominato Brinell Hardness Number o BHN.
Altre prove di durezza ammesse
Oltre alla prova Brinell esistono altri metodi per calcolare la durezza di un parquet ad esempio il metodo Rockwell che funziona in modo simile ed è più adatto per materiali più duri.
Analogamente il medoto Vickers misura l'impronta di una piramide rovesciata a cui viene applicata una massa vartiabile da 1 a 120 kg.
Su superfici molto piccole e su materiali molto duri si utilizza la microdurezza Knoop, misurata al microscopio. anche in questo caso il penetratore ha forma di piramide stavolta asimmetrica, che lascia un impronta sul materiale da testare.
Per determinare la stabilità dimensionale, invece, si sottopone il legno ad una variazione dell'umidità e della temperatura valutandone i cambiamenti di volume. Il tutto secondo quanto indicato dalla norma Uni En 1910 "Determinazione della stabilità dimensionale".
I valori che si ottengono con questi metodi di valutazione sono qui di seguito riportati.
mi occorrono 80 mq di plaquette ci piace il cabreuva spessore 10mmprefinito,
è adatto per riscaldamento a pavimento caldo inverno, freddo in estate.
grazie cordialmente eugenio fedeli