Ristrutturazione bagno a Lonigo
Alice, ragazza giovane e solare, ha fissato appuntamento con me un sabato pomeriggio di febbraio. Con il compagno Manuel, avevano l'esigenza di ristrutturare un appartamento a Lonigo: un locale un po' particolare. Erano delle stanze che il proprietario precedente utilizzava per l'esposizione dei suoi quadri, un bel vantaggio per l'illuminazione naturale dell'abitazione con quelle grandi vetrate!
In particolare si sono rivolti a me per la ristrutturazione del bagno, qui sotto ti parlo dei progetti che sono nati da idee comuni.
Il progetto del bagno inizialmente
Per progettare il bagno siamo partiti con una sfida: abbinare le piastrelle del rivestimento al pavimento esistente.
Dopo alcune moodboard, l'abbinamento tra i colori ci ha fatto optare per delle lastre di grande formato 100x300 dalle sfumature calde che sposavano perfettamente la pietra di Vicenza del pavimento. Le lastre le ho utilizzate nella zona del mobile e dei sanitari, e a tutta altezza nella doccia in nicchia.
Il bagno realizzato a Lonigo
Alice fin da subito ha dimostrato la sua passione per i colori pastello, e io mi sono divertita ad utilizzarli come finitura per l'arredo del suo bagno.Mi ricordo che quando le ho presentato il progetto lei era molto entusiasta di questa tonalità carta da zucchero!
A distanza di qualche mese mi ha accolto a casa sua dove ho trovato il bagno perfetto, come lo vedi nelle foto qui sotto.
Mi sono sorpresa di come il bagno realizzato sia davvero simile al progetto iniziale, tranne per un piccolo particolare.. lo hai notato?
La carta da parati in bagno
Eh sì, la differenza tra il progetto iniziale e la realizzazione riguarda la posa della carta da parati.
La prima soluzione, decisa con Alice, era di continuare con il rivestimento decorato anche in doccia. Ma quando, al secondo appuntamento, le ho elencato vantaggi e svantaggi della carta resinata, per facilitarla nelle pulizie le ho consigliato di rivestire la doccia la gres. La praticità era una delle sue prime richieste!
Ma non per questo ha dovuto rinunciare alla carta da parati!
Mi ricordo che in Showroom, sfogliando insieme delle foto, si è innamorata di questa composizione floreale che riportava le sue tonalità preferite. Vista la sua passione per questo decoro, ho voluto che fosse posato nella parete del bagno più libera, così da lasciarlo interamente a vista.
Il lavabo in appoggio
Alle tonalità del decoro floreale, che piacciono tanto ad Alice, ho voluto abbinare un catino in appoggio in ceramica colorata. Le sfumature della carta da zucchero del lavabo sono in finitura opaca satinata, perchè a lei non piacciono le superfici lucide!
Arredobagno bianco opaco
Vista la sua passione per le superfici satinate le ho proposto dei sanitari bianchi matt a cui abbiamo abbinato il piatto doccia in marmoresina, la rubinetteria bianca opaca, stessa finitura utilizzata per laccare i cassettoni del mobile:
Grazie!
Grazie ad Alice per aver seguito i miei consigli e per aver realizzato il progetto bagno così come lo avevamo pensato!
Grazie a te per aver letto il mio articolo, spero ti sia piaciuto questo intervento. Se hai domande o dubbi chiedimi pure, utilizzando il box commenti qui sotto, eventuali informazioni o approfondimenti ma scrivimi anche critiche o osservazioni... c'è sempre da imparare!
Se anche tu vuoi ristrutturare il tuo bagno e vuoi avere consigli e preventivi puoi contattarmi all'indirizzo e ai numeri che trovi qui sotto o compilare la richiesta di appuntamento.
Oppure puoi prendere spunto da altri miei progetti che trovi qui: Il portfolio progetti di Greta
Se abiti nelle province di Vicenza e Verona puoi venirmi a trovare nei nostri negozi, sarò felice di conoscerti e di progettare il tuo bagno.
Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti e bagni.
FRATELLI PELLIZZARI spa È gradito e consigliato l'appuntamento |
FRATELLI PELLIZZARI spa È gradito e consigliato l'appuntamento |
Fissa il tuo appuntamento con Greta per la ristrutturazione del tuo bagno!
Aggiungi un commento