Stai pensando di sostituire i sanitari del bagno? Ebbene questo articolo è nato per poterti dare più informazioni possibili e permetterti di sostituire i tuoi vecchi sanitari con una coppia di sanitari nuovi, moderni e magari a filo parete
Perché sostituire i vecchi sanitari con una versione nuova?
Come mai hai deciso di sostituire i vecchi sanitari con una versione nuova? Forse perché i tuoi vecchi sanitari non funzionano più come un tempo? Hai deciso di dare una rinfrescata al bagno e renderlo più moderno? Oppure sei stanca/o di pulire quel fastidioso spazio vuoto che c'è dietro il sanitario?
Queste sono solo alcune delle tante motivazioni per cui si è spinti dal desiderio di sostituire il wc e il bidet di casa con una nuova serie....
Ma quali sono le verifiche da fare per una sostituzione di una coppia di sanitari?
Prima cosa da fare: individuare il tipo di sanitario che hai a casa tua!
Identifica il tuo sanitario: che tipo di sanitario è? E' un classico sanitario con cassetta ad incasso e non aderisce alla parete? E' leggermente spostato dal muro? Ha i tubi e flessibili a vista?
Se il tuo sanitario assomiglia a questo riportato in questa foto, allora hai un classico sanitario non a filo parete.
In genere questa tipologia di sanitari veniva istallata nei bagni di 20-30 anni fa, può cambiare il modello sicuramente, potresti avere un sanitario colorato (colore beige) ma se ti sembra che assomigli a grandi linee a una coppia di questo tipo allora sono d'accordo con te: è ora di cambiare questi sanitari!
Cosa scegliere? Quali sono le tipologie di sanitari che posso adattare?
Una volta che hai individuato la tipologia di sanitario, è importante capire il tipo di sanitario che si può adattare agli scarichi esistenti (nel caso in cui tu non voglia modificare gli impianti).
In genere la scelta cade sul sanitario chiamato a filo parete: il sanitario a filo parete è un tipo di sanitario che aderisce perfettamente alla parete e non permette quindi di avere le tubature a vista, un po come questo:
Tutta un'altra cosa vero? Questo tipo di sanitario oltre ad essere indubbiamente più bello del precedente, è molto più pratico da pulire! Il sanitario posa perfettamente alla parete, non diventerai più matta/o a pulire lo spazio dietro al sanitario! Avrai più tempo libero da dedicare alla tua famiglia!
Il sanitario a filo parete si adatta sempre agli scarichi esistenti?
Assolutamente no, è importante rilevare le misure degli attacchi di sanitari esistenti e confrontarle con una scheda tecnica di una coppia di sanitari a filo parete. Solo in questo modo si può capire se i sanitari sono adattabili agli scarichi attuali.
Quali sono le misure da prendere per capire se posso sostituire il sanitario vecchio con un sanitario a filo parete?
Non temere... Le misure da prendere sono molto facili.
Per aiutarti in questo rilievo ho pensato di lasciarti di seguito due schede tecniche di un Wc e di un Bidet. Verifica le misure con i tuoi sanitari da sostituire!
Scheda tecnica di wc
Scheda tecnica di un bidet
Una volta rilevate le misure che cosa fare?
Una volta che hai preso queste semplici misure è il momento di verificare la compatibilità con la coppia di sanitari a filo pavimento. Non preoccuparti, lo faremo noi per te! Scrivici una mail, o chiamaci!
Se le misure non corrispondono cosa fare?
Sicuramente ci saranno delle misure che non corrisponderanno, ma in alcuni casi si riesce ad adattare il sanitario per mezzo di una curva tecnica speciale come questa:
Questa è una curva tecnica per il Wc che serve per adattare lo scarico del wc (lo scarico in genere è a pavimento) del tuo vecchio sanitario con una versione a filo parete.
Se le tue misure non si adattano neppure con una curva tecnica allora forse è il caso di appoggiarsi ad un idraulico e valutare con lui come poter proseguire per la sostituzione dei sanitari.
Sapreste indicarmi i sanitari filo muro adatti per sostituire quello vecchi?