Casa nuova a Padova: superfici, bagni e cucina

”Un uomo percorre il mondo intero in cerca di ciò che gli serve
e torna a casa per trovarlo.”

_George Moore_

18/10/2023

Un'abitazione nuova in provincia di Padova, una coppia giovane e solare alle prese con le scelte di finiture ed arredi della loro prima casa e uno stile ben definito e coerente da seguire.

Argomento Wiki
Cucine

Casa nuova in provincia di Padova

 
 

I clienti sono una bella, giovane coppia di persone solari e appassionate al mondo della casa che ci ha conosciuto grazie al nostro profilo Instagram. L'attenzione con cui hanno seguito le nostre pubblicazioni li ha portati, poi, a fissare un appuntamento per scegliere le finiture e gli arredamenti della loro casa. Hanno scelto lo stile di Ilaria nel nostro Showroom di Costo di Arzignano a cui hanno raccontato i loro desideri.

La cosa a cui più erano interessati, già dal primo appuntamento, era progettare assieme a noi la loro cucina su misura. Ci hanno fin da subito detto che a loro piaceva lo stile delle nostre cucine e che erano dei grandi fans dei piani cucina in gres, in particolare per la praticità e la pulibilità della zona cottura. Ma sempre nel primo appuntamento abbiamo approfondito i vantaggi di progettare l'arredo assieme alle superfici della casa, integrando materiali e colori ed hanno deciso di valutare il nostro pacchetto completo total look che, successivamente, hanno approvato decidendo di affidarci anche la pavimentazione interna e la progettazione completa dei due bagni.

Lasciamo la parola ad Ilaria che in questo articolo ti descriverà la realizzazione soffermandosi sulle specifiche dei materiali scelti, buona lettura!


Spoiler: se preferisci ascoltare al posto di leggere, in fondo a questa pagina trovi il video youtube in cui la progettista racconta l'abitazione nell'home tour.

Pavimentazione in gres e zona giorno

Pavimentazione in gres per la zona giorno

Siamo partiti a vedere e toccare con mano i materiali iniziando a ragionare da quelli per l'ampio open space della zona giorno, che avrebbe accolto la cucina come punto focale di questo spazio abitativo.

La loro attenzione si è soffermata su una piastrella dall'effetto resina in una sfumatura calda e chiara di grigio, un materiale che grazie alla scelta del grande formato 120x120 rende più luminosa l'intera stanza. Un pavimento neutro e moderno, scelta che ho appoggiato e consigliato considerando che volevano osare con il colore su pareti ed arredi; con questa superfice non hanno infatti rischiato di appesantire troppo l'ambiente, lasciando il giusto protagonismo alla regina della casa.

Le foto della cucina qui sotto: subito dopo ti descriverò laccature, materiali, optional ed elementi che la compongono e caratterizzano.

Cucina su misura, verde salvia ed effetto corten

Cucina in gres e laccatura verde

Un arredamento cucina che si fa notare e che vuole essere un ambiente pratico e confortevole per il cuoco di casa!

Come ti accennavo ai clienti piace molto il colore, così tanto da optare per una laccatura coraggiosa: si tratta di un verde salvia opaco che si stende nelle ante delle colonne e in quelle della base dell'isola, una tonalità fresca e giovanile abbinata ad un gres effetto metallo corten molto stonalizzato lavorato artigianalmente per vestire il piano ed i fianchi del monolite centrale e per comporre la superficie di appoggio nella parete finestrata, predisponendo in questo punto il lavello, realizzato con lo stesso materiale per creare un pezzo unico.

La grande isola centrale accoglie il piano cottura, con cappa aspirante integrata, e la torretta elettrica a scomparsa comodissima per collegare i piccoli elettrodomestici, come il mixer o lo sbattitore, per la preparazione dei cibi. Il resto della superficie è stato lasciato libero dando così lo spazio necessario per appoggiare le pentole e tagliuzzare gli alimenti direttamente sul piano.

Ma davvero il gres resiste a calore e graffi?? Leggi qui per vederlo con i tuoi occhi: Piani cucina in gres: test di resistenza

Bagno zona giorno, colorato ed unico

Un piccolo bagno colorato per gli ospiti

Per il bagno in zona giorno è stato pensata una stanza piccola ma ben arredata, adatta agli ospiti e alle funzioni principali che abbiamo voluto rendere scenografica ed accattivante.

Inizio a raccontarti questo ambiente dalle pareti, dove abbiamo posato delle grandi lastre da 120x240 di cui i clienti si sono innamorati a prima vista! Si tratta di un effetto intonaco, una stampa digitale di altissima tecnologia che vuole rappresentare un vecchio muro cementizio in cui il passare del tempo e le intemperie hanno sgretolato le pitture preesistenti, lasciando intravedere ormai solo delle macchie dalle tonalità del magenta e azzurro. Uno stile ricercato che ricorda quello industriale ma che abbiamo voluto ammorbidire con ceramiche opache dalle forme sinuose nel color argilla, con uno specchio tondo retroilluminato per far risaltare questa superficie unica e con una applique a parete composta da una ball luminosa.

In questo bagno non servivano mobili di contenimento, è un luogo di passaggio in cui la praticità viene prima di ogni cosa, ho quindi consigliato un lavabo freestanding con rubinetteria a muro in acciaio inox, in questo modo è stato possibile occupare meno spazio senza rinunciare agli elementi principali.

Il tutto è stato accentuato da una pittura lavabile stesa nella parete libera, frontale a quella attrezzata, e che prosegue anche a soffitto per un effetto involucro che ci racchiude all'interno di questo ambiente.

Scala in gres e pavimento in legno

Scala in gres e pavimento in legno nella zona notte

Ti accompagno in zona notte salendo la scala che abbiamo rivestito in gres, lo stesso materiale posato come pavimento in zona giorno che nel formato 120x120 ci ha permesso di creare gradini monolitici giuntati a 45 gradi che permettono continuità e una più semplice pulizia. Una struttura di design che abbiamo valorizzato pitturando la parete su cui poggia con lo stesso RAL della laccatura cucina, un verde che non passa inosservato e che viene a sua volta accentuato da un corrimano luminoso che ci illumina il passaggio verso la zona notte.

Dal gres effetto resina ad un materiale caldo ed accogliente: per il primo piano abbiamo optato per un pavimento in legno di rovere spazzolato e verniciato dalla scelta rustica che richiede la presenza di nodi importanti. Questo materiale naturale ci permette di camminare scalzi in tutte le camere, fermandosi però fuori dalla porta del bagno padronale in cui ci riaccolgono le funzionalità del gres. 

Bagno padronale dedicato alla coppia

Un bagno mansardato in zona notte

Ci lasciamo alle spalle il parquet in rovere ed entriamo nel bagno padronale, dove ci accoglie nuovamente il pavimento in gres effetto resina che in questa stanza di dimensioni ridotte, a confronto dell'open space della zona giorno, fa sembrare la superficie orizzontale continua coinvolgendo anche il piatto doccia, rivestito in opera per una coerenza unica.

Anche qui abbiamo osato con i colori, riportando il verde in una tonalità più decisa e metallica tramite le grandissime lastre da 120x240 ad effetto verderame che rivestono completamente la parete che accoglie doccia walk in e sanitari. Le lastre sono state tagliate in opera minuziosamente a metà, per lasciar correre nel centro una nicchia illuminata, comoda per appoggiare i prodotti e scenograficamente d'impatto.
Frontalmente, abbiamo posizionato un mobile sospeso laccato opaco color rosa cipria che accoglie due catini in corian bianco assoluto, ed entrambi i lavabi in appoggio sono stati attrezzati con una rubinetteria su piano in acciaio inox spazzolato.

Ascolta Ilaria raccontare questa abitazione moderna e colorata

Grazie!

Ti ringrazio per aver letto il mio racconto di questa abitazione che mi ha entusiasmato, spero di averti trasmesso lo stesso entusiasmo!

Se vuoi chiedermi qualche specifica puoi scrivermi nel box dedicato ai commenti che trovi in fondo alla pagina.
Se invece sei capitato qui perchè anche tu hai una casa nuova da pavimentare ed arredare nelle province di Vicenza, Verona e Padova e pensi che potremo essere il team perfetto per te con cui progettarla e a cui affidare i lavori, puoi fissare il tuo appuntamento nel form qui sotto!

Vogliamo anticiparti che siamo una piccola azienda familiare, composta da un team di arredatori e di tecnici di cantiere che collaborano con progettisti, artigiani ed imprese edili per le finiture interne ed esterne della casa, che preferiamo lavorare con il su misura e prodotti di alta qualità, scegliendo il Made In Italy a tutto il resto, quindi è difficile per noi utilizzare prodotti economici e preferiamo anticiparti che i nostri servizi - consulenza, progetto, sopralluoghi, assistenza durante la vendita e post vendita - sono compresi nel prezzo del tuo futuro preventivo.

Se vuoi conoscere i nostri pregi e difetti li abbiamo elencati, con ehm... l'aiuto dei nostri clienti e delle loro recensioni, alcune cattivissime, qui: "chi siamo e come lavoriamo secondo i nostri clienti".

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti, rivestimenti, bagni e cucine:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Fissa qui il tuo appuntamento per scegliere arredi e finiture della tua nuova casa:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2016
MOTTO: Tutto è realizzabile se si trova il modo

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • In questo articolo cercherò di darti alcuni consigli per progettare il percorso esterno di casa tua. In fondo all'articolo, troverai una gallery con alcune nostre realizzazioni nelle provincie di Vicenza e Verona.

     

  • Esterne, a zaino, da incasso...ma anche sottili, con telaio premontato, mono o multi pulsante... l'elenco potrebbe continuare: le cassette di scarico per il wc si sono evolute e diversificate ed oggi abbiamo la possibilità di scegliere!

     

  • Prima le demolizioni e poi l'idraulico, l'elettricista, gli intonaci, il piastrellista, il pittore e poi chi installa il mobile, chi il box doccia, l'idraulico per i sanitari, poi di nuovo l'elettricista per le luci, insomma rifare il bagno è uno stress!
    A meno che...

  • Siamo rivenditori a Vicenza e Verona dell'azienda italiana Rexa Design che mette la sua attenzione e dedizione agli arredi delle stanze da bagno, abbinando vasche, lavabi e accessori.