Sovrapposizione piastrelle su vecchio pavimento
Un "classico" nelle ristrutturazioni
Questo è uno degli interventi che più ci vengono richiesti in caso di ristrutturazione. Ci capita spesso di andare a sovrapporre un grès, magari di grande formato, al di sopra di un pavimento in piastrelle esistenti per rinnovare velocemente un ambiente.
Se anche tu devi fare un intervento di questo tipo ed abiti nelle zone di Vicenza o di Verona, possiamo farti un preventivo e verificare se è possibile posare in sovrapposizione sul pavimento esistente.
Una alternativa costosa
L'alternativa all'incollaggio in sovrapposizione è la demolizione del pavimento esistente e l'esecuzione di un nuovo massetto e del nuovo pavimento, intervento generalmente più costoso. Quale dei due sistemi è più indicato? In quali situazioni? Vediamo come si fa una sovrapposizione di piastrelle e valutiamo assieme problemi e vantaggi di questo metodo.
Vi chiedo una cortesia e vi ringrazio in anticipo per la risposta: a casa mi hanno incollato un pavimento effetto legno, dimensioni 17x60, sopra ad un vecchio pavimento. Il risultato finale è disastroso, nel senso che ci sono gradini tra una piastrella e l'altra e alcune piastrelle sembrano staccate dal fondo. Una piastrella nuova che è stata posata è stata rimossa tagliando la parte centrale con un radar e scalpellata per rimuovere la rimanenza, la cosa che ci preoccupa è che sul fondo della piastrella nuova era presente la colla ma SULLA SUPERFICIE DEL PAVIMENTO PRE-ESISTENTE non era presente alcun residuo di colla. Provando a picchiettare molte piastrelle cantano già a vuoto. La cosa preoccupante è che il pavimento nuovo ha solo una settimana quindi mi chiedo, nell'andare ad abitarci come potrebbero influire calpestio ,peso dei mobili, sbalzi termici ecc.? Premetto inoltre che sul pavimento pre-esistente i posatori non hanno svolto trattamento di nessun genere che invece leggo qui sopra sarebbero stati obbligatori.
Non so se possa influire ma le piastrelle vecchie erano piastrelle stile provenza degli anni '60 di ceramica semi-lucida. Visto che l'aspetto è risultato pessimo CON QUESTI PROBLEMI DEL FONDO STACCATO posso chiedere la rimozione del pavimento in toto? E nel caso non riuscissimo a raggiungere un compromesso con il posatore come possiamo muoverci?
Grazie mille ancora.
STEFANIA