Benvenuto idroscopino, addio al vecchio scopino!
L'idroscopino è igienico, pratico, confortevole, una rivoluzione nel campo dell'arredamento bagno.
Idroscopino nel bagno di casa
Idroscopino è presente nel mercato mondiale da diversi anni. Solo di recente si è diffuso anche nelle abitazioni private. Infatti, fino a qualche anno fa questo utilissimo oggetto si trovava soprattutto negli ambienti pubblici.
Nell'ultimo periodo, le aziende produttrici di arredamento bagno, hanno studiato sempre più questo piccolo oggetto, lanciando sul mercato modelli davvero unici e interessanti.
In questo articolo scriverò le caratteristiche degli idroscopini, i vantaggi, i costi, le predisposizioni.
Principali argomenti trattati
In questo articolo parleremo di:
- Come funziona l'idroscopino
- Idroscopino ad incasso
- Predisposizione per idroscopino
- Differenza tra idroscopino e doccetta bidet
- Idroscopino nei locali pubblici
- [VIDEO ►]: funzionamento di un idroscopino a scomparsa
Cos'è l’idroscopino?
L'idroscopino è simile al doccino che si utilizza in doccia. È l'equivalente dello scopino o scovolino che si utilizza quotidianamente per igienizzare e pulire il wc. Questa particolare doccetta è dotata di un unico foro dove fuoriesce l'acqua. Il getto dell'acqua delle doccette per wc è molto forte, preciso.
Idroscopino o scopino tradizionale?
Lo scopino tradizionale è ormai out! È scomodo, poco igienico e obsoleto.
Siamo sempre stati abituati ad averlo nei nostri bagni per aiutarci nella pulizia del sanitario, ma il fastidioso sgocciolio, il cattivo odore, e l'oggetto in se, poco igienico, dovrebbero indirizzarci all'idea di sostituirlo con il pratico e igienico idroscopino.
Come funziona l'idroscopino?
L'idroscopino è un oggetto molto facile da utilizzare: basterà azionare la levetta o il grilletto, l'impugnatura della doccetta è molto ergonomica, per far si che l'acqua fuoriesca dal foro che è posto nella testa dell'idroscopino.
Il tipo di getto è unico e ben definito: l'intensità dell'acqua è regolabile solo per alcune tipologie di doccette per wc.
I modelli più nuovi dispongono di una chiusura di sicurezza: necessaria in previsione di una rottura dell'impianto piuttosto che un utilizzo inappropriato da parte di bambini piccoli.
Idroscopino ad incasso
Per alcuni, l'idroscopino è un oggetto che non è molto piacevole da vedere. Specie se parliamo di bagni moderni, minimal, essenziali. Nasce quindi l'idroscopino a scomparsa.
Questo oggetto è una rivoluzione nel campo dell'arredamento bagno perché valorizzo l'estetica del bagno.
Questo è il caso, ad esempio, degli idroscopini in acciaio a scomparsa che rappresentano il massimo del design e della qualità che si sono possono avere da un doccino per wc.
L'idroscopino necessita di una predisposizione?
Sì, l'idroscopino necessita di una predisposizione che viene effettuata dall'idraulico in fase di realizzazione dell'impianto del bagno. L'allacciamento è molto semplice ma non è da sottovalutare. Per alcuni idroscopini particolari è necessario istallare un corpo incasso, c'è bisogno di una predisposizione mirata.
Quanto costa l'idroscopino?
L'idroscopino ha diverse fasce di prezzo. Ciò che va ad incidere nel costo è il materiale, la tipologia e la tecnologia. Il costo va da un minimo di una decina di euro fino a raggiungere di gran lunga le centinaia di euro. Se però pensiamo all'utilizzo di questo arnese e alla durata rispetto ad uno scopino tradizionale il costo è più che valido.
Dove si posiziona l'idroscopino?
L'idroscopino va posizionato nel fianco del wc, meglio se lontano dal bidet, perché potrebbe dare fastidio. L'altezza ideale da pavimento finito è di 50-60 cm. Questa è la posizione che consiglio, ma non è una regola assoluta.
Idroscopino o doccetta bidet?
C'è molta confusione tra questi due oggetti apparentemente simili:
Doccetta bidet
La doccetta bidet presenta nella parte superiore più forellini di uscita dell’acqua, questo serve per avere un getto gentile, morbido, simile alle doccette che troviamo nella nostra doccia di casa.
Il funzionamento della doccetta bidet è azionabile grazie ad un miscelatore che può essere posizionato all'esterno del muro oppure ad incasso.
Il miscelatore ad incasso delle doccette bidet necessita di una predisposizione dedicata, mentre il miscelatore esterno non necessita di predisposizioni particolari. È bene che, in fase di realizzazione dell’impianto del tuo bagno, sia data all’idraulico la scheda tecnica dell’idroscopino che avete scelto.
Idroscopino
L’idroscopino con miscelatore ad incasso è sicuramente il prodotto più richiesto rispetto all’idroscopino con miscelatore esterno, perché conserva una linea più semplice e minimal.
Attenzione, è possibile utilizzare la doccetta bidet per pulire il sanitario, ma non è possibile il contrario.
L'idroscopino, come spiegato nei paragrafi precedenti, presenta un solo forellino di uscita dell'acqua.
Idroscopino nei locali pubblici
Oltre che nelle abitazioni private va sottolineata la grande utilità della doccetta per wc anche in tutti i bagni pubblici, per la facilità d'uso e per la rapidità con la quale ci consente di pulire e rendere igienico il bagno.
È molto comodo anche per il personale di pulizia, che potrà adempiere con maggiore efficacia e minor tempo al ripristino e la pulizia dei bagni negli ambienti pubblici. Questo pratico oggetto è vivamente consigliato in questi ambienti molto trafficati: negozi, ristoranti, bar, caffetterie, uffici. In alcuni ambienti pubblici è presente la doccetta, che adempie a quelle funzioni di igiene personale che molte volte sono rese impossibili dall’assenza di un bidet nella toilette.
Ladoccetta può anche essere utile negli ospedali, in aiuto al personale addetto ai disabili o alle persone non autosufficienti o in tante altre situazioni che il personale paramedico ben conosce. Così come è utile in caso di presenza di famigliari non autosufficienti in casa.
Pulizia senza il minimo sforzo
Insomma, l'idroscopino è sicuramente un prodotto che ha più pregi che difetti! L'utilizzo è molto facile, l'igiene è garantita.
Grazie alla forte pressione dell'acqua il getto riesce a pulire perfettamente il sanitario, e addio scomodo scopino!
Idroscopino: domande e risposte
È possibile installare l'idroscopino su un bagno appena ristrutturato in cui non ho previsto la presa acqua?
Dipende dalla tipologia di cassetta del wc che le è stata prevista. Se la cassetta del wc è esterna al muro, in genere è possibile, grazie ad un collegamento flessibile, prevedere l'idroscopino.
Se è stata prevista una cassetta ad incasso, invece, è più difficile intervenire. A meno che si decida di rompere in qualche punto del bagno per poter istallare la tubatura dell'idroscopino.
Quanto costa un idroscopino?
Come sempre la gamma è molto ampia: esistono idroscopini che costano poche decine di euro così come prodotti molto belli, in acciaio a scomparsa che costano qualche centinaio di euro. Insieme sceglieremo quello che vi piace e che meglio si adatta al vostro budget.
Se metto l'idroscopino posso fare a meno del bidet?
No, non va fatta confusione tra l'idroscopino e la doccetta del bidet. Sono due oggetti apparentemente molto simili ma nettamente diversi. L'idroscopino si utilizza per la pulizia del wc, la doccetta si utilizza per l'igiene personale, ad esempio, in mancanza del bidet.
Quindi, l'idroscopino è prettamente collegato al wc. Il bidet può essere sostituito dalla doccetta non dall'idroscopino.
Buongiorno signora Giulia, sul sito ho visto idroscopino ad incasso Cea con miscelatore, le chiederei se fosse possibile avere la scheda tecnica, sono un' istallatore e vorrei proporlo ad un mio cliente che deve ristrutturare casa, è straniero e nei bagni non sarà istallato il bidet.
Grazie buona giornata