Quando non usare la sparachiodi
La pistola sparachiodi non deve mai essere utilizzata su supporti fragili (blocchi forati, blocchi in calcestruzzo cellulare tipo Ytong) o che contengono canalizzazioni, né su supporti da piastrellare, data la sensibilità dei rivestimenti caramici alla fessurazione del fondo, né su travi in c.a. o strutture in c.a.p..
Solai non planari
Per frecce del solaio superiori a 1 cm, occorre realizzare giunti telescopici a soffitto. Una volta fissate le guide a "U", si passa al posizionamento dei montanti. Tagliare i profili montanti a "C" della lunghezza pari alla distanza tra le guide, diminuita di 15 mm per facilitarne l'inserimento nelle guide.
Passaggio degli impianti
Sull'anima dei montanti sono presenti asole per il passaggio di canalizzazioni impiantistiche, si fanno sempre corrispondere con la parte bassa della parete per agevolare il passaggio dei cavi, se la parete è alta e si rende necessario giuntare i profili e realizzare una sovrapposizione.
- I profili giuntati devono essere solidarizzati con viti ogni 50/100 cm.
- Le giunzioni devono essere sfalsate.
- Le ali dei montanti a "C" hanno altezza differenziata, per permettere l'inserimento di un montante nell'altro a formare un profilo scatolare, ad elevata rigidezza meccanica.
Interassi
Inserire i profili a "C" ad interasse 600/400/300 mm secondo i parametri statici e/o di certificazione antincendio, acustica o di resistenza agli urti prestabiliti. Nel caso si preveda la posa di rivestimenti ceramici, l'interasse dei montanti deve essere non superiore a 400mm.
Considera che la direzione di posa delle lastre dovrà seguire il verso del lato "aperto" del profilo perché il montante non sia soggetto a torsione in fase di avvitamento delle lastre. Verifica sempre la verticalità dei montanti e punzona i montanti alle guide.
Alto isolamento
Per pareti ad alto isolamento acustico, si realizza il montaggio di due orditure parallele, separate da intercapedine. Le orditure parallele possono essere anche collegate con strisce di lastre di ca. 300 mm di altezza, ad interasse di 900 mm, per realizzare cavedi tecnici. Pareti alte richiedono un attento dimensionamento delle orditure portanti, per il quale si rimanda alle schede tecniche ed alla consulenza tecnica di un nostro professionista.
Aggiungi un commento