Ristrutturare gli attici per renderli moderni
Come vedrai dalle realizzazioni in questo articolo ci capita spesso di prenderci cura di attici realizzati negli anni '60 e '70, a Vicenza e a Verona, che necessitano di essere rimodernati.
Questa tipologia di immobile presenta caratteristiche peculiari e difficoltà che vanno considerate in fase di progettazione e di pianificazione dei lavori ma spesso possono diventare perfetta tela per realizzare per una ristrutturazione moderna.
La distribuzione degli spazi in un attico moderno
Prima di parlare di materiali, superfici, colori ed arredamento occorre valutare la giusta distribuzione degli spazi. Negli anni '60 e '70, gli interni degli appartamenti venivano separati in stanze dedicate a singole funzioni. Una visione diversa dalle attuali filosofie che prediligono ambienti aperti, luminosi ma nel contempo flessibili e fluidi, in grado di adattarsi alle differenti esigenze. Insomma quello che definiamo "open space" e che significa continuità visiva e funzionale.
Demolire per ampliare
La demolizione di pareti non strutturali (i cosiddetti divisori) è il primo passo fondamentale della ristrutturazione di un attico e servirà a creare un layout open-space, dove il soggiorno, la cucina e la sala da pranzo potranno convivere armoniosamente in un unico ambiente.
Questo approccio non solo amplia la percezione dello spazio, ma favorisce anche un’interazione più naturale e fluida tra le diverse aree della casa. L'uso di elementi divisori leggeri, come vetrate o scaffalature aperte, può aiutare a delineare gli spazi in modo più flessibile e senza interrompere la coesione visiva.
Le difficoltà di smaltimento e reperimento dei materiali
Già con la fase di demolizione emerge il primo degli ostacoli nella ristrutturazione di un attico, rappresentato dall'accessibilità. Il trasporto di materiali pesanti e ingombranti dal piano attico di un palazzo fino al piano terra e viceversa generalmente è molto complesso. Spesso ci sono anche dei limiti, sia di peso che in termini di regolamento condominiale, nell'utilizzo di ascensori per cui occorre organizzarsi con montacarichi esterni o gru.
Spesso abbiamo visto utilizzare, con successo, i montacarichi "da traslochi" verticali o inclinati.
Aggiungi un commento