La mansarda e la progettazione del bagno
Si definisce mansarda un sottotetto praticabile, reso abitabile grazie all'apertura di finestre direttamente nel tetto. La mansarda è tipica dell'architettura dei paesi nordici in cui l'elevata inclinazione del tetto imposta dalle condizioni climatiche consente di ottenere sottotetti abitabili. In uso nell'Europa centro-settentrionale fin dal medioevo ebbe notevole diffusione in Francia nel secolo XVII soprattutto grazie all'opera di Francois e di Jules Hardouin Mansart (architetto a cui si deve la conclusione di Versailles), due architetti francesi da cui prende il nome.
Un bagno in mansarda
Quando dobbiamo progettare un bagno in una mansarda o in un sottotetto, siamo felici per tre motivi:
- Il bagno in mansarda ci consente di sfruttare una nuova dimensione: il tetto, che inclinandosi, avvolge, accoglie, genera un movimento.
- le pareti sono libere, senza le finestre, per cui le superfici possono esprimersi meglio, senza interruzioni
- la luce, in molti casi, proviene da un apertura in alto: è più diffusa, il bagno è più luminoso ma cambia anche la prospettiva.
Come si progetta un bagno mansarda?
Il fatto che ci divertiamo a progettarli non significa che progettare un bagno mansardato sia facile. Anzi!
Occorre tenere conto dell'andamento inclinato delle pareti e della difficoltà di far intersecare il rivestimento in piastrelle con il sottotetto, magari con travi in legno.
Anche la disposizione dei sanitari e degli altri elementi di arredobagno deve tenere conto delle varie altezze in modo da creare un ambiente funzionale, comodo e anche piacevole esteticamente. Nei bagni sottotetto è molto importante la posizione delle finestre da tetto (lucernari).
Foto di bagni in mansarda
Abbiamo raccolto, in questa pagina, delle gallery fotografiche e dei progetti di bagni che abbiamo realizzato in mansarde o sottotetti. Dopo le foto troverai articoli di approfondimento dove esamineremo nel dettaglio alcune realizzazioni e le modalità di progettare questa tipologia di bagni.
Buona lettura!
Bagno in mansarda, progetto in stile classico
Bagno mansarda moderno
Abbiamo realizzato il restyling di questo bagno in mansarda trasformandolo in un bagno moderno grazie ad una resina e ad una carta da parati. Per riscaldare l'ambiente abbiamo inserito un mobile realizzato con delle briccole veneziane su cui appoggia un grande lavabo a catino in pietra.
Bagno mansardato con un grande specchio realizzato a Vicenza