Materiali naturali e pratici per un bagno dedicato ai piccoli di casa: Andrea e Greta raccontano com'è nato il progetto pubblicando le foto di tutte le fasi della realizzazione.
Un bagno a Verona: legno e cementine
L’infanzia è il suolo sul quale andremo
a camminare per tutta la vita.
_Lya Luft_
Il pavimento in legno in mansarda
Chiamano e fissano un appuntamento per giovedì pomeriggio: i nostri clienti sono una coppia giovane, hanno dei bambini piccoli e delle esigenze ben precise.
Ci raccontano da subito che sono una famiglia numerosa, e rumorosa, e che vogliono creare uno spazio per i lori bimbi, in cui possano giocare liberamente. Ci parlano della loro vecchia mansarda dai muri storti che da molti anni è inutilizzata, e di come vogliano trasformarla in un posto sicuro e divertente per i loro figli.
La loro casa, progettata da un nostro collega anni prima, è rustica ed accogliente e la mansarda dovrà seguire la stessa filosofia. Ma dovrà avere una caratteristica fondamentale, la praticità!
È allora che gli proponiamo un pavimento in legno da vivere, un rovere verniciato, dalle venature molto movimentate, che non ha paura di essere rigato con forbici e colorato con pennelli.
Il progetto del bagno bimbi
Con tutte queste premesse, il bagno dedicato ai piccoli di casa doveva assolutamente rispecchiarli: una stanza divertente e dinamica.
E come fare?
Innanzitutto ci voleva colore! Abbiamo pensato subito a delle cementine, piastrelle 30x30 dalle molteplici geometrie.
Per dare continuità non volevamo che il parquet si delimitasse nel corridoio, così abbiamo progettato un'intersecazione con il pavimento in legno che entra nel bagno per rivestire anche la parete del mobile.
Durante la posa delle cementine..
Sapevi che il parquet è l'ultima superficie che va posata nella casa?
In questa stanza da bagno è il legno che si adatta al disegno creato delle cementine! Quindi qui sotto vedi la prima fase di posa:
Cementine e parquet: un gioco di incastri
Noti qualche differenza dal progetto iniziale?
Eh sì, la prima soluzione è piaciuta subito ai nostri clienti, ma sapendo quanto ai loro figli piace giocare con gli schizzi d'acqua durante il momento serale del lavaggio dei denti, ci hanno chiesto di rivestire la parete dietro al mobile con le piastrelle in gres.
Mentre il rivestimento in legno è stato spostato nella parete opposta, quella dei sanitari.
E l'arredobagno? Indistruttibile!
Tutti i dettagli di questo bagno sono stati pensati e progettati per realizzare un ambiente sicuro e pratico.
Ti facciamo notare anche la rubinetteria scelta: rigorosamente in acciaio inox, un materiale indistruttibile, anche a prova di bambini!
Progetta il tuo bagno con Andrea e Greta, scrivigli qui!
Forse ti potrebbe interessare...
Negli immobili costruiti fino a 20 anni fa gli spifferi provvedevano abbondantemente (fin troppo!) al ricambio dell'aria interna degli edifici. L'avvento della nuova edilizia ha visto pareti ed infissi sempre più isolanti. Gli spifferi sono stati eliminati ma si deve intervenire anche per gestire opportunamente il ricambio dell'aria per evitare condensa, muffa e batteri.
Questo pavimento esterno realizzato in provincia di Vicenza mescola porfido, pietra di Goya e piastrelle in grès porcellanato. Scopri la realizzazione di Andrea!
Che cos'è, che vantaggi ha e come si posa il decking in WPC.