Ultima tendenza nella famiglia delle ceramiche: grandi lastre decorate con stampa a freddo. Scopri quali sono le caratteristiche e gli aspetti tecnici che ti aiuteranno nella scelta di questa innovativa tipologia di rivestimento.
Grandi lastre in gres decorato con stampa a freddo, solo a parete?
Questa domanda richiede una premessa: le grandi lastre in grès possono essere decorate smaltando sul supporto crudo e poi essere cotte (in questo caso si dirà che sono decorate a caldo) oppure si può applicare il decoro su una lastra già cotta ed in questo caso si parlerà di decorazione a freddo.
Le lastre in grès porcellanato che vengono prodotte con questo secondo sistema, quindi decorate a freddo, sono adatte alla posa a rivestimento. La decorazione viene infatti applicata e protetta con una resina che però non resiste al graffio e all’abrasione, specie nei luoghi ad alta presenza di traffico.
Altro argomento da specificare: sì, puoi far stampare un'immagine ad altissima risoluzione solo su grande lastra da 100x300 da utilizzare a rivestimento, ma no non puoi far riprodurre delle texture di altre piastrelle o superfici.
Consiglio quindi l’utilizzo di questo materiale solamente a parete per darti la garanzia delle caratteristiche che ora andrò ad illustrarti.
Se invece vuoi scoprire i decori disponibili e vedere altri dei nostri lavori, clicca qui!