Il cliente che: "preferisce pagare dopo" ?:
"Posso pagare tutto dopo qualche tempo dalla fine dei lavori? Così controllo che tutto sia a posto..."
No, il nostro pagamento standard prevede un acconto sul totale al momento dell'ordine ed il saldo alla consegna delle piastrelle o dell'arredamento bagno.
Per quanto concerne il saldo: se scegli il pagamento con assegno o con contanti (nei limiti stabiliti dalla legge per i contanti) li puoi consegnare direttamente all'autista che è un nostro dipendente incaricato, dopo aver controllato tutti i pacchi consegnati.
Se, invece, preferisci il pagamento con bonifico, questo va effettuato il giorno prima della consegna.
"Perchè chiedete il pagamento alla consegna della merce?"
A seguito della consegna della merce presso l'abitazione del cliente, la legge stabilisce che il possesso dei beni passa al proprietario dell'abitazione, a prescindere dal fatto che siano stati pagati oppure no.
Può sembrare assurdo ma è così che funziona.
Se chi riceve la merce decide (per qualsiasi motivo) di non pagarla chi ha venduto la merce non può andare a riprendersela: commetterebbe un reato. L'unica possibilità è quella di reclamare il pagamento rivolgendosi ad un giudice, con una causa civile che, qui da noi, dura minimo 10 anni ma arriva anche fino a 15 anni con costi legali che normalmente superano il costo della merce. Per cui quando accade spesso il venditore rinuncia direttamente ai soldi.
Purtroppo ci sono dei malintenzionati che conoscono bene questa situazione e cercano di approfittarsene e tutti noi dobbiamo tutelarci da queste situazioni.
"Devo pagare in anticipo anche la posa in opera o l'installazione?"
Si, da qualche anno a questa parte le aziende come la nostra chiedono il pagamento anticipato anche dei servizi, come ad esempio l'installazione di un prodotto.
Se in altri ambiti questo avviene da decenni, nel settore dell'edilizia ancora non siamo completamente abituati.
Ad esempio, per un'azienda di produzione il dover pagare in anticipo l'installazione di macchinari industriali o i necessari interventi di manutenzione o riparazione è considerato del tutto normale. Ma sta diventando sempre più comune la richiesta di pagamento anticipato per installare, ad esempio, un box doccia o un pavimento.
Anche in questo caso il cambiamento lo dobbiamo a pochi e ben informati malintenzionati, che si sono approfittati dei costi elevatissimi e delle lungaggini del sistema giudiziario. Per questo motivo noi e molti altri corretti operatori del settore, ci vediamo costretti a chiedere il pagamento anticipato.
"E se ci fossero dei problemi? siamo sicuri che rispondiate se ho già pagato?"
Si. Il fatto di aver pagato o meno non è una discriminante per dare assistenza. I prodotti che acquisti sono coperti da garanzia ed i produttori hanno dei centri di assistenza organizzati proprio per intervenire in caso di problemi. Questo vale per qualsiasi acquisto: anche un automobile nuova può avere dei problemi ed anche in quel caso l'assistenza si adopererà per risolverli o ripararli.
Questo vale ovviamente anche quando l'installazione (per esempio delle piastrelle) la facciamo direttamente noi: se ci sono dei problemi rispondiamo a prescindere che tu abbia già pagato oppure no.
Tieni presente che un negozio, come il nostro, non può "sparire": non siamo un agente di commercio o un posatore, siamo un locale commerciale aperto al pubblico viviamo di reputazione e passaparola e dobbiamo metterci sempre dalla parte del cliente se vogliamo continuare a rimanere sul mercato.
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