Bagno nuovo o da ristrutturare il rilievo è una fase importante! Il nostro tecnico di cantiere ci elenca le fasi per un rilievo a regola d'arte:
Il rilievo delle misure in edilizia
Il rilievo è una fase fondamentale tra quelle che dobbiamo compiere per poter eseguire i lavori a casa tua.
Strumentazioni da utilizzare
Per rilevare le misure degli ambienti è necessario dotarsi di un metro rigido, di un flessometro pieghevole, di una rotella metrica, gergalmente definita anche bindella ed, infine, di un distanziometro laser.
Non è possibile dotarsi solo di distanziometro laser perchè alcune misure di precisione rendono necessario l'utilizzo del flessometro. La bindella si utilizza in alcune situazioni di luce accecante dove non si riesce a determinare la posizione del puntino rosso del laser.
Il nostro tecnico utilizzerà anche una squadra, per verificare l'ortogonalità delle pareti, una livella ed una staggia, per verificarne la planarità.
Per ultimo serve un bloc notes o uno strumento digitale dove annotare le misure rilevate.
Lo schizzo
In architettura uno schizzo è un disegno schematico di un oggetto (nel caso di un rilievo sarà una stanza) che viene eseguito a mano libera. Il rilievo prevede che venga tracciato uno schizzo, generalmente su carta, delle pareti del locale o dei locali da rilevare con le relative quote (misure).
In sostanza alla fase del rilievo delle misure segue la fase di restituzione grafica in cui si redige un disegno che riporta la geometria delle piante dell'edificio o dei locali da rilevare.
Ma concentriamoci ora sul rilievo delle misure della stanza da bagno.