La Pietra di Prun affiora nel paesaggio della Lessinia Veronese e con i suoi colori chiari ci offre la possibilità di essere utilizzata come pavimentazione esterna elegante ma romantica. Come in questa realizzazione a Tezze di Arzignano.
Pietra di Prun: dalla Lessinia ad Arzignano
Progettare e realizzare pavimentazioni per esterno a Verona, Vicenza e provincia è una delle attività più interessanti ma anche più complesse del nostro lavoro. Occorre tenere conto delle sollecitazioni sia in termini di traffico che da parte degli agenti atmosferici. Inoltre occorre pensare al progetto coordinandolo con le geometrie dell'abitazione ed i colori e tenendo conto dei vincoli: pendenze, altezze, spazi di manovra...
In questo articolo ti presento un pavimento esterno realizzato in una abitazione in Comune di Arzignano in cui ci è stato chiesto di realizzare il marciapiede ed il vialetto pedonale di accesso utilizzando dei materiali naturali.
Per questa abitazione abbiamo scelto la Pietra di Prun (detta anche Pietra della Lessinia) che, a nostro avviso, era perfetta per stile e colori. La storia della pietra della lessinia è antica ed affascinante, risale ai romani che la usarono, ad esempio, per costruire splendide Arene per gli spettacoli come quella di Verona.
Ma anche questa frazione di Arzignano ha una storia interessante a cui accennerò...
Tezze di Arzignano, una storia antichissima
Recenti studi archeologici, condotti mediante georadar, hanno permesso di dimostrare che nel sottosuolo dell'odierna Tezze di Arzignano vi era una cittadina Romana grande circa la metà di Pompei. Questa antica città di cui non sappiamo il nome è stata abitata dal I secolo a.C: fino al IV secolo dopo cristo e potrebbe essere rimasta sepolta da una delle frequenti esondazioni del torrente Guà.
Situata all'imboccatura della valle dell'Agno, Tezze confina con Montecchio a sud e con Trissino a Nord e, pur essendo geograficamente lontana e piuttosto autonoma come comunità, fa oggi parte del comune di Arzignano.
Qui, in questo paese dalle origini antiche, abbiamo realizzato la pavimentazione esterna che vedi nelle foto. Ci sembrava giusto scegliere una pietra che veniva usata anche dai romani per le loro costruzioni anche se rivista in chiave contemporanea.
La pavimentazione esterna in Prun
La casa, recentemente restaurata, è all'ingresso del paese, poco prima della piazza dove c'è l'antica Chiesa di Sant'Agata.
Il restauro dell'abitazione è stato eseguito con molta cura conservando elementi architettonici originali ed aggiungendo graziosi dettagli, come i balconcini.
Tutto è molto ricercato, anche i colori scelti per decorarla.
Ed il pavimento non poteva essere da meno...