Rifare un bagno a Verona

Una piccola impazienza rovina un grande progetto.
(Confucio)

05/16/2019 - 16:42

Sei stanco del tuo bagno? Vuoi rinnovarlo ma non vuoi stravolgerlo? Se ti spaventa rifare completamente il bagno, e preferisci solo migliorarlo un po’, puoi continuare a leggere questo articolo in cui ti mostrerò come rinnovare la stanza da bagno senza sconvolgimenti eccessivi..

rifare bagno verona arredobagno
Argomento Wiki
Bagno

 

..oppure puoi perseguire il tuo sogno e leggere questo articolo “RIFARE IL BAGNO” che ho scritto per spiegare come affrontare un intervento più profondo e uscirne soddisfatti!

Un bagno mansardato

Per illustrare come si può attualizzare il tuo bagno ti porto l’esempio di un bagno che ho recentemente curato, a Verona.
I bagni mansardati sono sempre particolari perchè offrono una terza dimensione, quella del piano inclinato del tetto. Questa va coinvolta nella progettazione come spieghiamo in questo articolo:

Il bagno in mansarda

 

bagno vecchio da rifare verona
Bagno prima dei lavori

 

Il rivestimento a boiserie

Anche in questo caso il bagno mansardato si presenta con delle travi a vista ed una bellissima luce zenitale.

Le superfici scelte a suo tempo sono un pavimento in legno tipo doussie, ed un rivestimento in ceramica tenuto volontariamente basso con gres 15x15 con bordo irregolare, per realizzare una sorta di Boiserie.
Se non sai che cos’è una boiserie troverai esempi moderni e classici in questo articolo:

La boiserie

 

Rifare il bagno: l'arredobagno

L’arredo bagno esistente è decisamente recente: mobile sospeso e piano in legno con catino da appoggio, specchio con retroilluminazione led, una vasca idromassaggio e dei sanitari sospesi. Tutto ben tenuto!

Perché allora rifare questo bagno? I ragazzi che sono venuti a trovarmi in show room mi hanno raccontato la loro storia!

La prima richiesta era di togliere la vasca per avere una doccia comoda. Questa è una richiesta a cui ci troviamo spesso a rispondere, nel link qui di seguito trovi esempi e consigli:

Da vasca a doccia, come fare?

 

da vasca a doccia verona

 

Rifare il bagno della zona notte: funzionalità!

Il bagno è l’unico nella zona notte, quindi deve essere decisamente funzionale!

Per questo la seconda chiara richiesta è quella di sostituire il pavimento. Mi raccontano che quel legno ne ha viste di tutti i colori, lo vedono troppo vissuto e ne sentono il peso. Mi chiedo un pavimento in gres, magari un grande formato e quindi sono pronti a valutare di rifare anche il rivestimento, cosa che diventa necessaria per poter fare la guaina impermeabilizzante sotto le piastrelle, nella zona della doccia. Effettivamente la posa di un pavimento in legno nel bagno richiede alcune accortezze:

Il parquet in bagno

 

Un nuovo mobile in bagno

La terza richiesta è di rifare il piano portalavabo e cambiare il catino. In passato c’è stata una perdita d’acqua e il piano in legno è stato danneggiato. Il catino poi non è pratico, è troppo basso e non si trovano bene.

 

lavabo appoggio bagno verona


Insieme al cliente vedremo diverse tipologie di mobili da bagno, alcune le puoi trovare esplorando il link qui di seguito:

Il mobile da bagno

 

E il resto del bagno? Perché cambiare i sanitari, i rubinetti, il mobile, che sono in ottimo stato e soprattutto piacciono ancora molto ai ragazzi?

 

Il progetto del nuovo bagno

Ho preparato quindi un progetto che potesse accogliere e valorizzare gli elementi che andavano recuperati proponendo un gres moderno, in grande formato per pavimento e rivestimento, bilanciando un colore chiaro con uno in contrasto più scuro.

 

progetto bagno rifacimento verona

 

Le grandi lastre per i rivestimenti

Abbiamo accarezzato anche l’idea di usare le grandi lastre 120x240, prima di definire il progetto finale. Le lastre così grandi però non si potevano gestire in un contesto come questo. Mancavano gli spazi di manovra e di lavorazione delle lastre.

In altri casi simili abbiamo scelto di tagliare e preparare le lastre presso il nostro magazzino e poi portarle in “cantiere” pronte per la posa, ma la distanza questa volta non giocava a nostro favore! Inoltre sarebbe stato complicato anche arrivare alla mansarda con le lastre tagliate.

Se non sai cosa sono le grandi lastre te lo spieghiamo in questo link:

Le grandi lastre

 

Piastrelle e arredobagno sartoriali

Con lo stesso gres usato per il rivestimento nel colore più scuro ho fatto realizzare dal nostro artigiano di fiducia un top scatolare portalavabo per sostituire il mensolone in legno. Ho soddisfatto così la richiesta di una superficie decisamente pratica, che fosse resistente e si potesse usare in libertà e che si abbinasse molto bene con i mobili già esistenti. Ho fatto predisporre i fori per il nuovo catino in ceramica, più alto e ampio del precedente e per il miscelatore recuperato.

 

Lo specchio ed il pensile da bagno

Lo specchio è un elemento prezioso in un bagno, ne ho parlato in un articolo che ti consiglio di leggere qui:

Lo specchio in bagno

 

specchio retroilluminato mobile bagno verona

 

Lo specchio è stato rimontato e ho fatto fare, sempre dal nostro artigiano, un pensile a colore Ral per riprendere lo stesso colore del mobile.

 

Grazie!

Come sempre il nostro Sergio ha gestito tutti con maestria, per far si che il progetto diventasse realtà nei tempi concordati e il risultato ha soddisfatto tutti!

Sfoglia la gallery che trovi sotto per vedere il prima e il dopo!

 

 

 

Rifare bagno a Verona: bagno prima dei lavori

Rifare bagno a Verona: progetti

Rifare bagno Verona: bagno a lavori finiti

Stai pensando al rifacimento del tuo bagno in provincia di Verona?

Compila il seguente modulo per fissare un appuntamento con un nostro consulente. Indicaci un tuo indirizzo email, seleziona il settore di tuo interesse, il giorno e l'orario che preferisci. Ti ricontatteremo entro breve per confermare la data dell'appuntamento.
Mi interessa
Tipo di richiesta
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
Erica Tregnago - Fratelli Pellizzari di Gambellara (Vicenza)

Specializzazione: Progettazione di interni e consulenza di bagni, anche chiavi in mano


Erica abita a Verona, è architetto ed è specializzata nella progettazione dei bagni, ma ogni tanto si diverte a progettare altri spazi della casa.

Lascia un tuo commento

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.

Forse ti potrebbe interessare...

  • ristrutturare casa arzignano Vicenza

    Un ragazzo giovane, un gusto eclettico, un appartamento dove avevano vissuto i genitori, da sistemare. Questi gli ingredienti della storia che ti raccontiamo oggi: un attico che da "brutto anatroccolo" diventerà, come nelle favole, un bellissimo cigno. 

  • Casalgrande, Antique Wood

    La nuova serie della Casalgrande Padana propone superfici in gres porcellanato effetto legno che sembrano segnate dal passato. In ogni grafica e in ogni venatura si nasconde una storia capace di arricchire il presente di nuovi stimoli progettuali e la texture, variegata e mossa, si intreccia ad un’interpretazione stilistica della materia che richiama il sapore “urban”. 

    Sono sfumature e contrasti che creano un’estetica “vissuta” adatta ad ambienti dal carattere forte.

    I decori geometrici e contemporanei amplificano la bellezza di una superficie "naturale". Una combinazione perfetta tra colore e design che ridefinisce il concetto di superficie lignea che viene filtrato attraverso un gres dalle alte prestazioni.

  • gravelfix zandobbio

    Fratelli Pellizzari cura ogni dettaglio sulle pavimentazioni interne ed esterne, in questo caso, grazie a Gravelfix, abbiamo trovato un ottimo sistema per stabilizzare ciotoli e granulati di ogni tipologia.