Sei stanco del tuo bagno? Vuoi rinnovarlo ma non vuoi stravolgerlo? Se ti spaventa rifare completamente il bagno, e preferisci solo migliorarlo un po’, puoi continuare a leggere questo articolo in cui ti mostrerò come rinnovare la stanza da bagno senza sconvolgimenti eccessivi..
..oppure puoi perseguire il tuo sogno e leggere questo articolo “RIFARE IL BAGNO” che ho scritto per spiegare come affrontare un intervento più profondo e uscirne soddisfatti!
Un bagno mansardato a Verona
Per illustrare come si può attualizzare il tuo bagno ti porto l’esempio di un bagno di cui ho curato pavimenti, rivestimenti ed arredobagno, a Verona.
Si tratta di un bagno situato nel sottotetto dell'abitazione. I bagni mansardati sono sempre particolari perchè offrono una terza dimensione, quella del piano inclinato del tetto. Questa va coinvolta nella progettazione come abbiamo spiegato in questo articolo:
Arredobagno a Verona: da bagno vasca a bagno doccia
In questa abitazione a Verona il bagno mansardato si presenta con delle travi a vista ed una bellissima luce zenitale.
Le superfici scelte a suo tempo e che ho trovato durante il sopralluogo, erano un pavimento in legno tipo doussié a pavimento, ed un rivestimento in piastrelle di ceramica a metà altezza.
Le mattonelle in gres 15x15 avevano un aspetto semi-artigianale, con un bordo irregolare, per realizzare una sorta di Boiserie.
Se non sai che cos’è una boiserie troverai esempi moderni e classici in questo articolo:
Un bagno a Verona: l'arredo bagno
L’arredobagno di questo bagno a Verona era stato acquistato in tempi recenti ed era ancora attuale: il mobile sospeso con il piano in legno ed il catino da appoggio, lo specchio con retroilluminazione led, la vasca idromassaggio e dei sanitari sospesi... tutto ben tenuto!
Perché allora rifare questo bagno? E perché cambiare l'arredo bagno? I clienti avevano una precisa necessità: togliere la vasca ed inserire nel bagno una grande doccia comoda.
Questa richiesta di trasformare la vasca in una doccia è piuttosto frequente, anzi forse è uno dei motivi più importanti per cui si decide di rifare un bagno.
Abbiamo dedicato a questa richiesta un articolo, di cui ti metto qui sotto il link, dove troverai molti consigli, suggerimenti ed esempi di trasformazione da vasca a doccia:
Ed ecco come si presenta il bagno dopo il restyling, con la nuova doccia al posto della vasca:
Ma vediamo come siamo arrivati a questa soluzione, un passo alla volta.
Obiettivo dell'arredo bagno: funzionalità!
Il bagno è l’unico nella zona notte ed è utilizzato da tutta la famiglia, quindi deve essere decisamente funzionale!
Per questo la seconda richiesta di questi clienti di Verona è quella di sostituire il pavimento in parquet nel bagno. Mi raccontano che quel pavimento ne ha viste di tutti i colori, lo vedono troppo vissuto e ne sentono il peso.
Mi chiedono un pavimento più pratico, in grès, magari un grande formato e sono pronti a valutare di rifare anche il rivestimento, cosa che, spiego, è necessaria per poter fare la guaina impermeabilizzante sotto le piastrelle, nella zona della doccia.
Un nuovo arredo per il bagno di Verona
La terza richiesta è di rifare il piano portalavabo, cambiare il catino ed avere più spazio per riporre il necessario.
Il piano va rifatto perché ha subito una perdita d’acqua in passato ed il legno si è danneggiato. Il catino, bello esteticamente, non era pratico, troppo piccolo e basso. Volevano un lavabo più pratico e capiente.
Insieme al cliente ho esaminato diverse tipologie di mobili da bagno, prima di decidere. Se vuoi idee ed ispirazioni sul mobile del bagno, esplora questo link qui di seguito:
E il resto dell'arredo bagno? Perché cambiare i sanitari, i rubinetti, il mobile, che sono in ottimo stato?
Il progetto del nuovo rivestimento e arredo bagno
Ho preparato quindi un progetto che potesse accogliere e valorizzare gli elementi che andavano recuperati pensando innanzitutto alle superfici.
Ho proposto un gres moderno, in grande formato per pavimento e rivestimento, bilanciando un colore chiaro con uno in contrasto più scuro.
Le grandi lastre per i rivestimenti del bagno
Abbiamo accarezzato anche l’idea di usare le grandi lastre 120x240, prima di definire il progetto finale. Le lastre così grandi però non si potevano gestire in un contesto come questo. Mancavano gli spazi di manovra e la possibilità di lavorare le lastre.
In altri casi simili abbiamo scelto di tagliare e preparare le lastre presso il nostro magazzino e poi portarle in “cantiere” pronte per la posa, ma la posizione del bagno, nel sottotetto, questa volta non l'ha reso possibile.
Non c'era un percorso per riuscire a raggiungere il bagno in mansarda con le grandi lastre, anche se già tagliate.
Ho dato per scontato che tu sappia cosa sono le grandi lastre, ma se non lo sai, clicca qui:
Piastrelle e arredo bagno sartoriali
Con lo stesso gres usato per il rivestimento nel colore più scuro ho fatto realizzare dal nostro artigiano di fiducia un top scatolare portalavabo per sostituire il mensolone in legno. Il grès è uno dei materiali più validi che puoi utilizzare come top bagno (ed oggi anche come top cucina).
Ho soddisfatto così la richiesta di una superficie decisamente pratica, che fosse resistente e si potesse usare in libertà e che si abbinasse molto bene con i rivestimenti scelti.
Ho fatto predisporre nella mensola il foro per il nuovo catino, in ceramica, più alto e ampio del precedente e per il miscelatore che abbiamo recuperato e riutilizzato.
Lo specchio ed il pensile da bagno
Lo specchio è un elemento prezioso in un bagno, ne ho parlato in un articolo che ti consiglio di leggere per trovare idee e soluzioni adatte al tuo bagno:
Lo specchio è stato rimontato e ho fatto fare, sempre dal nostro artigiano, un pensile a colore Ral per riprendere lo stesso colore del mobile contenitore esistente sotto al piano, anche questo mantenuto e rimontato.
Grazie!
Come sempre il nostro Sergio ha gestito tutti con maestria, per far si che il progetto diventasse realtà nei tempi concordati e il risultato ha soddisfatto tutti!
Sfoglia la gallery fotografica che trovi sotto per vedere il prima e il dopo!
Se vuoi, anche tu, ristrutturare il tuo bagno e studiare come realizzare i rivestimenti e l'arredo bagno e se abiti nelle zone di Vicenza e Verona, chiamami e vienimi a trovare in negozio. Davanti ad un buon caffè caldo troveremo, assieme, la giusta soluzione per te!
FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA
(Vicenza)
A 500 metri dal casello autostradale A4 di Montebello Vicentino, vicino a Bissolo Casa
Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te