Bonus facciate: dal 90% al 60%
Con la legge di bilancio approvata e pubblicata in gazzetta ufficiale il 31/12/2021 il governo ha ridotto il Bonus Facciate dal 90% al 60% della spesa sostenuta. Solo chi ha fatto il bonifico entro fine anno potrà godere della "vecchia" percentuale del 90% (con la possibilità di concludere comunque i lavori nei primi mesi del 2022). Chi non è riuscito a fare il bonifico entro il 31/12/2021 o che, comunque, ha in previsione di fare i lavori nel 2022 deve accontentarsi di un 60% di detrazione. Percentuale comunque elevata, superiore al 50% previsto per le ristrutturazioni.
Ma facciamo un passo indietro e spieghiamo in che cosa consiste questa legge.
La nascita: Legge 160/2019
Lo stato ha definito, con la circolare 2/E, le istruzioni sulla detrazione "Bonus facciate" nata con la Legge 160/2019. Questa circolare spiega quali sono i lavori agevolabili. Si tratta di interventi sia sulla facciata principale che sulle altre facciate esterne visibili (dal suolo pubblico) dell'edificio, sui balconi o fregi esterni, sulle grondaie, sui pluviali e sui parapetti.
Sono compresi i lavori di pulitura, di tinteggiatura degli esterni ed in genere di recupero della facciata esterna degli edifici dove con "facciata esterna" si intende, quindi, tutto il perimetro esterno dell'edificio.
L'importanza di avere un bravo progettista
Nel corso del 2020 ma soprattutto del 2021 sono stati numerosi gli interventi oggetto di bonus facciata a Vicenza e a Verona ed i tecnici ed i progettisti di Vicenza e gli studi di progettazione di Verona ormai hanno acquisito una notevole esperienza con gli aspetti burocratici per ottenere il contributo davvero importante che questa legge consente. Tra gli aspetti burocratici più complessi vi è la necessità che il tuo tecnico/progettista firmi l'asseverazione dei prezzi. L'asseverazione è obbligatoria per ottenere il bonus facciate dal 12 novembre, data in cui è stato emesso il cosidetto "decreto antifrodi".
In questo articolo approfondiremo questi ed altri aspetti del bonus facciate rispondendo ad alcune delle seguenti domande:
- Meglio il bonus 110% o il bonus facciate 90%?
- Quando scatta l'obbligo di riqualificazione termica?
- Chi può beneficiare del bonus facciate e in quale zone?
- Alla Fratelli Pellizzari facciamo lo sconto in fattura?
- La guida al bonus facciate
- Richiedi il tuo preventivo
Salve, Sono Marco, vivo a Romano d'Ezzelino dovrei fare dei lavori in casa, nello specifico: mansarda totale ristrutturazione, dal cappotto interno, al passaggio cavi elettrici, ecc ecc, rivestimento muri, finestre , coibentare terrazzino adiacente mansarda rivestimento scala che porta appunto sulla stessa mansarda. Pavimentazione Giardino. Chiedevo un vostro parere a riguardo, e se da Luglio 2020 potreste fare i lavori in agevolazione fiscale come da Decreto ministeriale, cedendovi il credito a voi, e quindi facendomi lo sconto in fattura direttamente? Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento Buona Giornata