Bonus facciate: dal 90% al 60%
Con la legge di bilancio approvata e pubblicata in gazzetta ufficiale il 31/12/2021 il governo ha ridotto il Bonus Facciate dal 90% al 60% della spesa sostenuta. Solo chi ha fatto il bonifico entro fine anno potrà godere della "vecchia" percentuale del 90% (con la possibilità di concludere comunque i lavori nei primi mesi del 2022). Chi non è riuscito a fare il bonifico entro il 31/12/2021 o che, comunque, ha in previsione di fare i lavori nel 2022 deve accontentarsi di un 60% di detrazione. Percentuale comunque elevata, superiore al 50% previsto per le ristrutturazioni.
Ma facciamo un passo indietro e spieghiamo in che cosa consiste questa legge.
La nascita: Legge 160/2019
Lo stato ha definito, con la circolare 2/E, le istruzioni sulla detrazione "Bonus facciate" nata con la Legge 160/2019. Questa circolare spiega quali sono i lavori agevolabili. Si tratta di interventi sia sulla facciata principale che sulle altre facciate esterne visibili (dal suolo pubblico) dell'edificio, sui balconi o fregi esterni, sulle grondaie, sui pluviali e sui parapetti.
Sono compresi i lavori di pulitura, di tinteggiatura degli esterni ed in genere di recupero della facciata esterna degli edifici dove con "facciata esterna" si intende, quindi, tutto il perimetro esterno dell'edificio.
L'importanza di avere un bravo progettista
Nel corso del 2020 ma soprattutto del 2021 sono stati numerosi gli interventi oggetto di bonus facciata a Vicenza e a Verona ed i tecnici ed i progettisti di Vicenza e gli studi di progettazione di Verona ormai hanno acquisito una notevole esperienza con gli aspetti burocratici per ottenere il contributo davvero importante che questa legge consente. Tra gli aspetti burocratici più complessi vi è la necessità che il tuo tecnico/progettista firmi l'asseverazione dei prezzi. L'asseverazione è obbligatoria per ottenere il bonus facciate dal 12 novembre, data in cui è stato emesso il cosidetto "decreto antifrodi".
In questo articolo approfondiremo questi ed altri aspetti del bonus facciate rispondendo ad alcune delle seguenti domande:
- Meglio il bonus 110% o il bonus facciate 90%?
- Quando scatta l'obbligo di riqualificazione termica?
- Chi può beneficiare del bonus facciate e in quale zone?
- Alla Fratelli Pellizzari facciamo lo sconto in fattura?
- La guida al bonus facciate
- Richiedi il tuo preventivo
Commenti
Salve, Sono Marco, vivo a Romano d'Ezzelino dovrei fare dei lavori in casa, nello specifico: mansarda totale ristrutturazione, dal cappotto interno, al passaggio cavi elettrici, ecc ecc, rivestimento muri, finestre , coibentare terrazzino adiacente mansarda rivestimento scala che porta appunto sulla stessa mansarda. Pavimentazione Giardino. Chiedevo un vostro parere a riguardo, e se da Luglio 2020 potreste fare i lavori in agevolazione fiscale come da Decreto ministeriale, cedendovi il credito a voi, e quindi facendomi lo sconto in fattura direttamente? Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento Buona Giornata
Ciao Marco,
trovi tutte le indicazioni nell'articolo:
https://www.fratellipellizzari.it/blog/110-bonus-ristrutturazione
Al momento in cui ti rispondo il decreto deve ancora essere convertito in legge, per cui ti chiedo di tenere sotto controllo l'articolo perché seguiremo la giurisprudenza aggiornandolo mano a mano che usciranno anche le circolari illustrative.
ciao!
Buongiorno, Mi chiamo Marco Milani e abito a Monte di Malo ********,
in un condominio composto da 6 unità residenziali e 4 unità commerciali. Inserendo l’indirizzo su google maps si può vedere la struttura o in alternativa posso mandare delle foto della palazzina in risposta alla vostra mail. Siamo sprovvisti di amministratore di condominio, ma siamo tutti proprietari conoscenti con un rapporto abbastanza buono. Vorrei avere informazioni per dipingere l’esterno della palazzina approfittando dell’incentivo governativo del bonus facciate cedendovi il credito d’imposta. La palazzina è della metà degli anni 80. Rimango a disposizione e vi lascio il mio contatto telefonico. Marco
Ciao Marco,
ti contattiamo al telefono che ci hai lasciato.
grazie per la richiesta e buona giornata
Salve. Fino a quanto ci spostate per eseguire i lavori? Dovrei rifare una facciata di un immobile a Chioggia.
Attendo vostro riscontro.
Cordialmente
Renzo B
Ciao Renzo,
per il solo rifacimento della facciata Chioggia è troppo lontana.
Ciao!
Buongiorno sarei interessato alla tinteggiatura di una palazzina di 4 piani a Bassano del Grappa VI con eventuale possibilità di ristrutturazione dei balconi per infiltrazioni. Grazie e buona giornata.
Ciao Laura,
ti rispondo in privato alla mail che ci hai lasciato. Ti anticipo solo che i tempi per usufuire del bonus facciata (salvo proroghe) iniziano ad essere troppo stretti, in quanto scade al 31/12/2021.
ciao!
Buonasera, è ancora possibile fare la tinteggiatura di una casa singola e indipendente col bonus facciate con sconto in fattura? Sarei interessata se possibile. Grazie
Ciao Eleonora,
a meno che la scadenza del 31/12/2021 non venga prorogata è impossibile mettere in cantiere la ritinteggiatura con il bonus facciate per totale mancanza di ponteggi, materiali ed artigiani.
Mi spiace! Buona giornata
Biuongiorno, possoessere contattato per capire se posso ancora essere inserito nel bonus facciate 90%?
grazie
Ciao Francesco,
abbiamo già risposto a questa domanda: impossibile entro il 31/12/2021, mi spiace.
ciao!
Buongiorno, vorrei chiedervi se potete fare una tinteggiatura con bonus facciate a Lavagno (VR).
Chiaramente ad inizio 2022 con le nuove condizioni che verranno stabilite dal decreto legge ora in discussione in parlamento.
Cordiali saluti
Danilo
Danilo
Ciao Danilo,
come hai già anticipato tu il bonus facciate subirà quasi certamente una modifica e la formula attualmente in vigore terminerà con il 31/12/2021. Al momento siamo impegnati a concludere i lavori già iniziati con l’attuale bonus facciata ma nei primi mesi del 2022 potremmo sicuramente prendere in carico altri lavori tra cui il tuo.
Prendi pure contatto con il nostro Marco@fratellipellizzari.com per scegliere materiali, tecniche di applicazione e tempistiche.
ciao!
Sono di San bonifacio (vr) ancora disponibile il bonus facciata ? volevo fare lavaggio + tinteggiatura
il bonus facciata, come scriviamo nell'articolo, è passato dal 90% al 60% e l'ottenimento di questo bonus è diventato più complesso a seguito delle norme "antifrodi".
In ogni caso si, è ancora possibile ottenere il bonus.
Se, invece, intendi chiedere lo "sconto in fattura" (formula con cui si intende la cessione del bonus al fornitore) noi al momento non lo facciamo in quanto stiamo riscontrando difficoltà - e tempi biblici - nel cederlo a nostra volta a terzi.
Grazie per la richiesta!
Aggiungi un commento