La mansarda e la progettazione del bagno
Si definisce mansarda un sottotetto praticabile, reso abitabile grazie all'apertura di finestre direttamente nel tetto. La mansarda è tipica dell'architettura dei paesi nordici in cui l'elevata inclinazione del tetto imposta dalle condizioni climatiche consente di ottenere sottotetti abitabili. In uso nell'Europa centro-settentrionale fin dal medioevo ebbe notevole diffusione in Francia nel secolo XVII soprattutto grazie all'opera di Francois e di Jules Hardouin Mansart (architetto a cui si deve la conclusione di Versailles), due architetti francesi da cui prende il nome.
Un bagno in mansarda
Quando dobbiamo progettare un bagno in una mansarda o in un sottotetto, siamo felici per tre motivi:
- Il bagno in mansarda ci consente di sfruttare una nuova dimensione: il tetto, che inclinandosi, avvolge, accoglie, genera un movimento.
- le pareti sono libere, senza le finestre, per cui le superfici possono esprimersi meglio, senza interruzioni
- la luce, in molti casi, proviene da un apertura in alto: è più diffusa, il bagno è più luminoso ma cambia anche la prospettiva.
Come si progetta un bagno mansarda?
Il fatto che ci divertiamo a progettarli non significa che progettare un bagno mansardato sia facile. Anzi!
Occorre tenere conto dell'andamento inclinato delle pareti e della difficoltà di far intersecare il rivestimento in piastrelle con il sottotetto, magari con travi in legno.
Anche la disposizione dei sanitari e degli altri elementi di arredobagno deve tenere conto delle varie altezze in modo da creare un ambiente funzionale, comodo e anche piacevole esteticamente. Nei bagni sottotetto è molto importante la posizione delle finestre da tetto (lucernari).
Foto di bagni in mansarda
Abbiamo raccolto, in questa pagina, delle gallery fotografiche e dei progetti di bagni che abbiamo realizzato in mansarde o sottotetti. Dopo le foto troverai articoli di approfondimento dove esamineremo nel dettaglio alcune realizzazioni e le modalità di progettare questa tipologia di bagni.
Buona lettura!