Come posare il parquet di legno su piastrelle esistenti?

21/01/2021

È possibile posare un pavimento in legno su un vecchio pavimento in piastrelle? È sufficiente incollare il parquet sopra alle piastrelle? Quali sono i consigli e le accortezze da attuare? 

La posa del parquet su vecchie piastrelle

All'interno della Fratelli Pellizzari io mi occupo di "concretizzare" i progetti, quindi delle fasi di cantiere. In questo articolo risponderò alla domanda: "come si incolla un parquet su un pavimento in piastrelle?". Ti mostrerò anche dei casi concreti di cantieri a Vicenza e a Verona dove ho eseguito la sovrapposizione di pavimenti in legno per i nostri clienti. 

Non siamo perfetti, io per primo, per cui abbiamo fatto degli errori e commesso delle avventatezze ma abbiamo imparato le lezioni ed è sulla base di queste esperienze che ho scritto questo articolo. 

Se questo è anche il tuo caso, cioè se devi posare il tuo nuovo parquet su di uno strato di piastrelle in ceramica, ti chiedo di partire da alcune considerazioni sul tuo vecchio pavimento in piastrelle esistente.

 

Posa parquet su pavimento esistente nel nostro showroom di Gambellara

Incollare un pavimento su un pavimento esistente

Premessa indispensabile: la gamma di prodotti che si identificano con il termine generico di "piastrelle in ceramica" comprende tipologie di materiali: il recente grès porcellanato ma anche le "vecchie" monocotture e bicotture, ed il cotto toscano.

Ognuna di queste ha caratteristiche differenti e quando faccio il sopralluogo per verificare la fattibilità dell'intervento, ne tengo conto per suggerire la soluzione di posa del parquet più adatta alla situazione. 

Per esempio, la monocottura ha uno smalto superficiale meglio compenetrato rispetto allo smalto della bicottura. Entrambe sono meno compatte e vetrificate del grès porcellanato.
Ma anche grès a superficie naturale si comporta diversamente da un grès levigato (lucido) o smaltato.


Questo articolo, scritto da un collega, ti può aiutare a far chiarezza tra i vari tipi di grès:

IL GRES PORCELLANATO: CARATTERISTICHE E DIFFERENZE CON LE VECCHIE PIASTRELLE


Insomma la prima cosa da fare, per passare da un pavimento in piastrelle ad uno in parquet, è analizzare il pavimento esistente. 

 

Posa parquet su pavimento esistente in ceramica - Verona

Posa del parquet sopra alla ceramica: quando è possibile?

Una volta esaminato il tipo di piastrelle su cui incollare il legno, vanno condotte le stesse analisi che sono necessarie per un massetto.

Vanno eseguiti una serie di controlli: va verificata la presenza della barriera al vapore e va esclusa ogni possibilità di infiltrazione di acqua (o di creazione di condensa) nel massetto sottostante alle piastrelle su cui si incollerà il legno e va controllata l'umidità del massetto sotto alle piastrelle. 

Va posta attenzione al fenomeno del "punto di rugiada" per cui se il pavimento in ceramica è posato in un locale al piano primo (caldo) e sotto a questo locale vi è un portico scoperto (freddo) bisogna isolare con un cappotto il solaio, evitando così la formazione di condensa interstiziale o superficiale che danneggerebbe il pavimento in legno. 

Parquet sopra a piastrelle in una casa ad Arcole - Verona

Parquet sopra alle piastrelle: quale posa?

A questo punto consiglierò la posa incollata oppure flottante del parquet. Posare un pavimento su un pavimento esistente non è come posare su un massetto eseguito ex-novo, per cui le considerazioni da fare sono differenti in base alle situazioni che trovo. 

Chiaramente la posa flottante tollera meglio situazioni di stress, per cui se ci sono alcune criticità spingerò in quella direzione. Ricordo che la posa flottante necessita di giunti di dilatazione (o meglio di contrazione) che vanno eseguiti anche nel caso di sovrapposizione su pavimento in ceramica.

Come dico sempre ai clienti:

La posa flottante perdona, quella incollata no.

 

POSA DEL LEGNO, INCOLLATA O FLOTTANTE?

Posa parquet in cucina con pavimento esistente in ceramica, Verona

Incollaggio del parquet su piastrelle: precauzioni necessarie

Se le condizioni del pavimento in piastrelle esistente sono buone si potrà optare per la posa a colla, si tratta quindi di incollare il parquet sulle piastrelle. 
A dirlo sembra facile ma per poterlo fare servono 4 pre-condizioni ed alcune accortezze.

posa parquet su pavimento in piastrelle


Iniziamo dalle pre-condizioni:

  • La piastrella deve essere stata posata a regola d'arte, con giunti perimetrali e centrali
  • Non ci devono essere piastrelle che cantano a vuoto, devono essere ben incollate e coese al massetto. Se sono troppe le piastrelle che cantano a vuoto, occorre demolirle e rasare quegli spazi preoccupandosi anche del motivo, della causa per cui cantano a vuoto e risolverla. 
  • Se la maggior parte del pavimento è stata oggetto di tagli (tracce) per far passare dei nuovi impianti, conviene demolire anche il rimanente e fare un nuovo massetto
  • Va valutata l'umidità presente sia nelle zone dove sono state fatte (e poi chiuse) le tracce per gli impianti, sia al di sotto delle piastrelle. Al fine di quest'ultima valutazione sarà necessario demolire alcune piastrelle e fare l'analisi sullo strato sottostante con igrometro elettrico e, in caso di valori dubbi, con igrometro al carburo.


Incollaggio del parquet su piastrelle: operazioni necessarie

Una volta verificate queste precondizioni, si procede all'eliminazione delle piastrelle staccate o che cantano a vuoto e alla rasatura (a rapida asciugatura) dello spazio che rimane, alla chiusura delle tracce ed infine alla stesura di un promotore di adesione su tutta la superficie. 

Il promotore di adesione aumenta la capacità aggrappante del collante del parquet sulla superficie in piastrelle e, solitamente, è obbligatorio anche se dipende dal tipo di piastrelle ceramiche che troviamo a pavimento. 

In qualche caso si deve eseguire, prima della stesura del promotore, anche un'abrasione della superficie mediante un macchinario con unghie diamantate. Quest'operazione meccanica ha lo scopo di rompere lo smalto e aumentare la capacità di aggrappo. 
 

parquet posa sopra pavimento esistente
Su questo pavimento in piastrelle di ceramica è stata eseguita una abrasione meccanica prima dell'incollaggio del parquet

 


QUI sotto alcuni pavimenti in legno che abbiamo incollato sul pavimento esistente in piastrelle, rispettando tutte le indicazioni che ti ho elencato!

Sovrapposizione parquet su piastrelle esistenti, Vicenza

Posa parquet su pavimento esistente nel nostro negozio

Grazie! 

Grazie per aver letto il mio articolo: ora sai (quasi) tutto su come posare il parquet sopra a delle piastrelle. Dico "quasi" perché l'argomento, le problematiche e le patologie sono molto più ampie di quanto qui detto, ma le cose principali le abbiamo dette.  

Noi siamo una piccolissima azienda famigliare che opera in provincia di Vicenza e di Verona. Rispetto alle grandi multinazionali Leroy Merlin, Bricoman e Iperceramica siamo microscopici, Davide contro Golia. 
Quello che cerchiamo di fare - oltre a convincere i nostri clienti che acquistare un pavimento che dura di più significa anche voler bene a se stessi e all'ambiente - è quello di curare al massimo i nostri lavori.

Questi sono i motivi per cui non possiamo lavorare troppo lontano o prendere lavori troppo grossi: non ne abbiamo le capacità e siamo consci dei nostri limiti.

Ma se devi ristrutturare la tua casa e vuoi venirci a trovare saremo comunque lieti di ospitarti nei nostri due punti vendita di Costo di Arzignano (Vicenza) e di Gambellara (per le zone di Vicenza e Verona) e di scambiare due chiacchiere con te. Per favore, prima, fissa un appuntamento usando il modulo qui sotto o chiamandoci.

grazie !


FRATELLI PELLIZZARI spa
VIA VIGNAGA, 31
COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

tel. 0444459011

Riceviamo su appuntamento

FRATELLI PELLIZZARI spa
VIALE EUROPA, 2
GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

tel. 0444649038

Riceviamo su appuntamento

 

Vuoi rimodernare la tua casa, a Vicenza o Verona, senza demolire? Scrivimi subito!

Chi sei?
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditore progettista specializzato in pavimenti interni ed esterni
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2011
MOTTO: Fai sempre di più di quello che gli altri si aspettano da te.

 

Commenti

Salve, Ho acquistato una casa con parquet incollato su mattonelle... È possibile eliminare il parquet e ripristinare le mattonelle? Se sì come eliminare la colla?
Grazie

03/02/2019 - Andrea Mazzarella

Buongiorno Andrea, 

mi spiace doverti dare una cattiva notizia ma temo non sia possibile.
Un buon incollaggio del parquet sulla piastrella prevede l'abrasione meccanica dello smalto oppure l'aggrappaggio chimico (stendendo un primer che consente l'aggrappaggio del collante del pavimento in legno sulla piastrella). 
In entrambi i casi la parte superficiale del pavimento in ceramica è stata rovinata e la colla è "saldata" al corpo della piastrella. 

Se anche così non fosse (qualche caso lo abbiamo riscontrato) la rimozione del pavimento in parquet senza rovinare qualche piastrella è una operazione comunque estremamente difficile e temo tu non abbia piastrelle di scorta per cambiare quelle esistenti. 
Insomma è una impresa davvero impossibile. 

Tieni conto che il parquet, invece, si può ripristinare e far tornare come nuovo. Ti suggerisco decisamente questa seconda strada!! 

grazie per la domanda, 

buona giornata

 

 

04/02/2019 - manager

Buongiorno, vokevo sapere se si possono rimuovere delle mattonelle datate senza rovinare il massetto e ripristinare con delle mattonelle in gres moderno effetto legno .
La ringrazio rimango in attesa di notizie in merito.
Cordiali saluti
Mirta

26/03/2019 - mirta

Buongiorno Mirta, 

se si rimuovono le piastrelle utilizzando un apposito demolitore con punta a spatola si dovrebbe riuscire a "salvare" il massetto. Tieni presente che la rimozione del pavimento ha un costo superiore: devi considerare, oltre al costo dell'incollaggio, anche quello della demolizione E dello smaltimento del materiale. Il vantaggio è quello di non avere gradini tra il nuovo pavimento ed eventuali pavimenti che rimangono. 

Grazie per la domanda,

 

26/03/2019 - manager

Salve, dovrei posare un parquet flottante 3 strati su un pavimento esistente ben ancorato asciutto ma con un dislivello in un punto della stanza di mezzo centimetro, mi chiedo se essendo uno scompenso di poco alla fine Dell. Installazione non si noterà nulla o poco o se è il caso di adottare accorgimenti e quali. Grazie mille

12/04/2019 - Daniele Milanesi

Ciao Daniele, 

Grazie per aver letto l'articolo e per la domanda. La posa flottante richiede che il fondo di posa (in questo caso il pavimento esistente) sia planare. Va pertanto eseguita una rasatura per eliminare il dislivello prima di posare il pavimento in legno. 

Buona giornata 

13/04/2019 - manager

Buongiorno. Articolo molto interessante. Volevo chiedere se la posa di parquet su pavimento esistente coon riscaldamento a serpentine è consigliata o meno, visto che il legno è comunque un materiale isolante. Grazie

24/04/2019 - Max

Grazie Max, 

La posa di un parquet su di un pavimento in piastrelle al di sotto del quale c'è un impianto a pavimento si può fare anche se occorre scegliere accuratamente il parquet (meglio se un due strati) ed adottare alcune accortezze oltre a quelle già descritte qui sopra nell'articolo.
Sarebbe troppo lungo parlarne qui ma l'argomento è interessante per cui svilupperemo un articolo dedicato, quindi grazie per il suggerimento.
In attesa dell'articolo specifico,  ti consiglio di leggere:
https://www.fratellipellizzari.it/blog/accortezze-la-posa-del-pavimento-legno-prefinito
e
https://www.fratellipellizzari.it/blog/lo-strato-di-supporto-nel-pavimento-prefinito-due-strati

Grazie, ciao!


 

01/07/2019 - manager

Buongiorno
Mi sapreste indicare il nominativo di un professionista che si occupa di posa flottante parquet su piastrelle nella zona di Bibione? Devo ristrutturare un appartamento e ho optato per questo tipo di pavimentazione ma non so a chi rivolgermi nella zona in questione
Grazie anticipatamente
Fabiola

05/10/2019 - Fabiola Viti

Ciao Fabiola, 

Noi purtroppo operiamo solo a Vicenza e Verona ma conosco la persona giusta! Ti rispondo in privato all'indirizzo mail che ci hai lasciato. 

Grazie, ciao!

 

05/10/2019 - manager

Buongiorno, ho una casa con i pavimenti in marmo... volevo sapere se è possibile incollare sopra il parquet? E quale tipo di parquet sarebbe meglio utilizzare?

23/11/2019 - Mafalda

Ciao Mafalda, 

certamente! Ti confermo che è possibile incollare un parquet sopra ad un pavimento in marmo e che la procedura è del tutto simile a quella vista nell'articolo qui sopra per le piastrelle. 
Parquet ce ne sono di moltissimi tipi, si tratta di capire i tuoi gusti e come abbinarli all'arredamento ed alle altre superfici esistenti. 
Puoi trovare molti spunti partendo dalla nostra pagina dedicata ai pavimenti in legno:

https://www.fratellipellizzari.it/pavimenti-legno-vicenza-verona

Grazie per averci contattati, ciao!

04/12/2019 - manager

Buongiorno, vorrei chiederele un consiglio.. Stiamo pensando di mattonellare su un pavimento in ceramica già esistente, ma prima di mettere le nuove mattonelle vorremmo fare un massettino di 1cm circa.. Per far aderire il massetto è necessario grattare il pavimento o basta passare solo un aggrappante?? E di che tipo?? Gtazie infinite.

09/04/2020 - Simona

Ciao Simona, 

non so il motivo di questa scelta ma se ho capito bene (per consulenze così specifiche serve sempre un sopralluogo) ti consiglierei di utilizzare una membrana desolidarizzante tipo PRODESO da incollare sul pavimento esistente. Sviluppa circa un centimetro ed è una soluzione migliorativa rispetto ad un normale rasante.

grazie, ciao!

30/04/2020 - manager

Buongiorno,
Avremmo necessità di posare un parquet uguale in tutto l'appartamento. Attualmente la pavimentazione è mista marmo/piastrelle/parquet molto usurato massello.
Possiamo pensare di applicare sopra il nuovo parquet?
Diciamo che nello specifico la domanda è: Parquet...su parquet, funziona? Superfici di fondo con differente rigidezza funzionano?.
Grazie mille

03/07/2020 - Jean Louis

Ciao Jean Luis, 

la posa di parquet su un pavimento in legno esistente (anche massello, anche usurato) è fattibile, ne abbiamo parlato qui:

https://www.fratellipellizzari.it/blog/posa-legno-su-pavimento-esistente-legno

ciao! 

 

18/07/2020 - manager

Buongiorno,
vorrei incollare un parquet (prefinito o massello) sopra alle piastrelle della zona notte del mio appartamento e navigando sul web sono capitata sul vostro utile sito web. Ho tre domande.
Che problemi possono insorgere con le porte-finestre e come si risolvono?
Devo liberare tutta la zona notte (4 stanze + corridoio) o i lavori possono essere fatti a stralci?
Vi “allungate” a lavorare fino alla provincia di Modena?
Grazie

08/08/2020 - Valeria

Ciao Valeria,

in caso di sovrapposizione di un nuovo pavimento in legno sull’esistente occorre - in genere - modificare le porte finestre per tenere conto dell’aumento dello spessore del pavimento. Un serramentista è in grado di dirti come è con che costi.

L’intervento può essere realizzato a stralci anche se questo incide nei costi che potrebbero (leggermente) lievitare.

Purtroppo noi non operiamo al di fuori di Vicenza e Verona, mi spiace! 
ciao!
 

24/08/2020 - manager

Buongiorno, vorrei posare/ incollando il parquet sopra un pavimento in mattonelle degli anni 90. il pavimento esistente non è perfettamente dritto... ci sono piccole inclinazioni di 2/3 mm. Come influisce questo difetto sulla posa del legno ? ci sono rimedi possibili ?
Grazie
Silvia

05/10/2020 - VERONA

Ciao, 

la posa del parquet può avvenire sia mediante incollaggio che con posa flottante/galleggiante sul pavimento esistente. Il fondo di posa deve però essere "preparato" opportunamente mediante: abrasione chimica o meccanica del pavimento esistente; risanamento di eventuali zone con piastrelle staccate o che suonano a vuoto; rasatura e livellamento nel caso di dislivelli. 

ciao!

 

05/10/2020 - manager

Buongiorno,
Vorrei mettere il parquet sopra il pavimento. Mi interessano le tempistiche perche' i locali sono arredati e io devo trovare un altro alloggio durante i lavori. Presumo che il lavoro dovra' essere fatto almeno in due fasi dato che il mobilio verra' spostato prima in una stanza e poi in un'altra. Conferma? Per caso via allungate fino a Desenzano del Garda o mi puo' consigliare un valido collega in zona? Grazie

30/09/2021 - Raffaella Doneddu

Buongiorno, in un appartamento vorrei posare sopra le piastrelle esistenti, parquet in salotto con una zona cucina che preferirei rifare in piastrelle , poi nuove piastrelle in bagno , e lasciare il parquet esistente nelle camere, il dislivello tra camere e il resto sarà impossibile da sostenere?
Purtroppo vedo che non operate fuori dal Veneto, io sono di Clusone, in provincia di Bergamo, avete delle collaborazioni con qualcuno bravo come voi??
Grazie
Patrizia sala

03/10/2021 - Patrizia Sala

Ciao Patrizia,

il dislivello può essere compensato utilizzando gli appositi profiliin acciaio o in legno. Chiaramente non è funzionale come avere un pavimento complanare, ma, da quanto mi scrivi temo sia l'unica soluzione possibile.
Ti confermo che non operiamo a Bergamo e purtroppo non conosco qualcuno della tua zona da consigliarti...mi spiace!

ciao!

07/10/2021 - michele

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...