Casa personalizzata per un collezionista d'arte

“Si usa uno specchio di vetro per guardare il viso
e si usano le opere d'arte per guardare la propria anima.”

09/10/2024

Finiture, superfici ed arredi scelte e progettate su misura per l'abitazione di un collezionista d'arte.

Pavimenti naturali ed arredi su misura

Immagina di entrare in un ambiente dove il moderno incontra il rustico in un abbraccio armonioso.

Oggi ti porteremo con noi in questa abitazione dove ci accoglie un grande open space caratterizzato da un soffitto alto, adornato da travi in legno a vista che infondono calore e carattere, che abbiamo arredato predisponendo una zona pranzo accogliente e una cucina moderna in stile rustico, creando così un’atmosfera vissuta e accogliente.

Si tratta della dimora di un collezionista d'arte, e la nostra sfida è stata proprio quella di scegliere pavimentazioni ed arredi che non togliessero importanza a questi pezzi unici ma neanche che sfigurassero a loro confronto.
L’insieme di mobili moderni ed elementi architettonici rustici crea un ambiente che è al contempo sofisticato e accogliente.

Questo spazio non è solo un esempio di design ben riuscito, ma anche un luogo dove il comfort e lo stile convivono in perfetta armonia ed il merito non è solo nostro, un grande contributo per la buona riuscita degli spazi è infatti dell'architetto Tosetto Ennio che ha curato la struttura di questi ambienti collaborando con noi per le finiture e la disposizione degli elementi.

Cucina scura su misura: legno, gres e vetro

Al centro della scena, un’isola rivestita in legno di noce con un ampio piano di lavoro in gres effetto metallo stonalizzato nero cattura immediatamente l’attenzione, fungendo da fulcro dell’ambiente che viene reso ancora più scenico dall'illuminazione, delle calate che illuminano lo spazio di lavoro e creano un’atmosfera funzionale ed accogliente.
Il monolite centrale è stato completato con fianchi in gres giuntati a 45 gradi e accessoriato con un lavello integrato nello stesso materiale, un piano ad induzione con cappa integrata per lasciar libero lo spazio aereo ed un miscelatore in acciaio inox munito di pratica doccetta estraibile.

Le colonne in legno a tutta altezza, che lateralmente si aprono con ante in vetro e profili neri opachi, si integrano perfettamente con l’isola centrale, fornendo ampio spazio di stoccaggio e dando la possibilità di esporre oggetti decorativi illuminati da strisce a led interne, aggiungendo così un tocco personale al design.
Gli elettrodomestici incassati all'interno della struttura centrale, ad un'altezza progettata per rispondere alle esigenze ergonomiche, si fondono armoniosamente nel contesto, mantenendo l’estetica pulita e lineare.

Il pavimento in terrazzo veneziano, con i suoi frammenti colorati, aggiunge texture e interesse visivo senza sovraccaricare lo spazio, completando perfettamente l’insieme.

Questo ambiente non è solo un esempio di design ben riuscito, ma anche un luogo dove funzionalità e stile convivono in perfetta armonia, un vero paradiso per gli amanti del design contemporaneo che apprezzano la bellezza dei materiali naturali.

Cucina scusa in legno, gres e vetro

Tavolo in legno scuro

Spostandoci verso la zona conviviale dedicata ai pranzi di famiglia o alle cene con amici, cattura l'attenzione un grande tavolo rettangolare in legno con angoli arrotondati ed una base nera opaca intricata, caratterizzata da forme geometriche angolari che creano un contrasto affascinante con la superficie liscia e calda del piano.
Questo elemento d'arredo, con il suo tono caldo che riprende la finitura della cucina, è circondato da sei sedute in pelle grigio chiaro, creando un contrasto raffinato e armonioso.

Sopra il tavolo, una lampada a sospensione a barra nera opaca fornisce un’illuminazione mirata, esaltando la superficie sottostante e aggiungendo un tocco di sofisticatezza contemporanea. La parete di mattoni a vista conferisce un carattere industriale all’ambiente, bilanciato dal pavimento in terrazzo lucido che aggiunge texture e interesse visivo, abbinandosi al legno con i frammenti più caldi.

Anche questa zona dello spazio giorno è stata adornata di opere d'arte da collezione, che in questo stile rustico sofisticato si integrano perfettamente.

 

Tavolo in legno

Il bagno della zona giorno in veneziana e gres

Il bagno della zona giorno è composto da pochi arredi ma funzionali, infatti in poco spazio siamo riusciti ad inserire una piccola e pratica doccia ad angolo, un lavabo freestanding in ceramica squadrata e un wc sospeso.

Il pavimento che entra dalla zona giorno è in terrazzo alla veneziana, mentre le pareti sono rivestite con grandi lastre in gres effetto marmo lucido dai ricchi motivi marroni e beige che abbiamo consigliato proprio per richiamare le tonalità più calde della pavimentazione.
Lo specchio rotondo installato sulla parete decorata riflette la profondità della stanza, esaltandone l’eleganza, e completando la postazione lavabo insieme ad una rubinetteria in acciaio installata a muro che quasi si perde nella texture importante della lastra.

Questo bagno combina materiali di design, come le lastre effetto marmo ed il lavabo freestanding, con elementi pratici come la doccia e l'acciaio inox, creando un interessante mix di stili moderni e tradizionali e rendendo il bagno dedicato agli ospiti una stanza funzionale anche per la quotidianità di chi ci abita.

 

Un bagno zona giorno prezioso

I pavimenti dell'abitazione: veneziana e legno di olmo

Il pavimento in legno di olmo scelto per dare calore alle camere si accosta alla veneziana per un total design naturale.

Le tavole sono posate sfalsate a correre, schema di posa che mette in risalto le variazioni di colore e le venature uniche di questa essenza di legno; la qualità della lavorazione di questo legno prefinito made in Italy è evidente nella precisione dell’allineamento delle tavole, che crea una superficie uniforme e ben rifinita.
Il muro rivestito in mattoni e lo stile degli arredi piacevolmente con il fascino del pavimento in legno di olmo.

Questo tipo di pavimentazione è apprezzato non solo per la sua durabilità, ma anche per la capacità di aggiungere calore naturale e carattere a qualsiasi spazio interno: perfetto per ambienti che richiedono un tocco di eleganza senza rinunciare alla robustezza e alla praticità.

Parquet in legno di olmo e pavimento alla veneziana

Bagno zona notte in gres e legno

Il bagno zona notte esprime un’estetica moderna e accogliente, un ambiente in cui lo spazio è caratterizzato da una combinazione armoniosa di materiali naturali e finiture contemporanee.

Il legno di olmo entra dal corridoio e si accosta al gres effetto marmo in grandi lastre con un taglio diagonale lavorato in opera, un disegno nel pavimento che rende dinamico lo scambio tra le due materie.
Entrambe le finiture scelte per il pavimento salgono a parete rivestendo le due parete laterali: il legno coinvolge la zona inferiore del mobile sospeso mentre l'effetto marmo dalle venature grigio tortora sale fino a soffitto per proteggere la doccia e i sanitari.

La stanza è ben illuminata da faretti incassati nel soffitto e da una striscia a led che segue il contorno delle travi del soffitto. 

Anche in questa stanza il soffitto presenta travi in legno a vista, che creano un piacevole contrasto con i toni freddi del marmo e si richiamano al legno in olmo, aggiungendo calore all’ambiente. Nel complesso, questo design del bagno riesce a coniugare funzionalità e artigianalità di livello.

Bagno zona notte in gres e legno

Grazie

Grazie ai clienti per averci raccontato le passioni e l'amore per l'arte, permettendoci di arredare e rifinire gli spazi abitativi con materiali di pregio ed elementi d'arredo che contribuissero alla resa estetica e funzionale dell'abitazione.
Ringraziamo anche l'architetto Tosetto per la bellissima collaborazione, è stato un piacere lavorare insieme a questo progetto.


Vuoi saperne di più? Contattaci!

Grazie anche a te per aver letto la nostra storia! Speriamo che ti sia stata d’ispirazione. Per domande tecniche sui materiali utilizzati, puoi scriverci nel box commenti in fondo a questa pagina. Se vuoi fissare un appuntamento con noi per pavimentare e arredare i tuoi interni, compila il form qui sotto!


Chi siamo?

Siamo una piccola azienda familiare composta da un team di arredatori e tecnici di cantiere che collaborano con progettisti, artigiani, posatori e imprese. Cerchiamo di dare il meglio in ogni abitazione, documentando i lavori e i risultati. Lavoriamo quasi sempre su misura e proponiamo solo prodotti di alta qualità, scegliendo sempre e solo il Made in Italy. È difficile trovare da noi prodotti a basso costo o artigiani economici. Tuttavia, cerchiamo di evitarti sorprese: i nostri servizi di consulenza, assistenza alla scelta, progetto e render degli ambienti, sopralluoghi, assistenza durante il cantiere e nel post vendita sono compresi nel prezzo del preventivo.


I nostri pregi e difetti

Affidarci la tua casa significa creare una relazione importante, lo sappiamo. Sicuramente avrai mille dubbi, tutti legittimi. Per questo, prima di sceglierci come partner, dovresti conoscere anche i nostri difetti. Li abbiamo raccolti in una pagina (insieme a qualche pregio). Alcuni clienti, insoddisfatti, ci hanno fatto recensioni severe, mentre altri sono stati fin troppo generosi. Leggere i nostri difetti, nero su bianco, ti metterà in guardia, ad esempio, dall’aspettarti un “preventivo veloce”, poiché siamo, purtroppo, lenti.
Trovi tutto qui: “chi siamo e come lavoriamo secondo i nostri clienti”.

Qui di seguito trovi i nostri indirizzi dove potrai toccare con mano superfici, bagni e cucine:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Fissa qui il tuo appuntamento, arreda e pavimenta la tua abitazione:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: interior designer e venditore
AMBITI: Pavimenti interni ed esterni, Bagni, Arredo
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 1998
MOTTO: Siamo tutti apprendisti in un mestiere dove non si diventa mai maestri.

 

 

 

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2018
MOTTO: Assicurati di non fare mai meno del tuo meglio.

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Mentre Alice ci apre le porte di casa sua, Greta ci racconta come il suo progetto è diventato realtà!

  • Dal marmo statuario all'exotic brown, dagli onici al marmo calacatta, fino alla possibilità di combinare effetti legno con schemi di posa tradizionali o innovativi.
    È la serie SUPREME di Flaviker. 

  • Le minipiscine da esterno sono una coccola che con qualche accortezza possiamo permetterci! La fase progettuale del nostro giardino è importante per predisporre lo spazio e tutto il necessario per la tua minipiscina: ti parlerò di aspetti estetici e tecnici, di prezzi e caratteristiche che ti porteranno ad una scelta consapevole.