Il mercato Italia dei pavimenti e rivestimenti resilienti è stimato in circa 10 milioni di metri quadrati ed è in crescita costante da qualche anno. Il protagonista è l'LVT.
La crescita nella domanda dei pavimenti in LVT si deve alla facilità di installazione, al continuo miglioramento nell'estetica, alla velocità nella posa, alla possibilità di sovrapporli a pavimenti esistenti ed infine al basso costo.
Come si vede dalla tabella che segue il mercato italiano degli LVT click si valuta in circa 2,2 milioni di metri quadrati su un totale di circa 10 milioni di metri quadrati di pavimenti resilienti. Gli LVT ad aggancio click-connect sono quindi al primo posto tra i pavimenti resilienti venduti in Italia.
LVT CLICK | 24,1% | 2.217 |
VINILICI | 13,9% | 1.281 |
GOMMA | 12,8% | 1.177 |
PASSATOIE | 12,1% | 1.113 |
VINILICI ETEROGENEI | 10,6% | 980 |
CUSHION | 9,1% | 840 |
AUTOPOSANTI | 6,8% | 623 |
ALTRI RESILIENTI | 10,5% | 970 |
La vendita totale di pavimenti resilienti è, insomma, di poco superiore ai 9 milioni di metri quadrati. Per avere un confronto la vendita di ceramica raggiunge i circa 100 milioni di metri quadrati, mentre quella di pavimenti in legno si colloca, anch'essa poco al di sopra dei 9 milioni di metri quadrati.
Le vendite di pavimenti in laminato, prodotto concorrente dell'LVT, si collocano attorno ai 7,8 milioni di metri quadrati, un quantitativo, dunque, superiore a quello dell'LVT. Il laminato costa meno ed è ancora più semplice da posare, ma è, ormai, un prodotto maturo come dimostra il fatto che nel 2019 il consumo superava i 9 milioni di metri quadrati.
Il principale concorrente del laminato è proprio l'LVT che offre maggiori garanzie e prestazioni tecniche.