Le piastrelle più richieste sono quelle minimal, moderni, dai toni neutri e tendenti al grigio... ma molti clienti ci chiedono ancora prodotti rustici, caldi, in grado di ricreare le atmosfere degli ambienti rurali.
Anche nell'ambito dei prodotti rustici c'è stata una evoluzione che ci consente oggi di offrire prodotti che imitano pietre o marmi anticati e invecchiati, con caratteristiche tecniche molto valide ed estetica migliorata grazie alle innovazioni nel settore ceramico.
Nell'articolo un esempio di applicazione di prodotto rustico.
Grès effetto pietra rustico posato a Vicenza
Esempio di utilizzo di piastrelle rustiche
In questa abitazione il cliente ha deciso di realizzare un portico per ospitare cene e feste e ci ha chiesto di aiutarlo ad identificare una piastrella rustica, in grado di caratterizzare l'ambiente.
Un portico per stare in compagnia
Il locale, aperto su due lati, è stato realizzato in pietra ed in tutti i particolari - incluso il camino - seguendo uno stile rustico, quasi a ricreare un portico contadino in cui trovarsi con gli amici per parlare e raccontare e, nel frattempo, cucinare assieme e bere del buon vino.
Un pavimento rustico
Un pavimento "vissuto"
Come abbiamo detto il cliente cercava un pavimento da abbinare allo stile delle murature, degli archi e del camino. Per fortuna, nel nostro show room, non abbiamo solo cose moderne, ma anche pavimenti rustici, dall'effetto invecchiato, antichizzato. Sono dei grès effetto pietra antica, che imitano dei pavimenti calpestati, invecchiati, vissuti.
Lo schema di posa
La scelta del cliente è caduta su un grès effetto pietra che abbiamo posato con uno schema molto semplice: due formati con una posa sfalsata. Questa tipologia di pavimenti consente, comunque, di avere molti formati che possono essere posati "a modulo". Generalmente la scelta del numero di formati e dello schema di posa si fa considerando le dimensioni degli spazi da pavimentare.
Volevo sapere quanto spendo per 1oo mq di pavimento senza posa