La crescita nella domanda dei pavimenti in LVT si deve alla facilità di installazione, al continuo miglioramento nell'estetica, alla velocità nella posa, alla possibilità di sovrapporli a pavimenti esistenti ed infine al basso costo.

Come si vede dalla tabella che segue il mercato italiano degli LVT click si valuta in circa 2,2 milioni di metri quadrati su un totale di circa 10 milioni di metri quadrati di pavimenti resilienti. Gli LVT ad aggancio click-connect sono quindi al primo posto tra i pavimenti resilienti venduti in Italia.

LVT CLICK24,1%2.217
VINILICI13,9%1.281
GOMMA12,8%1.177
PASSATOIE12,1%1.113
VINILICI ETEROGENEI10,6%980
CUSHION9,1%840
AUTOPOSANTI6,8%623
ALTRI RESILIENTI10,5%970

 

La vendita totale di pavimenti resilienti è, insomma, di poco superiore ai 9 milioni di metri quadrati. Per avere un confronto la vendita di ceramica raggiunge i circa 100 milioni di metri quadrati, mentre quella di pavimenti in legno si colloca, anch'essa poco al di sopra dei 9 milioni di metri quadrati.

Le vendite di pavimenti in laminato, prodotto concorrente dell'LVT, si collocano attorno ai 7,8 milioni di metri quadrati, un quantitativo, dunque, superiore a quello dell'LVT. Il laminato costa meno ed è ancora più semplice da posare, ma è, ormai, un prodotto maturo come dimostra il fatto che nel 2019 il consumo superava i 9 milioni di metri quadrati.

Il principale concorrente del laminato è proprio l'LVT che offre maggiori garanzie e prestazioni tecniche.

 

Aggiungi un commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.