Fughe non uniformi o irregolari
La stuccatura è l'ultima fase di posa di un pavimento o di un rivestimento ed è una delle operazioni più delicate.
In questa fase il posatore procede a stendere lo stucco su tutta la superficie posata, "a campo pieno", quindi anche sopra alle piastrelle. Una volta ripulite le piastrelle lo stucco rimane (e riempie) le fughe tra una piastrella e l'altra.
Se desideri approfondire l'argomento e avere risposte a domande del tipo: "come stuccare le piastrelle?" oppure "quali stucchi utilizzare?" o sapere se è meglio lo stucco Mapei o quello di Kerakoll, abbiamo scritto uno specifico articolo:
La fuga e lo stucco nei pavimenti in piastrelle
In questa pagina ci concentreremo, invece, sui problemi che possono nascere quando il posatore sbaglia a stuccare un pavimento, in particolare sul problema di una stuccatura cementizia non omogenea, in cui il colore cambia in zone diverse.
Quello che è successo nella fugatura delle piastrelle qui sotto:
Salve,
vorrei un consiglio circa l'argomento dell'articolo. Ho realizzato fughe da 2mm sul pavimento del mio appartamento con l'Ultracolor Mapei 111 (piastrelle 100x100 Urban Great White di Porcelaingres). Mi ritrovo, dopo 10 giorni dalla stuccatura da parte del posatore, fughe più chiare, fughe più scure, con discromie anche vicine e persino lungo la stessa fuga. Come rimediare? Il colore è molto chiaro, ma mi piacerebbe mantenerlo per continuità con quello delle piastrelle. Gradirei riceveresuggerimenti su altri prodotti, visto che dovrò comunque rimuovere lo stucco inizialmente applicato, o su tecniche di applicazione diverse che potrebbero minimizzare la disomogeneità di colore. Grazie in anticipo, buon lavoro.