Dalla piastrella al pavimento finito
La vendita di un pavimento è considerata una vendita "complessa" perché chi acquista deve riuscire ad immaginare come sarà il risultato finale semplicemente basandosi su una singola piastrella di campione.
In qualche caso, nel nostro negozio, il campione potrà essere costituito da più di una piastrella (4 o 5) che compongono un "pannello".
Ma anche in questo caso riuscire a farsi l'idea di come sarà il pavimento finito in base ad un pannello posto in verticale non è affatto facile ed il rischio che si creino "false attese" è altissimo.
La piastrella in show room è diversa?
Si devono aggiungere, infatti, alcune considerazioni:
► la prima riguarda la presenza di luce naturale o artificiale che, in negozio, sarà differente da quella di casa.
►Il secondo, più importante, riguarda il fatto che la piastrella campione (o il pannello campione) è parte di un lotto produttivo "vecchio" di qualche mese o anno rispetto a quello che arriverà. Ogni lotto produttivo è differente dal precedente, anche se la ricetta è esattamente uguale, a causa delle caratteristiche del processo di produzione. (ne abbiamo parlato anche qui).
► a complicare le cose c'è anche la stuccatura che contribuisce in modo insospettabilmente pesante a far percepire una grande differenza tra la piastrella campione e la piastrellatura finale. Se il pannello campione è stuccato in grigio chiaro ed il pavimento viene stuccato in grigio scuro, sembreranno differenti anche le piastrelle.
► infine va considerato il fatto che i produttori di piastrelle investono molto nel design, negli stampi e nella decorazione per cercare di rendere ogni singola piastrella differente dall'altra. Noi diciamo che le piastrelle sono "stonalizzate" e con questo termine intendiamo che verranno prodotte in modo da essere più o meno differenti l'una dall'altra. Cosa questa che, ovviamente, costa molto più che non produrre piastrelle tutte uguali.
Ma una piastrellatura fatta con piastrelle identiche apparirà falsa e fastidiosa. Mentre una stonalizzazione, più o meno accentuata, rende più naturale, più verosimile un pavimento.
Ma può capitare di non riuscire a percepire questa stonalizzazione, specie se la scelta si basa su un unica piastrella mostrata.
Come fare per evitare false attese?
Per evitare che il cliente sia deluso dal pavimento finale percepito come diverso da quello che si aspettava, non si può fare molto.
Certamente cercare di mostrare le piastrelle sotto diverse luci, certamente utilizzando strumenti tecnologici che permettono di fare dei render molto verosimili, delle vere e proprie fotografie di come sarà la casa. Noi li utilizziamo e aiutano.
Ma non basta: una foto, per quanto verosimile, sarà differente dalla realtà.
Tutto dipende dal cliente e dalla sua sensibilità ai colori: alcuni giudicano "completamente differenti" piastrelle che ad altri sembrano quasi identiche. Alcuni apprezzano stonàlizzaziòni che ad altri appaiono come difetti.
Il massimo che possiamo fare è spiegare bene questa cosa in fase di vendita anche se spesso, a distanza di mesi, le parole e gli avvisi vengono dimenticati.
Una cosa più complessa che possiamo fare - nel caso di un cliente che si dichiara molto sensibile ai toni e alle minime differenze di colore - è quella di ordinare una singola scatola di piastrelle prendendola esattamente dalla partita di piastrelle ordinata (e non ritirata).
Se la scatola soddisferà il cliente si procederà al ritiro e alla consegna dell'ordine, altrimenti lo si annullerà.
È una procedura macchinosa e costosa ma in qualche caso ci ha salvato la vita, nel senso che abbiamo annullato ordini che sarebbero stati contestati.
Buonasera ho acquistato una pavimentazione e rivestimento bagno presso il rivenditore della mia zona gres porcellanato beige. All atto della posa pavimento ho fatto notare che il colore era grigio ma il rivenditore ha insistito a dire che si trarrà ad del l'effetto della luce e che le mattonelle erano uguali a quelle viste in negozio. Successivamente al momento della posa del rivestimento è stato evidente il contrasto di colore. Ho richiamato il rivenditore e fermato i lavori Ad oggi a distanza di un mese nn si è reso disponibile a risolvere il problema. Cosa posso fare? La ringrazio