Il massetto leggero: Lecamix
In caso di massetto alleggerito noi proponiamo il prodotto Lecamix Facile prodotta da Leca. L'azienda da decine di anni produce argilla espansa per l'edilizia ed ha in gamma diversi prodotti. Tra questi anche massetti adatti a chi vuole dimezzare il peso che grava su un solaio.
Massetto leggero, perché ?
In caso di ristrutturazioni utilizzare un massetto leggero significa ottimizzare i trasporti e le movimentazioni. Specie se ci troviamo a dover lavorare ai piani alti di un edificio. Inoltre un massetto leggero, e quindi un minor peso sul solaio, garantisce una maggiore sicurezza in caso di sisma.
Spesso nelle ristrutturazioni si è costretti a rinforzare il solaio per adeguarlo proprio a sostenere il maggior peso degli strati che lo andranno a caricare, tra cui anche il massetto. Utilizzando un massetto alleggerito possiamo evitare questi costi.
Leggero e isolante
L'argilla vanta la capacità di isolare termicamente: l'utilizzo di un massetto a base di argilla consente quindi di realizzare un isolamento termico rispetto agli ambienti sottostanti. Inoltre svolge anche una, seppur piccola, funzione di isolante acustico grazie alla struttura porosa.
Ecologico
L'argilla espansa è prodotta utilizzando solo argilla naturale, non contiene sostanze chimiche nocive né componenti volatili o solventi. Per questo è riuscito ad ottenere la certificazione ANAB-ICEA come prodotto adatto alla bioarchitettura.
Come funziona?
Insomma, tra tutti i massetti alleggeriti noi ci sentiamo di consigliarTi Lecamix Facile. Come dice il nome si tratta di un massetto a base di Leca (argilla espansa), è già miscelato con il cemento ed è facile da utilizzare. Con Lecamix facile puoi fare sia i massetti interni della tua abitazione che anche quelli esterni, magari in un terrazzo che non vuoi sovraccaricare.
Il vantaggio principale di questo massetto è che parità di spessore è più leggero di circa il 40% rispetto ad un massetto realizzato in sabbia e cemento.
Conducibilità termica
Attenzione al coefficiente di conducibilità termica che è molto più basso di un massetto tradizionale. L'indice λ raggiunge circa 0,25 W/mK.
Questo è un vantaggio se vogliamo che il massetto abbia capacità isolanti ma diventa uno svantaggio se vogliamo realizzare un impianto di riscaldamento a pavimento.
Mi fate un preventivo?
Noi operiamo generalmente nelle zone di Vicenza, Verona e Padova e saremo lieti di rispondere ad una vostra richiesta di preventivo.
Potete scrivermi alla mail che trovate qui di seguito.
Al di fuori di quest'area possiamo comunque quantificarvi un costo ma Vi dobbiamo avvisare che rischiamo di non essere convenienti in quanto la lontananza fa lievitare i costi. Saremo lieti di segnalarVi altri operatori, come noi, presenti nelle Vostre zone.
Devo effettuare un massetto leggero mi è stato consigliato Leca mix facile. Devo coprire un terrazzo di 120mq per 7 cm attendo vostro preventivo grazie