6. Il massetto alleggerito Lecamix

Il massetto leggero: vantaggi e accortezze

05/11/2018
Argomento Wiki
Massetto

 

Il massetto leggero: Lecamix

In caso di massetto alleggerito noi proponiamo il prodotto Lecamix Facile prodotta da Leca. L'azienda da decine di anni produce argilla espansa per l'edilizia ed ha in gamma diversi prodotti. Tra questi anche massetti adatti a chi vuole dimezzare il peso che grava su un solaio. 

 

Massetto leggero, perché ?

In caso di ristrutturazioni utilizzare un massetto leggero significa ottimizzare i trasporti e le movimentazioni. Specie se ci troviamo a dover lavorare ai piani alti di un edificio. Inoltre un massetto leggero, e quindi un minor peso sul solaio, garantisce una maggiore sicurezza in caso di sisma. 
Spesso nelle ristrutturazioni si è costretti a rinforzare il solaio per adeguarlo proprio a sostenere il maggior peso degli strati che lo andranno a caricare, tra cui anche il massetto. Utilizzando un massetto alleggerito possiamo evitare questi costi. 

 

Leggero e isolante 

L'argilla vanta la capacità di isolare termicamente: l'utilizzo di un massetto a base di argilla consente quindi di realizzare un isolamento termico rispetto agli ambienti sottostanti. Inoltre svolge anche una, seppur piccola, funzione di isolante acustico grazie alla struttura porosa. 

 

Ecologico

L'argilla espansa è prodotta utilizzando solo argilla naturale, non contiene sostanze chimiche nocive né componenti volatili o solventi. Per questo è riuscito ad ottenere la certificazione ANAB-ICEA come prodotto adatto alla bioarchitettura.

 

Come funziona? 

Insomma, tra tutti i massetti alleggeriti noi ci sentiamo di consigliarTi Lecamix Facile. Come dice il nome si tratta di un massetto a base di Leca (argilla espansa), è già miscelato con il cemento ed è facile da utilizzare. Con Lecamix facile puoi fare sia i massetti interni della tua abitazione che anche quelli esterni, magari in un terrazzo che non vuoi sovraccaricare.
Il vantaggio principale di questo massetto è che parità di spessore è più leggero di circa il 40% rispetto ad un massetto realizzato in sabbia e cemento. 

 

Conducibilità termica


Attenzione al coefficiente di conducibilità termica che è molto più basso di un massetto tradizionale. L'indice λ raggiunge circa 0,25 W/mK.
Questo è un vantaggio se vogliamo che il massetto abbia capacità isolanti ma diventa uno svantaggio se vogliamo realizzare un impianto di riscaldamento a pavimento.



Mi fate un preventivo?

Noi operiamo generalmente nelle zone di Vicenza, Verona e Padova e saremo lieti di rispondere ad una vostra richiesta di preventivo.
Potete scrivermi alla mail che trovate qui di seguito. 
Al di fuori di quest'area possiamo comunque quantificarvi un costo ma Vi dobbiamo avvisare che rischiamo di non essere convenienti in quanto la lontananza fa lievitare i costi. Saremo lieti di segnalarVi altri operatori, come noi, presenti nelle Vostre zone.

 

RUOLO: Responsabile tecnico di cantiere
SEDE: Gambellara

Commenti

Devo effettuare un massetto leggero mi è stato consigliato Leca mix facile. Devo coprire un terrazzo di 120mq per 7 cm attendo vostro preventivo grazie

03/07/2018 - Gianluca

Gentile Gianluca, 
Le ho scritto in privato per avere le informazioni necessarie per poterLe formulare il preventivo. 
Tenga presente che noi facciamo massetti in cantieri dove poi posiamo anche i pavimenti. Massetti e posa vanno sempre, infatti, affidati allo stesso operatore - a nostro avviso. Separare massetto e posa - incaricando due ditte differenti - è estremamente rischioso per il committente.
Grazie per averci contattato, 

 

Sergio 

05/07/2018 - manager

Buona sera sono interessato a sapere quanto costa un massetto alleggerito a base di argilla di 5 cm su solaio piano di 150 mq.

27/10/2018 - Martino zigrino

Buongiorno Martino e grazie per aver letto il mio articolo.

Le rispondo qui - e anche in privato - in modo che anche altri possano vedere il prezzo indicativo del costo del massetto realizzato. 
Le consiglio il LECAMIX FORTE che consente di avere una asciugatura rapida ma anche una buona lavorabilità. Il costo può variare attorno ai 25 € al metro quadrato e può scendere nei casi di metrature rilevanti, per i suoi 150 metri può essere attorno ai 23 euro. 

Tenga presente che noi - per poter dare un livello di assistenza e servizio elevato -  operiamo solo nelle province di Vicenza e Verona. Abbiamo riscontrato che la vicinanza ai cantieri ci consente di ottenere un maggiore livello di soddisfazione finale del cliente ed una gestione immediata delle eventuali criticità.

Grazie ancora per averci contattati,
buona giornata,

Sergio

 

29/10/2018 - manager

Scusatemi Vi faccio una domanda . È possibile che ho trovato un massetto con queste argille ma non cementate cioè libere per cui mi è venuto oltremodo difficile fare un piccolo rappezzo. Sono un dilettante mi è sembrato strano era difficile addirittura posare un po' di collante per piastrelle. Grazie se mi dedicherete qualche minuto

28/11/2018 - Carmine Rosano

Carmine Buonasera, 

grazie per la domanda e per aver letto i nostri articoli. 
Se hai trovato uno strato di argilla SENZA cemento, probabilmente si tratta del sottofondo.
Il sottofondo - lo strato SOTTO al massetto - si può realizzare con la sola argilla, stesa a secco. 
Ma sopra a questo strato non si può incollare una piastrella. 
E' necessario realizzare prima un massetto in appoggio e successivamente incollare la piastrella sul massetto.

Spero di aver capito bene la domanda, 

grazie, 

ciao

29/11/2018 - manager

Buongiorno. Vorrei sapere perché viene sconsigliato l'utilizzo di Lecamix FACILE per la posa del parquet.Grazie saluti.

02/02/2019 - Alessandro barranca

Buongiorno Alessandro, 

lo sconsiglio per i tempi di asciugatura lunghi.

grazie, buona giornata

 

04/02/2019 - manager

Buongiorno. Ho la necessità di realizzare un riempimento e massetto per un totale di circa 15 cm. Non posso sovraccaricare la struttura quindi cerco una soluzione estremamente leggera. Circa 75 mq interni, per posa parquet e circa 150 mq esterni su terrazzo per posa pavimentazione idonea per esterno. Nello strato di riempimento dovranno essere posate le tubazioni dell'impianto idrico. Attendo informazioni Grazie

31/05/2019 - Ing.

Buongiorno, 

lo strato di riempimento lo può fare utilizzando l'argilla a secco, quindi barriera al vapore e massetto in lecamix. Se il lavoro è in zona Vicenza o Verona possiamo fare il preventivo di sottofondi e massetti. Grazie, buona giornata!

31/05/2019 - manager

Salve, sto ristrutturando un'abitazione al primo piano. In metà di essa è stato già fatto un massetto di riempimento alleggerito in polistirolo perché c'era un dislivello con il resto della casa. Nella restante parte c'è un vecchio massetto in cemento e sopra sono stati passate le tubazioni. Ora dovrei fare il massetto finale sul quale andrà posato il parquet e non posso sovraccaricare la struttura. Cosa mi consigliate?
Grazie

15/09/2020 - Elisa Emme

Ciao Elisa, 

il massetto in Lecamix nasce proprio per esigenze come la tua. 

ciao!

16/09/2020 - manager

Grazie mille per la cordiale risposta. I vostri articoli ed i vostri consigli sono preziosi! Secondo voi posso utilizzare il lecamix forte in monostrato per una media di 8 cmq? In quel caso la barriera al vapore non andrà messa?

03/10/2020 - Elisa Emme

Ciao Elisa, 

No, meglio se realizzi due strati: uno che contiene gli impianti (il sottofondo) ed un secondo strato (il massetto vero e proprio) di spessore costante e separato dallo strato inferiore mediante barriera al vapore.

Ciao!

05/10/2020 - manager

Buongiorno a proposito della posa del parquet su massetto Leca mix facile, avendo scelto di posare il parquet all’ultimo quando il massetto era già stato realizzato, le chiedo, su uno spessore di 10 cm, quale può essere il tempo di attesa per la posa del parquet? Siamo nel mese di agosto e qui in Sardegna fa molto caldo anche se è alta anche l’umidità. Procederò ovviamente a far fare anche una misurazione igrometrica, in ogni caso. Grazie

07/08/2023 - Fabrizio

Ciao Fabrizio,
domanda molto difficile: premetto che LecaMix Facile non è adatto a pavimenti sensibili all'umidità e non nasce per essere utilizzato come fondo di posa per il legno. Inoltre lo spessore (10 centimetri) è molto elevato per quel tipo di materiale. Io francamente non me la sentirei di posarci un parquet al di sopra.
Grazie, ciao!

08/08/2023 - michele

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...