Quali sono le migliori resine per pavimenti e rivestimenti oggi disponibili? Quali consigli possiamo darti per scegliere la tua nuova resina?
Qual è la resina migliore?
Una delle domande che ci fanno i nostri clienti è: "se decido di fare un pavimento in resina, quale tipo mi consigli?".
Se anche tu stai pensando di rivestire una superficie di casa tua in resina e ti stai domandando quale tipo utilizzare, allora dovresti leggere questo articolo.
Kerakoll e Oltremateria
Ci sono centinaia di tipologie di resina in commercio e tra queste noi abbiamo scelto Kerakoll ed Oltremateria.
Perchè questi due marchi di resina? Perchè la resina è un prodotto che può dare problemi: sappiamo che non va d'accordo con l'umidità, che può creparsi, può consumarsi...
Insomma la resina è un materiale che bisogna "maneggiare" con attenzione e per questo abbiamo deciso di affidarci ad aziende di primaria importanza a livello nazionale ed anche internazionale.
Vogliamo poter essere certi che in caso di problemi con la resina i nostri interlocutori siano seri ed affidabili e che intervengano per risolvere.
La resina migliore non esiste
Pur avendo ristretto di molto la scelta, ti ho lasciato comunque un dubbio: qual è la migliore resina tra Kerakoll ed Oltremateria?
Non esiste una risposta secca: molto dipende dall'ambiente di utilizzo ed in alcuni casi la resina non è proprio da usare.
La mia opinione è che, tra questi due tipi di resina, quella di Kerakoll è più adatta a spazi direzionali o commerciali, in cui sia richiesta una maggiore prestazione in termini di resistenza. Mentre Oltremateria è più adatta ad un utilizzo residenziale.
Questo si capisce anche dal catalogo delle due aziende: Keracoll ha dieci colori, molto tecnici e minimal. Kerakoll è perfetta quando si tratta di realizzare ambienti di design, estremamente rigorosi.
Oltremateria ha una mazzetta di colori molto più vasta e mette a disposizione anche colorazioni calde, tinta terra o mattone. Molti di questi colori riescono a combinare la modernità del prodotto con l'ambiente casa che deve essere comunque caldo ed accogliente.
Inoltre Oltremateria mette a disposizione molte più texture, più possibilità di intervenire sulla grafica della superficie.
Quale resina è più biocompatibile?
Questa è un'altra domanda che spesso ci fanno i clienti e che potrebbe aiutarti a scegliere. Tra l'altro è un argomento a cui anche noi siamo molto sensibili e che utilizziamo per scegliere con chi lavorare.
In tutte le resine c’è un polimero acrilico che fa da legante e che deriva dal petrolio. L'unica che fa (quasi) eccezione è proprio Oltremateria che ha sostituito il polimero acrilico con l'olio di girasole. Ho messo il quasi tra parentesi perchè non è stato sostituito al 100%, ma all'85%. Quindi un po' di polimero rimane. Ma al momento questa è la scelta migliore, tra le resine più note, in termini di rispetto per l'ambiente e per le persone che abiteranno gli edifici rivestiti in resina.
Tra l'altro, recentemente, Oltremateria è è stata inserita nel prestigioso Annuario 2019 denominato "The next Building" in quanto è stata riconosciuto il suo impegno nella produzione e distribuzione di prodotti e tecniche innovative ed eco-sostenibili con particolare attenzione nella riduzione dell’impatto ambientale e al benessere delle persone.
Esiste una resina antibatterica?
Anche questa è una considerazione molto importante e di cui dovresti tenere conto se stai costruendo casa. Le superfici antibatteriche migliorano la vivibilità degli ambienti indoor. Ed infatti esistono piastrelle antibatteriche ed esistono intonaci e tinteggiature a base calce studiati per essere antibatterici.
Ma esistono delle resine antibatteriche?
Ebbene si, la superficie ECOPUR, sempre di Oltremateria, è una ecomalta in cui l’ultimo strato protettivo è ionizzante. In parole povere lo strato finale di protezione della resina ha una composizione diversa che per contatto uccide il batterio e, quindi, mantiene pura l'aria all'interno delle abitazioni. Questo strato finale della resina non ha decadimento nel tempo, pertanto continua a mantenere la superficie esente da batteri negli anni.
Ecopur garantisce la superficie come "battericida". La differenza tra battericida e batteriostatico sta nel fatto che una superficie batteriostatica è quella in cui il batterio si deposita ma non riesce a proliferare. Mentre una superficie battericida, come l’ecopur, è quella in cui il batterio viene ucciso. Qui sotto la campagna pubblicitaria di presentazione del prodotto da parte di Oltremateria:
Grazie!
Grazie per aver letto il mio articolo. Spero di averti dato alcune informazioni e consigli utili per la tua scelta.
Se hai dubbi o se vuoi consigli (e se abiti da queste parti) puoi fissare un appuntamento con me nel nostro negozio di Arzignano (Vicenza) cliccando qui. Siamo in grado di eseguire lavori nelle province di Vicenza, Verona e Padova.
Se, invece, abiti troppo lontano ma hai comunque bisogno di informazioni mandami una mail e sarò felice di risponderti!!
Buongiorno, ho letto le vostre recensioni su vari prodotti edilizi (complimenti perchè sono chiare e semplici da capire) e vorrei un vostro parere professionale: volevo rivestire con la resina una scala fatta in marmo (granito sale e pepe). Attualmente la scala ha il toro e non vorrei disfarla ma semplicemente ricoprirla per dargli un'altro colore.
Mi sapete indicare se è possibile ricoprirla di resina (magari anche totalmente bianca) e quali prodotti usare? Il fatto che la scala è in marmo e ha il toro è un problema?
Grazie