ABK ceramiche a Vicenza e Verona

Docks, Soleras, Interno9, Petraia, Tracks...
Sono alcune delle collezioni ABK: moderni pavimenti e rivestimenti pensati per durare a lungo e per conciliare estetica con resistenza

Piastrelle Ceramiche ABK a Vicenza e Verona

Le piastrelle ABK sono esposte nei negozi Fratelli Pellizzari di Arzignano e di Gambellara.

ABK Ceramiche nasce nel 1992 come produttore specializzato nel settore di rivestimento ceramico, quindi alla nascita non produce pavimentazioni. Successivamente, grazie ad una serie di acquisizioni di siti produttivi, ABK arriva a distinguersi anche nella produzione di pavimenti in gres porcellanato con prodotti ben identificabili che puntano su estetica e qualità, in grado di soddisfare, e spesso anticipare, le tendenze del mercato.

Permettici un piccolo vanto: nel 2019 abbiamo vinto il premio come "Miglior Cliente Italia" di ABK. Il prestigioso riconoscimento, di cui siamo fieri, è stato consegnato al nostro titolare Michele Pellizzari durante la Fiera CERSAIE 2019:

Premio miglior cliente ABK

 

Le piastrelle di grande formato ABK

Oggi il gruppo ABK è uno dei cinque produttori di grandi lastre in grès laminato, grazie alla messa a regime dell'impianto  denominato "Continua" di Sacmi in grado di produrre lastre fino alle straordinarie dimensioni di 160x320 centimetri. 

Noi ti consigliamo di utilizzare - affidandoti a dei posatori che siano in grado di posarli -  i loro formati 120x120 e le grandi lastre 120x240 (per i rivestimenti).

Grandi lastre decorate ABK

In questi formati ABK ha interpretato non solo con una collezione di marmi e di pietre, ma anche con una serie di lastre con decorazioni artistiche. Grazie alla collaborazione con alcuni importanti studi di progettazione, infatti, ha presentato una collezione di decori molto colorati che vanno da stili geometrici a floreali, ad interpretazioni di antichi mosaici pavimentali. 

La produzione avviene in due unità produttive, specializzate per tecnologia, quella di Finale Emilia e quella di Solignano. La logistica del gruppo è a Fiorano Modenese.

 

La crescita del gruppo ABK

Nel 2022 ABK ha raggiunto i 233 milioni di euro di fatturato anche grazie alle acquisizioni, in anni recenti, dell'italiana Gardenia Orchidea e della francese Desvres che ora fanno parte del gruppo.
Quest'anno il CEO Roberto Fabbri ha annunciato l'acquisizione del gruppo Target con i marchi 14oreItaliana e Fuoriformato, entrambi posizionati nel segmento alto di gamma, con un forte orientamento al design ed alla decorazione in grado di soddisfare anche le richieste di produzioni personalizzate. 
La capacità produttiva complessiva del gruppo è di circa 13 milioni di metri quadrati annui, più di 35.000 metri al giorno.

 

Le nuove linee di prodotto 3D

Parallelamente alle acquisizioni ABK ha continuato ad innovare introducendo, nello stabilimento di Solignano Modenese, una nuova linea di decorazione digitale su gres porcellanato in grado di produrre lastre di grandi dimensioni con decoro 3D coerente con la grafica. Frutto di circa 20 milioni di euro di investimenti questo upgrade tecnologico consentirà di produrre anche le "lastre a vena passante" ad alto spessore, un prodotto che potrebbe rivoluzionare il mondo dei piani cucina e dei piani marmo.

 

Abk: nuovi investimenti nel 2024

Dopo l'ingresso di Cleon Capital nel capitale sociale di ABK, nel 2023, il gruppo ha avviato un piano di investimenti da 30 milioni di euro per supportare la crescita a medio-lungo termine dell'azienda in 4 macro aree:

  • innovazione di prodotto: fanno parte di questa area i progetti full vein 3d, di cui al paragrafo precedente ma anche il sistema cooking surface prime
  • ampliamento degli spazi direzionali e dei flagship store e il nuovo progetto ABK group studio, rivolto ai professionisti della progettazione: una materioteca che rappresenta il catalogo aziendale che troverà posto nel primmo flagshipstore e a cui corrisponderà anche una piattaforma digitale dedicata
  • un nuovo hub direzionale a Fiorano Modenese, con un area uffici ed uno show room di oltre 3.000 metri quadrati dedicato a tutti i brand del gruppo.
  • un ampliamento dell'organico aziendale con l'inserimento di nuove risorse nella ricerca tecnologica, commerciale e marketing attraverso iniziative ad hoc per attrarre nuovi talenti.

 

Chiamaci o scrivici (qui sotto trovi i contatti) oppure fissa un appuntamento per venire a vedere i prodotti dal vivo. Siamo felici di poterti aiutare a trovare la piastrella ABK più adatta alla tua nuova casa! 

 



FRATELLI PELLIZZARI spa
VIA VIGNAGA, 31
36071 ARZIGNANO (Vicenza)
TEL. 0444459011 

[email protected]

 

FRATELLI PELLIZZARI spa
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)
TEL. 0444649038  

[email protected]

Soleras, effetto legno ABK

Soleras è una delle serie più utilizzate tra i gres effetto legno, il suo forte richiamo alle doghe delle botti la rende una serie accattivante e moderna, l’effetto piallato e i segni caratteristici dei liquidi distinguono Soleras dalle altre serie.
La doga 20x170 è realizzata con la tecnologia auto-leveling, per risultati di posa eccellenti.

Sensi, serie piastrelle di ABK

La serie Sensi ripropone due lavorazioni del marmo, la levigatura e la sabbiatura. Nascono così lux+ & sable’ nei quattro colori, due chiari e due più intensi.

Piastrelle ABK, Lab 325

Il progetto prende il nome dalla polvere di cemento 325. Tre superfici molto differenti: BASE il cemento rasato minimal, FORM il calcestruzzo ripreso dai casseri e METAL che riproduce il cemento armato in una versione vintage. Il progetto dispone di un’ampia gamma di formati che comprende anche i wide 160x320 e 120x240 e anche 6 formati modulari nello spessore tradizionale di 9 mm. A questi si aggiunge il formato 20 mm per soluzioni esterne.

Interno 9, serie piastrelle ABK

Interno 9 cerca negli architetti e nei designer più attuali gli interpreti ideali. La serie ricrea gli effetti del cemento nelle colorazioni più chiare e dei metalli ossidati nelle tonalità più scure. Una serie moderna che permette grande libertà grazie ai formati disponibili.

Alpes Raw, piastrelle ABK

La serie nasce prendendo spunto dalle pietre tipiche del sud della Francia, i toni spaziano del caldo beige al freddo grigio. I formati lasciano spazio alla fantasia del progettista e la disponibilità di 3 superfici, naturale, lappata e anticata, riesce a soddisfare tutte le esigenze progettuali.

Sensi Up, piastrelle ABK

Sensi Up, evoluzione naturale della serie Sensi, contiene nuove ispirazioni e nuovi decori provenienti dal mondo dei marmi. La serie varia dal classico al moderno proponendo marmi che rispecchiano il lusso che l’architettura moderna internazionale ci ripropone.

Ghost, gres effetto intonaco di ABK

Ghost è una collezione di grès porcellanati molto interessante che riproduce l'effetto visivo di un intonaco scrostato ma con una sensazione visiva e tattile estremamente gradevole. La piastrella risulta essere molto materica anche grazie alle tracce lucide a contrasto inserite nella superficie. Tre sono le tonalità neutre: Ivory, Rope e Grey, 2 i pastelli, Sage e Clay e 2 i colori più intensi, Jade e Taupe. La serie presenta anche un decoro effetto boiserie antica ed usurata ad effetto tridimensionale. Il tutto è disponibile anche nel formato grande lastra 60x120.

Wide&style, serie ABK

Nuovi decori si uniscono alla gamma Wide&Style, le grandi lastre nei formati 120x270, 120x240 e 160x320. Art shapes per chi vuole rivivere il periodo modernista della bauhaus fino alle avanguardie del '900. Dark edition: eleganza sofisticata realizzata usando fondi scuri e toni intensi a contrasto. Nuovi mondi: paesaggi italiani, quattro delle città più famose al mondo riprodotte su grandi lastre. Brera: trasforma in lastre i suggestivi decori creati con la tecnica del seminato alla veneziana. Say it with flower: i tessuti i decori utilizzati da Ilaria Innocenti e personalizzabili.

ABK "Sensi Roma"

"Sensi Roma" riproduce, in grès porcellanato, una delle varietà più apprezzate e pregiate di una celebre pietra naturale italiana, il Travertino Navona. Declinata in tre nuances e sfumature: White, Ivory e Cream. Completano la collezione i decori Wave e Cube. La tridimensionalità ed il realismo è ottenuto grazie alla tecnologia RDTech. La serie è disponibile in R10-C, antiscivolo migliorato ma di facile pulibilità.

Serie Blend, ABK

Blend prende spunto dall’effetto cemento riproducendone l’effetto consumato ma mai troppo marcato. I formati disponibili sono i classici 60x60 e 60x120 e i più attuali 90x90 e 120x120, tutti dallo spessore di 9 mm e nei colori ash e grey. La serie è stata ampliata con le grandi lastre da 120x270, spessore 6 mm, e con le versioni da esterno 60x60, 9 mm, e 90x90, 20 mm.
Ai 4 colori elencati vanno aggiunti quattro fondi ad effetto graniglia, staccati dalla linea base della serie ma uniti dal concept. I 4 colori, moon, ash, iron e grey sono disponibili nel formato 90x90, 9 mm, e nelle finiture naturale e lappata.

ABK, serie Play

La serie play, già presente nel catalogo, viene ampliata con la versione 20x20 della serie blend nei colori white, black, multiwhite, multiblack e con l’aggiunta di altri 4 decori nati dalla stessa serie. Drops multiwhite, drops multiblack mettono maggiormente in evidenza la granulometria della veneziana mentre marble white e marble black creano un patchwork di colori e forme unico, la serie play è disponibile nel formato 20x20 8,5 mm. Ulteriori decori sono stati aggiunti alla serie play riprendendo come per la serie blend l’effetto cemento e sviluppando altre sette cementine.

Nuova serie Abk, Atlantis

La serie Atlantis reinterpreta la pietra, dando spazio a venature e movimenti tipici dei materiali lapidei, le colorazioni disponibili sono cinque: moon greige, taupe, grey e smoke, tutte sono influenzate da toni freddi indispensabili per richiamare l’effetto polveroso dell’atlantis stone. La serie abbandona i formati tradizionali per mostrarsi nella sua miglior veste e presentarsi con i 120x120, 60x120 e 90x90, 9 mm, e nel formato wide 120x270, 6 mm, nei colori grey e smoked. La serie si presenta con due superfici, naturale e lappata tipiche della pietra, a questi è stato aggiunta la superficie hammered sempre nei colori grey e smoke, questo effetto nasce per imitare la bocciardatura della pietra rendendo l’effetto estetico molto più naturale ma lasciando al tatto una sensazione morbida e naturale.

Sensi gems, nuova serie ABK

Sensi gems, la continua ricerca nel mondo del marmo porta abk ad una ulteriore evoluzione della linea sensi, nascono da qui i quattro colori della linea sensi gems, marmi sofisticati ed eleganti con venature a contrasto ulteriormente impreziositi dall’effetto cristallizzato che dona una profondità valorizzata al meglio nella versione glossy lux+. I quattro colori: taj mahal, titanium black crystal e iceberg sono disponibili nei formati 60x120 e 120x120, 9 mm, naturale e lux+ e 120 x 270, 160x320 naturale e lux+.

Eco chic, nuova serie ABK

Difficile resistere all’effetto del legno, ma per chi vuole unire eleganza e praticità la serie eco chic è la soluzione giusta, quattro colori che rispondono alle esigenze di tutti. La serie si presenta nel classico formato 20x120 e nella più contemporanea 20x170. A questi formati viene aggiunto un ulteriore formato innovativo, il 30x180 dal spessore di 20 mm per esterno.

ABKSTONE, grandi lastre by Abk group

ABKSTONE è il nuovo marchio di ABK GROUP, produttore di superfici ceramiche per l'architettura ed il design che si presenta come specialista nella produzione di grandi lastre in grès porcellanato ad elevate prestazioni tecniche. 

Le proposte del brand saranno disponibili nei formati 1635x 3230 mm. ed in tre differenti spessori: 6,12, 20 mm. ammettendo applicazioni che spaziano dal mondo dell'interior (pavimenti e rivestimenti) alle facciate ventilate fino alla costruzione di piani cucina e di elementi d'arredo. 

La nascita del brand è diretta conseguenza agli investimenti che hanno permesso la nascita di un rivoluzionario impianto produttivo in grado di elevare l'estetica delle lastre ABK ormai indistinguibili dalle pietre e dai marmi naturali. 

I semilavorati ABKSTONE sono ora disponibili per progettisti ed interior designer che vogliano le migliori superfici in ceramica del mercato. 

ABK Poetry Stone, firmato da Paola Navone

Poetry Stone è parte integrante di Poetry House, il concept che esprime una visione creativa di materiali e superfici, nato dalla collaborazione tra ABK e Paola Navone.

Poetry Stone rappresenta una materioteca di pietre selezionate da ABK e da Paola Navone, che possono essere utilizzate sia in interno che in esterno. Al momento sono tre le pietre individuate dal team di progetto:

  • Piase: richiama la pietra piasentina venata
  • Pirenei: si ispira per i piccoli ciottoli inseriti
  • trani: richiama il famoso marmo calcareo pugliese

Le varianti di colore sono in totale 7 per dare una tavola cromatica completa in grado di regalare uno stile moderno e contemporaneo alle abitazioni.

ABK Fullbody 3d

Fullbody 3d è la nuova tecnologia di decorazione digitale messa a punto da ABK che consente di riprodurre anche le incisioni della pietra.
Questa innovazione ha consentito, in collaborazione con Paola Navone, la nascita di una serie di prodotti decorati con pattern moderni, che sembrano pennellate fatte a mano o decorazioni Raku. I decori sono:

  • Traces, un decoro tribale
  • Stamp, dalle linee romantiche
  • Lines, con delle colature artistiche

I decori sono proposti nel formato 60x120