Lo troviamo nei moderni box doccia, nei piani e nella struttura dei mobili da bagno, nei pensili ma anche negli accessori: il vetro è un ingrediente importante nei nostri bagni e la sua storia merita di essere raccontata.
Il vetro ed il bagno: mobili e accessori raffinati
Il vetro si usa da centinaia di anni per la sua bellezza, per la trasparenza e per la capacità di riflettere la luce. Ma è anche un materiale che non risente dell'umidità, per questo si presta particolarmente ad essere utilizzato in bagno.
La lavorazione del vetro nella storia
Nell'antichità la difficoltà di fabbricazione e di lavorazione, la fragilità e la caratteristica della trasparenza rendevano questo materiale uno dei più preziosi esistenti. La trasparenza in particolare, raramente riscontrabile in natura se non in alcuni tipi particolari e puri di cristalli, lo rendeva ricercato ed ambito.
Spingendo l'analisi storica a tempi ancora più remoti è possibile individuare alcune tecniche di lavorazione che risalgono a millenni fa. La formatura di oggetti tramite unione di tessere vitree portate ad alta temperatura risale ai tempi della Mesopotamia, mentre la soffiatura è una tecnica che ha origini nella Grecia Antica.
La sua bellezza irrinunciabile lo ha visto protagonista in numerosissimi oggetti di artigianato, come bicchieri, vasi, calici, lampadari e ampolle - dalle fatture pregevolissime - che sono giunti fino a noi, fortunatamente, attraversando indenni i secoli.
Il vetro oggi
Le lavorazioni artigianali di questo materiale sono cambiate ben poco da allora. Il vetro viene ancora fabbricato miscelando silice, soda, potassio e silicati. Le tecniche di lavorazione, come quella a colatura, a soffiatura, la plasmata in massa... sono rimaste pressoché immutate. Forse l'unica vera novità si è avuta nei forni che sono molto diversi da quelli antichi che ancora vediamo funzionanti nell'isola Veneziana di Murano. Qui i turisti possono all'opera i maestri vetrai che conservano le antiche tradizioni.
Insomma le basi di lavorazione del vetro sono state gettate in terre ed epoche lontane per poi essere affinate con il tempo e grazie alle abilità dei maestri vetrai.
Buongiorno, chiedo informazioni a riguarda di un box doccia misure 120x80 altezza 200-205, ad angolo con ante scorrevoli, con trattamento anticalcare. Potete dirmi prezzo con montaggio zona Torri di Quartesolo? Grazie