Che cos'è, che vantaggi ha e come si posa il decking in WPC.
Pavimento in WPC effetto legno per esterni
Il WPC è un prodotto pensato specificamente per le pavimentazioni esterne, che imita il legno. Rispetto al legno è meno costoso e non ha bisogno di manutenzione. In questo articolo vedremo quali altri vantaggi ha questo materiale, come si posa, quanto costa e come viene realizzato.
Il WPC: che cos'è e come si produce?
La famiglia dei prodotti WPC (acronimo che sta per Wood Plastic Composites) comprende anche i prodotti per realizzare decking esterni che vengono realizzati, generalmente, utilizzando due elementi: polvere di legno e resina.
Questi elementi vengono termocompressi per formare doghe che imitano il parquet da esterni rigato o liscio.
Il WPC è adatto all'esterno?
Il WPC è particolarmente adatto alla pavimentazione di terrazze, passerelle o perimetri esterni di edifici e non richiede la stessa manutenzione che si rende necessaria per un decking in parquet.
É un pavimento:
► abbastanza forte
► mediamente resistente
► a differenza del legno non richiede manutenzioni o trattamenti
► resiste agli sbalzi di umidità e temperatura
► può essere realizzato sia in superficie liscia che in superficie rigata antiscivolo
Viene posato flottante su supporti o su un reticolo di magatelli (un intelaiatura di travetti in pvc e/o metallo).
Il WPC si confronta, oltre che con il legno, anche con la piastrella ceramica ad effetto legno che è un diretto concorrente.
Rispetto alla piastrella il WPC è:
► più caldo d'inverno e più fresco d'estate, ottima cosa se ci si cammina scalzi
► più elastico, meno rigido e meno fragile.
La piastrella in ceramica effetto legno, dal canto suo, offre alcuni vantaggi:
► può essere incollata e fugata, quindi si presenta come una superficie chiusa e compatta senza che briciole o sporcizia si possano infilare tra le fessure
► la manutenzione è ridotta a zero
► non ci sarà alcun mutamento cromatico nel tempo.
Qual è il miglior WPC
I materiali più performanti sono quelli ad alta densità e compattezza (privi di cavità interne) che, a differenza di quelli più economici, riescono a garantire una non alterazione dei colori nel tempo, una maggiore stabilità e quindi minore possibilità di torsioni della doga. La differenza di prezzo tra un WPC economico ed uno di qualità elevata è notevole.
Movimenti e deformazioni del WPC
Il WPC è soggetto a variazioni dimensionali causate dagli sbalzi di temperatura ed umidità. Per questo si rende necessaria la realizzazione dei giunti perimetrali sullo spazio di posa. È inoltre necessario lasciare una distanza di circa 4/5 mm su tutti i lati della doga per consentire il movimento delle singole doghe. Questi interstizi, oltre che per la normale dilatazione, serviranno anche per agevolare lo scolo dell'acqua o della neve.
Solitamente i clip in dotazione prevedono già la giusta distanza di separazione tra una doga e l'altra.
Sottofondo adatto al WPC
La superficie di posa deve essere ben compatta, impermeabile e con una pendenza che consenta il deflusso dell'acqua. Solitamente si prevede una pendenza di circa il 2%.
L'impermeabilizzazione del fondo va realizzata:
► per evitare infiltrazioni d'acqua in eventuali ambienti sottostanti
► per proteggere il fondo dal degrado dell'azione gelo/disgelo
Quale sottostruttura per il WPC?
Nel dimensionare la struttura occorrerà tenere conto della pendenza del sottofondo e costruirla in modo da riportare il livello superficiale in condizione di planarità. Solitamente al fine di raggiungere questo scopo si utilizzano degli elementi regolabili.
Inoltre occorre tenere conto dello spessore del materiale, per determinare il livello del pavimento finito. La sottostruttura deve sopportare fenomeni di possibile ristagno di umidità e corrosione, a cui deve resistere: vanno pertanto preferiti materiali come pvc, alluminio o acciaio.
Se la sottostruttura si costruisce in legno (noi lo sconsigliamo) è necessario che questo sia trattato e comunque, in questo caso, andrebbe separata la struttura dal fondo con dei piedini in pvc o in gomma per evitare il contatto continuo del legno con l'umidità.
Buongiorno,mi può consigliare a quale azienda rivolgermi per avere un ottimo Wpc da mettere in esterno.Grazie