Che cosa sono i tavelloni e le tavelle?
Tavelloni, tavelle e tavelle sono elementi in laterizio prodotti industrialmente che differiscono tra di loro principalmente per le dimensioni e per alcune particolarità della forma a seconda che siano impiegati per:
- la realizzazione di uno o più strati fra quelli costituenti orizzontamenti, come vespai, falde di copertura, etc.
- la realizzazione di uno o più strati fra quelli costituenti muri di tamponamento e di partizioni verticali interne (tramezzature)
- la realizzazione di schermi e protezioni di strati adiacenti (nelle murature di tamponamento)
Classificazioni di tavelle e tavelloni in refrattario
I principali criteri di classificazione sono:
- la forma
- le dimensioni
Gli elementi sono di forma parallelepipedo con elevata percentuale di foratura e dimensioni di lunghezza e larghezza prevalenti sullo spessore. In merito alla forma le distinzioni riguardano il profilo dell'estremità (tipo di taglio) e il profilo laterale (tipo di conformazione della parete di fianco) dell'elemento.
Applicazione di tavelle e tavelloni in edilizia
L'utilizzo prevalente delle tavelle e dei tavelloni è nei seguenti campi:
Strutture portanti orizzontali o inclinate:
- tavelloni per solai a taglio obliquo a fianchi retti o sagomati, appoggiati a travetti in profilati di acciaio o a travetti prefabbricati in c.a.p. oppure su appositi muretti. I fianchi sagomati migliorano la connessione tra gli elementi
- tavelloni per solai a taglio retto o a fianchi sagomati: appoggiati alla parte superiore di travetti in legno lamellare integrati da traliccio metallico
- tavelle per solai a taglio a gradino e fianchi retti appoggiati alle ali inferiori dei travetti prefabbricati in c.a.p.
- tavelloni armati per solai di laterizio armato di modeste luci e sovraccarichi contenuti. Il tabellone in questo caso presenta sulla faccia superiore delle scanalature cui sono inserite le barre in ferro di armatura
Controsoffitti
- tavelle a taglio retto appese
- tavelle a taglio retto e fianchi sagomati appese (lungo i fianchi sagomati è collocato un tondino di ferro che viene agganciato alla struttura superiore del solaio)
Muri di tamponamento e partizioni verticali interne (tramezzature)
- tavelloni e tavelle a taglio retto
- tavelloni gessati cioè ricoperti su una o su tutte e due le facce di gesso che consente di ottenere una superficie piana senza necessità di ulteriore intonacatura. (Noi non li trattiamo).
Nella realizzazione di strutture o strati orizzontali il criterio prestazione più significativo è la resistenza flessione che dipende sia dalla lunghezza che dallo spessore dell'elemento.