Una tubazione che si rompe, uno scarico fessurato, un rubinetto che gocciola, le piastrelle sbeccate, la vasca che il tempo incrosta di ruggine e calcare antiestetici, l'angolo del piatto doccia che lascia filtrare l'acqua: la sala da bagno è una delle principali fonti di guai domestici. Senza contare l'estetica...
Un bagno, prima e dopo, a Vicenza
Se la vostra sala da bagno non è stata progettata più che bene e realizzata con altrettanta cura, può trasformarsi in un vero e proprio incubo, in una macchina mangiasoldi e sprecatempo che nessun intervento localizzato può neutralizzare.
Se è, invece, l'aspetto estetico a non soddisfarvi più, non preoccupatevi: è comprensibile e siete in ottima e abbondante compagnia. Il gusto cambia, matura e si trasforma, nuovi prodotti rivoluzionano le abitudini e rendono più comodo il nostro locale preferito. Senza contare il desiderio sempre più diffuso di vivere in un ambiente dinamico, vivo e non in un "museo" statico ed immutabile.
Il bagno com'era prima
Nel caso di questo bagno le esigenze erano sia estetiche che funzionali. Si voleva rimodernare l'estetica di un bagno realizzato con delle piastrelle 20x20 bicolore e si voleva inserire una grande doccia ad ingresso libero al posto della vasca in muratura. Nell'occasione si volevano sostituire anche wc e bidet ed il resto dell'arredobagno. Il tutto in uno stile moderno, elegante, con colori tra il sabbia ed il tortora.
Noi ci occupiamo di tutti gli ambienti della casa ma sappiamo che la sala da bagno è il territorio d'elezione della ristrutturazione. Quando la ristrutturazione è quella d'urgenza, in caso di rotture, perdite o infiltrazioni, spesso si è costretti a scendere a compromessi ed accettare scelte, materiali o tecniche di intervento magari non ideali al solo fine di riuscire ad ottenere rapidamente un bagno nuovamente funzionante.
Modalità di intervento
Quando, come in questo caso, la scelta è motivata da finalità più estetiche, si possono scegliere con calma il mobile da bagno, la doccia o i sanitari che più ci piacciono, adattare gli impianti alle nostre scelte e combinare colori, forme e superfici con la progettualità che la stanza da bagno merita.
L'intervento nella sala da bagno è, infatti, un intervento importante, significa rinnovare il senso della casa. Ma anche i lavori cui si va incontro non sono di poco conto, noi lo sappiamo, ed è per questo che una volta che si decide di affrontarli, occorre studiare bene il modo più semplice ed efficace di eseguirli in vista anche della futura manutenzione.
La scelta dei prodotti
Tutto va considerato e ponderato: dalll'impostazione stilistica agli aspetti idraulici. Vanno analizzate le moderne tecnologie e scelti i prodotti che più ci soddisfano in termini di funzionalità ed estetica. E' necessario che i vari elementi siano ben abbinati tra loro: le piastrelle del rivestimento, i sanitari e le rubinetterie, la vasca (magari idromassaggio) o la doccia, mobile, arredi e termoarredi.
Infine occorre predisporre i punti luce (in questo bagno abbiamo inserito anche una lama di luce in doccia), le prese elettriche e gli interruttori. Insomma un progetto del bagno, se ben fatto, porta a risultati degni di nota.
Il bagno ultimato
Avete ragione, non dovremmo dircelo da soli, ma il bagno finito è una meraviglia... guardate, qui di seguito le immagini scattate al termine della ristrutturazione.
L'unica cosa rimasta uguale è il serramento che purtroppo il cliente non ha voluto sostituire. Quantomeno il fatto che sia rimasto uguale ci permette di dimostrare che si tratta davvero della stessa stanza da bagno fotografata prima e dopo, altrimenti era difficile credere che fosse lo stesso bagno.
Vi lasciamo ammirare le foto del bagno ultimato, ringraziando il cliente che ci ha affidato questo bagno "chiavi in mano" e anche Voi per aver letto questo articolo.