Le lastre o piastrelle di porfido segato possono essere posate con una fuga minore e rendono più contemporaneo un pavimento, pur conservando la naturale sensazione della pietra. Descrizione e gallery di realizzazioni.
Porfido segato
Se stai pensando di pavimentare gli spazi esterni della tua casa e vorresti un pavimento esterno in pietra naturale, ma dal risultato moderno, dovresti considerare il porfido segato. Che cos'è il porfido segato? come si ottiene e quanto costa? quali sono i formati disponibili? a queste domande risponderemo con l'articolo che stai per leggere...
Il bordo del porfido segato
Le lastre in porfido possono essere spaccate, ed otterremo il classico porfido "squadrato" con i bordi irregolari e frastagliati.
Ma le stesse lastre possono anche essere segate ed in questo caso il bordo del porfido sarà rifilato e diritto. Si parla, in questo caso, di "porfido segato" oppure, definendo le singole lastre, di "piastrelle di porfido segato".
Chiaramente la superficie non viene alterata - non subisce lavorazioni - e rimane "a spacco naturale".
Come si ottengono le piastrelle di porfido segato
Il taglio delle lastre in piastrelle di porfido segate avviene con dei dischi diamantati. Il porfido è più duro del marmo, pertanto il consumo delle parti diamantate del disco sarà maggiore. Oltre all'incidenza del diamante va considerato il costo del macchinario e l'energia necessaria, di gran lunga maggiore per ottenere una mattonella di porfido segato rispetto allo "spaccato" detto anche "porfido squadrato".
Questo è il motivo per cui le piastrelle in porfido segato costano molto di più delle piastrelle in porfido spaccato.
Buonasera, vi scrivo per avere alcune informazioni. Sto costruendo casa e vorrei posare il porfido sul vialetto pedonale e sul viale carrabile (in tutto circa 80 mq). Data la nostra disponibilità economica, non riusciamo a farlo in questo momento, ma vorremmo farlo tra qualche anno. Attualmente volevamo lasciare il viale in cemento, ma vorrei chiedervi che altezze devo rispettare rispetto al livello del pavimento finito finale, nel caso in cui volessi posare in seguito il porfido (tipo piastrelle segate). In pratica vorrei capire quanti cm devo lasciare rispetto al finito. Se avete dei consigli da darmi sono ben accetti. Grazie. Cordiali saluti, Enrico