Il marchio EMAS nelle piastrelle in ceramica

25/10/2018

L'importanza della certificazione Emas per i produttori di piastrelle in ceramica. 

Il regolamento (CE) n. 1221/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio, introduce il sistema comunitario di ecogestione ed audit Emas per le organizzazioni

Emas è, in sostanza, uno strumento volontario utilizzato dalle imprese ceramiche italiane per monitorare e migliorare la loro performance ambientale. L'impresa struttura al proprio interno un sistema di gestione ambientale, che partendo da un'accurata analisi iniziale dei propri impatti e dalla oggettiva valutazione delle loro rilevanza, si occupa di definire un programma di miglioramento, fissando obiettivi e verificandone il raggiungimento. L'impresa assume, con la dichiarazione ambientale, un preciso impegno verso i diversi stakeholders suoi referenti.

La credibilità dell’intero meccanismo è garantita dall’esame di un verificatore terzo appositamente accreditato. Per il distretto ceramico di Sassuolo è stato lanciato uno specifico progetto: il nuovo regolamento EMAS prevede la possibilità di sviluppare attività di analisi ambientale con l’obiettivo di giungere alla Certificazione di Distretto e ha come obiettivo strategico quello di coniugare la qualità del prodotto- piastrella con la sicurezza e l’innovazione ambientale.

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...