Una pavimentazione in porfido può essere progettata come un manto uniforme oppure può essere elaborata e prevedere una serie di elementi che vanno ad arricchire il risultato finale.

Vedremo, qui di seguito, come si possa interpretare il fondo pavimentale come una lavagna su cui andare ad intessere decorazioni geometriche oppure sinuose per rendere ancora più bello ed interessante il tuo pavimento esterno.

 

Decoro tondo su pavimento in porfido squadrato

Pavimenti esterni e decori per evidenziare percorsi

Una pavimentazione in porfido può essere decorata per differenti finalità, una di queste è identificare i percorsi, pedonale e carraio. La diversificazione dei percorsi viene fatta utilizzando materiali e colorazioni differenti (ma coerenti) e studiata in modo che sia piacevole a vedersi.

Il vialetto pedonale può essere realizzato con materiali meno resistenti e a spessore ridotto, in quanto non soggetto agli stessi sforzi del viale carraio. Lo stesso vale anche per l'eventuale marciapiede di contorno della casa. Se, però, gli spazi pedonali possono diventare area di manovra di automobili o furgoni è bene prevedere materiali in grado di sopportare lo stress ed i carichi relativi.

Pavimentazione in porfido con inserto decorativo in pietra

Decoro per riquadrare o regolarizzare

Una bordura perimetrale ha diverse funzioni: è utile per il posatore perché - posata per prima - funge da punto di riferimento dei livelli finali del pavimento, ma ha soprattutto una funzione progettuale.
Una fascia di chiusura ha infatti il compito di delimitare la pavimentazione, di bordarla, regalando un senso di completezza, di definizione corretta. Certo la tua scelta potrebbe anche essere quella di fare una pavimentazione senza contorni, ma, secondo noi, l'effetto finale pecca di regolarità e geometria.
Un fascione di contorno può anche avere la funzione di correggere irregolarità geometriche. Un cortile con forma di trapezio scaleno può essere regolarizzato con un fascione esterno che crea, verso l'interno, una figura geometria più regolare, come un quadrato o un rettangolo.

Casa privata a Verona: decorazione su pavimento in porfido

Decori e aiuole in giardino

Nel progettare la pavimentazione esterna di casa tua dovremo tenere conto anche del giardino e delle forme e dimensioni delle aiuole. La decorazione della pavimentazione esterna può, infatti, continuare anche nel giardino: una linea curva può uscire dalla pavimentazione e diventare il bordo di un aiuola.
In questo caso la decorazione ha la funzione di compenetrare giardino e vialetto pedonale, rendendoli un tutto unico ed evitare che il vialetto dia la parvenza di un elemento estraneo, appoggiato sopra al giardino senza nessuna coerenza o collegamento.

Pavimento in porfido con disegni a Verona

Disegni in porfido per pavimento esterno a Vicenza

Pavimento in porfido decorato con ciottoli a Verona

Pavimento decorato in porfido e marmo a Vicenza

Vialetto porfido squadrato e ciottolo a Vicenza

Pavimento esterno a Verona: porfido, giallo reale e ciottolo

Decoro con porfido, pietra e ciottoli a Verona

Pavimentazione esterna in porfido squadrato e trani, Vicenza

Disegni per pavimento esterno in porfido a Vicenza

Decori geometrici su pavimento in porfido

Decoro in porfido davanti all’ingresso

Decori su pavimento in porfido: tre cerchi

Pavimenti in porfido decorati: un cerchio evidenzia l’ingresso

Chiedi informazioni:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.

Aggiungi un commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

Testo semplice

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
  • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.