Classic Blue, il colore del 2020
Lasciamo alle spalle un energico e positivo “Living Coral” per incontrare nel 2020 un tranquillo e profondo “Classic Blue”, ebbene sì il Pantone Color Institute lo ha decretato il colore che influenzerà le nuove tendenze ed il mercato nel nuovo anno.
Nell’anno 2000 a vincere fu un’altra sfumatura di blu, il Cerulean, una tonalità rasserenante con un’intensità sicuramente più leggera, probabilmente scelto in risposta alle preoccupazioni che portava con sè il nuovo millennio. Dunque non è un caso se venti anni dopo sia stato eletto un colore affine a quella gradazione.
Forse un simbolo di incoraggiamento e conforto verso il futuro?
Parete blu negli uffici di Retecasa
Per i nuovi uffici di Retecasa abbiamo utilizzato il Classic Blue per la parete della reception!
Per vedere tutte le foto degli uffici clicca qui: Nuovi uffici Retecasa ad Arzignano
Classic Blue: fiducia e pace
Come dice l’Executive Director Leatrice Eiseman:
Viviamo in un momento che richiede fiducia e fede, credo che questo tipo di costanza e di fiducia sia ben espressa da questo blu solido e profondo su cui possiamo sempre fare affidamento.
Sicuramente riconosciamo questo colore come messaggio di pace e tranquillità, mentre per i più modaioli il blu resta senza dubbio un colore elegante e senza tempo, un colore rassicurante che ricorda un cielo serale, un mare quieto, un tessuto pregiato.
Bagno dalle tonalità Classic Blue
Bagno in stile mediterraneo realizzato sulle pendici dei Colli Berici con rivestimenti in Classic Blue.
Clicca qui per vedere tutta la realizzazione: Pavimenti e bagni sulle pendici dei Colli Berici
Effetto del blu sulle persone
Il colore blu rientra nella gamma dei colori freddi, ma non per questo simboleggia aspetti negativi.. anzi! Il blu è un colore che trasmette serenità e pace, diffonde tranquillità e fiducia inoltre aiuta l’apprendimento e il pensiero, per questo molte volte viene utilizzato all’interno di uffici e camerette.
Vi sono poi varie gradazioni di questo colore come il blu polvere, il carta da zucchero e il fiordaliso che evocano spazi infiniti ed una sensazione di leggerezza. Per passare poi a toni più energici e vitali come il cobalto, il denim senza tempo e il blu reale che trasmettono freschezza e infondono vitalità. Non dimentichiamo di dire che il blu simboleggia l’acqua, il mare e il dinamismo che porta con sé. Questo è un elemento molto importante all’interno di un’abitazione perché esprime energia e volontà di cambiamento.
Scopri tutti i benefici del blu: Il bagno blu
Classic Blue 2020, bagno a Montecchio
In questa ristrutturazione a Montecchio Maggiore il bagno è stato dipinto con una pittura lavabile dalla tonalità del Classic Blue.
Clicca qui per vedere la realizzazione: Ristrutturare a Montecchio Maggiore
Il Classic Blue alla Fratelli Pellizzari
Anche noi della Fratelli Pellizzari abbiamo scelto di associare questa nota di colore ai nostri progetti!
Il Classic Blue grazie alla sua tonalità esalta tutti i toni neutri, dal tinta corda alla tinta burro. Se invece lo accostiamo a colori dalla forte personalità riesce a creare dei mix veramente interessanti.
Calce cruda in Classic Blue
Per saperne di più sui rivestimenti in calce cruda clicca qui: decorativo interno in calce cruda
Progetto in Classic Blue 2020
Come esempio ti lascio il mio progetto! La scelta è stata quella di accostare questo blu intenso ad una lastra in gres effetto ossido bruno dalle sfumature dei marroni bruciati, l’effetto è di forte impatto ma ogni elemento è ben distinto e valorizzato.
Punto di forza è sicuramente questa carta da parati che riprende la gradazione dello stesso blu attraverso dei disegni floreali water color. L’importanza negli abbinamenti è di non eccedere ma saper dosare il colore, creando sintonia ed armonia!
L'arredamento Classic Blue
Il blu viene sempre più utilizzato anche del campo del design e dell’arredamento d’interni, molto spesso lo puoi vedere come “decoro” che impreziosisce la laccatura di un mobile.
Inoltre si adatta molto facilmente ai vari stili: che sia un mobile dalle forme pulite e contemporanee oppure una consolle classica, valorizza l’elemento in ugual modo e fascino.
Classic Blue a Cornedo
In questa casa ristrutturata a Cornedo Vicentino abbiamo realizzato un armadio porta cappotti ed una parete in cartongesso porta tv: tutta la struttura è in Classic Blue.
Per vedere le foto della realizzazione di questa casa: Ristrutturare a Cornedo Vicentino
Rivestimenti e pavimenti in Classic Blue
Un’altra idea altrettanto valida può essere quella di valorizzare il vostro bagno, associando questo colore ai rivestimenti. Anche in questo campo esistono svariate soluzioni: tonalità del blu si mescolano ai motivi delle famose maioliche, ispirate alla tradizione mediterranea, o nei moderni gres che applicano il colore a campo pieno, un bellissimo effetto soprattutto se applicato su lastre da 120x240 cm.
Il risultato finale sarà quello di una tinta omogenea, quasi fosse l’intonaco di una parete, ma con la praticità e l’inassorbenza di un gres.
Pitture interne in Classic Blue
Se pensi che arredare la tua casa con elementi blu possa essere vincolante, puoi semplicemente dipingere una o più pareti! La predominanza del colore dipenderà dal tuo gusto, sicuramente è un tono che deve essere ben dosato con il giusto equilibrio.
Bellissimo l'abbinamento con la tecnica della calce cruda, che sviluppa sulla parete una vera e propria opera d’arte. Altrettanto meravigliosa e di grande profondità è la pittura effetto ottocento: la sensazione alla vista è di un tessuto vellutato, creata dal connubio della tecnica a spatola e della luce riflessa.
Bagno con pittura in Classic Blue
Nella ristrutturazione di questo attico in centro ad Arzignano abbiamo pensato per il bagno ad una pittura in Classic Blue, il colore del 2020!
Clicca qui per vedere tutta la realizzazione: Ristrutturare attico ad Arzignano
Grazie!
Grazie per avere letto il mio articolo dedicato alle tendenze di colore del 2020.
Tieni presente che noi siamo una piccola azienda, un team di arredatori. Ci piace trovare le giuste soluzioni e lavorare con i prodotti più belli e più nuovi ma non siamo un colosso come le multinazionali francesi Bricoman e Leroy Merlin.
Stai già pensando "ecco, mi sta per dire che sono cari!"
In realtà si: queste multinazionali con migliaia di punti vendita offrono prodotti a prezzi davvero molto bassi. Pensa che puoi acquistare le piastrelle di un intero bagno spendendo meno di un telefonino.
Per me, per noi, è difficile utilizzare prodotti così economici perché diamo una serie di servizi che sono "compresi nel prezzo" tra cui consulenza, progetto, sopralluoghi...
Inoltre:
- possiamo fare pochi lavori in un anno: mediamente una dozzina di "chiavi in mano"
- non abbiamo la capacità di fare lavori con metrature immense
- né possiamo spostarci troppo fuori lontano da Vicenza-Verona
Questo perché dobbiamo dare la giusta assistenza ai lavori ed ai clienti.
Per questo motivo ti avviso già che se devi fare pavimenti di migliaia di metri oppure se il cantiere è lontano da Vicenza e Verona, le aree dove operiamo, è molto probabile che ti suggerirò qualche altro collega.
Se, invece, abiti in queste province puoi venirci a trovare nei nostri negozi e saremo felici di farti sopralluogo e preventivo senza impegno.
Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti e bagni.
FRATELLI PELLIZZARI spa È gradito e consigliato l'appuntamento |
FRATELLI PELLIZZARI spa È gradito e consigliato l'appuntamento |
Fissa il tuo appuntamento per i materiali e colori della tua casa!
Aggiungi un commento