Ristrutturare casa per personalizzare gli ambienti

"In tutte le anime, come in tutte le case,
al di là della facciata c’è un interno nascosto."

_Raul Brandao_

13/07/2024

Una coppia giovanile che ha voluto ristrutturare la vecchia casa di famiglia per avere uno spazio progettato a seconda delle nuove e future esigenze.

Casa ristrutturata con arredi su misura

I clienti ci hanno contattato tramite il Geom. Lino Marchiori, poiché avevano la necessità di realizzare gli arredi su misura per l’abitazione che stavano ristrutturando.

Purtroppo, anche a detta del cliente, ci siamo incontrati "tardi" cioè quando avevano già deciso le finiture generali, quindi il pavimento in legno e rivestimenti dei bagni in gres. Le avevano infatti appaltate all'impresa edile che ha lavorato come general contractor, permettendogli di ottenere il bonus 110%.
Ad ogni modo hanno deciso di affidare a noi la progettazione di tutti gli arredi realizzati su misura dal nostro laboratorio: cucina, camere da letto, living, stanza Bruce e taverna.

L’esigenza primaria era quella di conciliare le finiture già definite con i colori ed i materiali degli arredi su misura, per creare un ambiente armonico e rilassante. Inoltre, avevano l’esigenza di ottimizzare gli spazi per creare vani contenitivi dove poter riporre effetti personali, i numerosissimi libri ed oggetti da collezione.

Tieni conto che sono passati da una casa molto grande ad una più piccola, quindi c’era bisogno di conciliare diversi aspetti pratici ed estetici. Vediamo come ci siamo riusciti!

La zona living

Per il living ho consigliato un arredo composto da elementi leggeri e sospesi per non appesantire la zona della parete TV, disegnando una composizione con cassetti e vani a giorno che sono stati montati su un grande pannello rivestito in legno e retroilluminato.

Nella parete laterale, destinata a contenere oggetti e libri, si alternano colonne verticali chiuse ed aperte, impreziosite da finiture eleganti in legno e laccature opache con inserti in vetro.
Alcuni dettagli rendono ancora più preziosi questi complementi: ad esempio la gola fresata nello spessore dell’anta e la svasatura a 45° dei pannelli strutturali dei vani a giorno.

Qui abbiamo anche curato la scelta delle tinteggiature interne, selezionando una parete da decorare con un colore che si fondesse con lo spirito della stanza, un verde salvia che infonde una piacevole sensazione di relax.

Arredamento living per libri, cofanetti, DVD, ed CD

Arredamento cucina su misura

La stanza dedicata a cucina e tavola da pranzo è stata la più complessa poiché presentava spazi ridotti ed una geometria che non permetteva di disporre liberamente i complementi.

Abbiamo quindi deciso, assieme ai nostri committenti, di invertire le colonne con la penisola rispetto al progetto originale di disposizione cucina che mi era stato presentato e di utilizzare la finestra orizzontale come sbocco e punto di fuga creando in questa zona un piano di lavoro ulteriore a quello già previsto sulla penisola.
In questo modo abbiamo cambiato il punto di vista di chi utilizza la cucina, rendendo più funzionale e conviviale l’esperienza, senza trascurare il vantaggio di maggiore ampiezza visiva data da questa scelta di layout.

Per le finiture delle ante della cucina abbiamo optato per due colori molto delicati e sobri che si armonizzassero con il resto dell’abitazione essendo questa stanza il fulcro della vita quotidiana della famiglia. La scelta della tonalità del beige è stata dettata dalla lastra in finitura corten del top cucina in gres, che presenta toni più caldi e decisi per dare energia e vitalità all’ambiente.

Arredamento cucina su misura personalizzato

Una stanza dedicata a passioni e collezioni

Entriamo nella stanza che abbiamo ribattezzato "la stanza di Bruce" che è stata la più dibattuta, non tanto per le scelte estetiche di colori e finiture, quanto per la maniacale organizzazione e l’esigenza di dover riporre oggetti dall’anatomia ben precisa (cd, dvd, libri, riviste, bauli, cofanetti, quadri, miniature ecc.).

Questa camera, dedicata al nostro cliente e alla sua grande passione musicale, e non solo, doveva ospitare l’enorme quantità di pezzi da collezione, pertanto, abbiamo sfruttato tutte le pareti utili per installare vani contenitivi chiusi e bassi, tipologia di arredi che ci ha permesso di usufruire di ampie superfici di appoggio e qualche mq di muro nella parte superiore per appendere quadri e gadget.
Per non rendere l'ambiente troppo pieno ed opprimente abbiamo lavorato anche con pensili leggeri rifiniti con ante in alluminio e vetro fumè con illuminazione interna.

La scelta delle pitture qui ha un tema ben preciso: la bandiera americana a stelle e strisce bianche, rosse e blu che decora il controsoffitto retroilluminato per donare un carattere unico ed originale.

Questa stanza trasuda ed incarna perfettamente l’enorme passione di V. per il suo idolo Bruce Springsteen!

Stanza dedicata a Bruce e alla musica

Camera matrimoniale progettata su misura

La camera padronale ha uno stile essenziale e colori tenui per conciliare il sonno e creare un’atmosfera rilassante.

Il grande armadio a tutta parete con ante scorrevoli si riallaccia alla necessità di riporre effetti personali e contenere tutto il necessario; il letto leggero e con effetto sospeso è circondato da una parete colorata in un blu desaturato che avvolge e coccola i padroni di casa.

L'illuminazione con strisce a led sapientemente studiate e calibrate fa risaltare questo arco di colore che avvolge il luogo del riposo.

Camera matrimoniale arredata su misura

Arredamenti su misura per la taverna

Questo ambiente taverna aveva più necessità funzionali che estetiche, quindi, abbiamo cercato di lavorare con molte armadiature per facilitare i cambi stagione ed alcuni complementi che potessero decorare la zona adibita a consolle e TV.

Essendo uno spazio che vivrà solo la coppia abbiamo tenuto un occhio di riguardo al budget, sacrificando alcuni dettagli costruttivi per ottimizzare i costi ma non trascurando comunque robustezza ed abbinabilità dei complementi.

Armadio e mobile TV in taverna

Grazie!

Grazie per aver letto il racconto di questa realizzazione, spero di essere riuscita nell'intento di farti entrare insieme a noi in questa abitazione che mi ha coinvolto ed entusiasmato arredare su misura.
Un ringraziamento speciale ai nostri clienti, è stato davvero un piacere incontrarvi e collaborare per la riuscita di una casa che risulti per voi pratica e accogliente.

Vuoi saperne di più? Puoi scrivermi nel box dedicato ai commenti, lo trovi in fondo alla pagina.
Se invece anche tu stai per ristrutturare la tua futura abitazione e ti trovi nelle province di Vicenza, Verona e Padova puoi venire a trovarci e conoscere il team che ti accompagnerà nella progettazione e a cui potrai affidare i lavori: prenota il tuo appuntamento nel form qui sotto!

Vogliamo farti sapere che siamo una piccola azienda familiare, composta da un team di arredatori e di tecnici di cantiere che collaborano con progettisti, artigiani ed imprese edili per le finiture interne ed esterne della casa, che preferiamo lavorare con il su misura e prodotti di alta qualità, scegliendo il Made In Italy a tutto il resto, quindi è difficile per noi utilizzare prodotti economici e preferiamo anticiparti che i nostri servizi - consulenza, progetto, sopralluoghi, assistenza durante la vendita e post vendita - sono compresi nel prezzo del tuo futuro preventivo.

Se vuoi conoscere i nostri pregi e difetti li abbiamo elencati, con ehm... l'aiuto dei nostri clienti e delle loro recensioni, alcune cattivissime, qui: "chi siamo e come lavoriamo secondo i nostri clienti".

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti, rivestimenti, bagni e cucine:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Fissa qui il tuo appuntamento per personalizzare la tua casa:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditrice progettista di case complete
SEDE: Costo di Arzignano

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2018
MOTTO: Migliorarsi, sempre.

 

 

 

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Un progetto innovativo che coniuga l'esigenza di una grande doccia wellness, di spazi capienti per la zona mobile, sapientemente vestiti con l'eleganza di superfici magnifiche e magistralmente illuminate.

  • Mancanza di idee? Eccoti 16 consigli e 20 progetti per progettare la cucina dei tuoi sogni.

  • Hai intenzione di decorare una parete con delle piastrelle decorate? Delle grandi lastre in ceramica con un ampia scelta di decori? In questo articolo ti presenteremo una straordinaria novità per personalizzare e decorare gli spazi interni della tua abitazione, e tutti i vincoli e i limiti nel farlo.

    Ad esempio molti ci chiedono di ri-stampare vecchie piastrelle, ma questo non è possibile, e va tenuto conto del minimo d'ordine di 1.000 €. + iva

    Ma se vuoi rivestire una parete in modo originale ed il tuo budget te lo consente, le soluzioni sono davvero fantastiche!