Autobloccanti con decoro in quarzite

27/06/2018

Una realizzazione di Pellizzari: autobloccante combinato con quarzite brasiliana. 

Autobloccanti con decoro in quarzite 

In questa pavimentazione esterna abbiamo abbinato l'autobloccante, color mattone, con un decoro in quarzite.

L'idea: autobloccante con la quarzite

Il viale carraio è grande ed i clienti, dopo aver completato con molto impegno la casa, volevano una soluzione economica. Nello stesso tempo, desideravano un pavimento esterno che valorizzasse la casa, che non fosse banale o uniforme. I pavimenti in pietra naturale ed in porfido piacciono ma sono troppo onerosi. Il pavimento in semplice autobloccante non convince entrambi: lo ritengono poco adatto ad una abitazione di pregio. 

Proviamo ad ipotizzare una soluzione mista: una combinazione di pietra naturale e di autobloccanti. L'idea viene accolta da entrambi con convinzione: la pavimentazione esterna inizia a prendere forma sulla carta.

 

Posa del pavimento in autobloccante e quarzite

Dopo aver accuratamente progettato il pavimento si passa agli esecutivi e al cantiere. La posa avviene in due fasi: dapprima viene completata la posa della quarzite e vengono fissati i cordoli perimetrali, quindi si passa alla stesura dello strato di allettamento in risetta e alla posa della betonella autobloccante al di sopra.
Gli autobloccanti, infatti, si posano a secco e non vanno stuccati. La pietra invece si deve posare a sabbia e cemento e va stuccata.

Al termine dei lavori il pavimento esterno si presenta come nelle foto qui di seguito.

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Un bagno-benessere dal gusto glamour realizzato a Cornedo Vicentino con un rivestimento in grès porcellanato effetto metallico bronzo con un decoro in mosaico dorato.

  • La veneziana di Palazzo Ducale a Venezia è un pavimento straordinario realizzato su tutta la superficie della sala del maggior consiglio per oltre 1300 metri quadrati senza neppure un giunto. 

  • Se devi realizzare una nuova pavimentazione esterna o se desideri sostituire i (vecchi e brutti) piastrelloni in cemento o ghiaino lavato che fanno molto "anni '60" esiste oggi un prodotto innovativo, ingelivo, antimacchia, indistruttibile e pure economico! 
    Sono le nuove piastrelle in grès porcellanato ad alto spessore o "grès spessorato", che si possono posare galleggianti, su tappi, su erba o su pietrisco. Scopri in questo articolo idee e soluzioni per l'esterno di casa tua!