Dopo la posa di un pavimento in legno nella mia casa il legno si è sollevato nel corridoio. Un tecnico mi ha fatto notare che non sono stati rimossi i cunei laterali, cosa posso fare?
Cause sollevamento del legno
Abbiamo già risposto ad una domanda che ci chiedeva quali possono essere le cause del sollevamento del parquet, in questo articolo:
Le cause del sollevamento del parquet
Una delle cause elencate è proprio questa: da quanto leggiamo, infatti, il posatore ha posato il pavimento in legno senza rimuovere i cunei distanziatori che si mettono nel perimetro del pavimento in legno e che, probabilmente, sono poi stati coperti e nascosti con il battiscopa. È un errore grave.
Il pavimento in legno ha bisogno di uno spazio per dilatarsi: è noto infatti che il legno è un materiale che reagisce all'umidità.
Per questo lo si mantiene distanziato di circa un centimetro dai muri perimetrali (si realizza così un giunto perimetrale) e si usano dei cunei proprio per determinare questa distanza.
La mancata esecuzione di questo giunto perimetrale ha comportato il sollevamento del legno.
Si tratta ora di capire se è possibile recuperare il pavimento: sicuramente alcune tavole si saranno deteriorate a causa della torsione e non potranno essere recuperate. Speriamo che il cliente abbia una scorta di tavolette uguali a quelle posate.
Al legno deve essere lasciata la possibilità di muoversi, di dilatarsi a causa della igroscopicità dello stesso, per questo si realizza un giunto perimetrale: per lasciare che il legno "scorra" sotto il battiscopa.
Argomenti simili: