Iva al 10% su sanitari e rubinetteria in caso di Manutenzione Straordinaria

manutenzione straordinaria sanitari rubinetteria

Sanitari e rubinetteria: quando l'IVA al 10%?

Su sanitari e rubinetteria hai diritto ad avere l'applicazione dell'iva ridotta al 10% se:

a) acquisti dei prodotti classificati come "beni finiti
b) acquisti nell'ambito di specifiche tipologie di interventi previsti dall'articolo 31 della legge n. 457/78 

Per quanto concerne il primo punto: sanitari e rubinetteria sono "beni finiti". La prima condizione è soddisfatta!

 

Sanitari e rubinetteria installati in un bagno a Vicenza

Arredamento bagno installato a seguito di una manutenzione straordinaria che ha coinvolto anche lo spostamento degli scarichi.

Clicca qui per vedere le scelte fatte dal cliente per tutta l'abitazione: Pavimenti e bagni a Vicenza

Quali interventi?

Quali interventi?

Veniamo alla seconda condizione. Per capire quali sono gli interventi per cui è concessa l'iva al 10% dobbiamo rifarci all'articolo di legge. 

Si tratta dell'articolo 31 della legge n. 457/78 che prende in considerazione cinque distinti interventi di recupero:

a) manutenzione ordinaria
b) manutenzione straordinaria
c) restauro e risanamento conservativo
d) ristrutturazione edilizia
e) ristrutturazione urbanistica

La denominazione precisa degli interventi è riportata nei documenti che presenti in Comune per comunicare o per farti autorizzare l'intervento, come ad esempio questa CILA qui sotto: 

cila per manutenzione straordinaria bagno quale aliquota iva

 

 

Come si vede dall'intestazione del documento, la CILA vale per gli interventi di edilizia libera e cioè NON soggetti ad autorizzazione.
Sotto questa categoria rientrano 2 tipi di interventi:

► La prima tipologia, (a) manutenzione ordinaria. Questa tipologia di intervento non da diritto alla possibilità di acquisto di sanitari e rubinetti con iva ridotta al 10%. É il caso della semplice sostituzione di un rubinetto o di un sanitario. L'aliquota iva sarà quella ordinaria al 22%

► La seconda tipologia di intervento (b) manutenzione straordinaria. È il caso più complesso e lo affronteremo nel successivo paragrafo. 


La  terza tipologia (c) restauro così come la  (d) ristrutturazione edilizia e la  (e) ristrutturazione urbanistica, invece, danno diritto all'applicazione di iva ridotta al 10% sull'acquisto di sanitari e rubinetteria. In questi casi ti verrà solamente richiesto di consegnare una fotocopia dell'autorizzazione edile, necessaria per questi interventi. Queste tre tipologie di interventi, infatti, non sono classificabili come interventi di edilizia libera quindi non è sufficiente presentare la semplice CILA.

Sanitari e rubinetteria in un bagno a Lonigo, Vicenza

Un bagno di una casa antica, due giovani ragazzi che vogliono rimodernare senza strafare: le pavimentazioni non si toccano ma si cambiano sanitari, rubinetterie, mobile bagno e rivestimenti!

Clicca qui per vedere tutto il bagno rimodernato: Bagno a Lonigo

E la manutenzione straordinaria? 

Il caso più critico, e molto diffuso, è però il secondo: (b) manutenzione straordinaria. Stiamo parlando del rifacimento del bagno che interessa anche gli impianti con il riposizionamento di sanitari o la conversione della vasca in doccia.

Cila di manutenzione straordinaria: quale aliquota iva?


La manutenzione straordinaria è, ad esempio, il caso della CILA riportata nell'immagine precedente.
In questo caso devi distinguere tra:

(b.1) il puro e semplice acquisto dei sanitari e miscelatori;
(b.2) l'affidamento in appalto dei lavori del bagno ad un operatore professionale, in cui oltre all'acquisto di sanitari e rubinetti c'è anche il lavoro sull'impianto e l'installazione degli stessi.

► Nel caso di semplice acquisto di sanitari e miscelatori (b.1) ti verrà applicata l'ìva ordinaria al 22%

► Nel caso (b.2) in cui ti trovi ad acquistare, oltre ai sanitari e alla rubinetteria, anche la relativa installazione in opera degli stessi è possibile applicare l'iva al 10% su una porzione della fattura o eventualmente anche sul totale, in base ad un calcolo. 

Vediamo allora come si effettua il calcolo, ma prima è necessario premettere la definizione legale che poi chiariremo con un calcolo esempio.  

Manutenzione straordinaria per un bagno a Montebello Vicentino

Rubinetteria e sanitari classici, installati in un bagno rimodernato con uno stile industrial che ai clienti hanno richiesto esplicitamente.

Una bella sfida, che ci ha portato a questo risultato: Bagno realizzato a Montebello

Determinare l'IVA sulla manutenzione straordinaria

La legge individua dei, cosiddetti, "beni significativi" - tra i quali appunto sanitari e rubinetterie - per i quali l'iva ridotta, in caso di intervento di manutenzione straordinaria, spetta "fino alla concorrenza del valore complessivo della prestazione".  

Sembra complicato ma in realtà non lo è!

Si tratta di calcolare il valore dei "beni significativi" (quindi dei rubinetti e dei sanitari) e poi di confrontarli con il costo della manodopera. Ti potresti trovare in due situazioni differenti:
1) il valore della manodopera supera il valore dei "beni significativi" -> si applica l'iva ridotta al 10% sull'intero importo;
2) il valore della manodopera è inferiore al valore dei beni significativi: si applica l'iva ridotta sui beni significativi solo fino all'importo della manodopera. Sulla parte eccedente si applica l'iva al 22%. 

Chiariamo con un esempio:
Valore dei beni significativi 1.500 euro, valore della manodopera 1.000 euro. 
Si applica l'iva al 10% sulla manodopera ed anche -  fino ad un valore massimo di 1.000 euro - sul costo di sanitari e rubinetteria.
Sui rimanenti 500 euro si applicherà l'aliquota ordinaria del 22%. 

Sanitari e rubinetteria per una manutenzione bagno, Verona

Bagno sottotetto rimodernato con un intervento di manutenzione straordinaria che ha previsto anche lo spostamento di attacchi e scarichi per i sanitari e la rubinetteria.

Clicca qui per vedere il bagno nella fase di realizzazione: Un bagno a Verona: legno e cementine

Grazie!

Grazie per aver letto questo articolo per saperne di più sulle agevolazioni che puoi avere rimodernato il tuo bagno, spero ti sia stata utile questo articolo!

Se ha deciso di mettere mano al tuo bagno e ti trovi nelle provincie di Vicenza e Verona, puoi venirci a trovare nei nostri negozi, fissando il tuo appuntamento con un nostro tecnico progettista, per ideare ed arredare il tuo bagno.

Se invece devi ristrutturare il tuo bagno qui puoi capire a quale aliquota IVA sarà assoggettato l'arredamento. Scoprilo qui: 

IVA SUI SANITARI E RUBINETTI IN CASO DI RISTRUTTURAZIONE

 

Eccoti gli indirizzi dei nostri negozi specializzati in pavimenti, rivestimenti, bagni e cucine: 

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Stai pensando di rivoluzionare il tuo bagno con una manutenzione straordinaria?

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

Approfondimenti