Per me é stato un immenso piacere lavorare per realizzare i sogni di Gregorio ed Olivia, una storia che devo assolutamente raccontarti.
Che bello il mio lavoro
È un pomeriggio di giugno e sono, come sempre, indaffarata.
Decido di dare una controllata alla mia posta elettronica e mi balza all'occhio una mail, tra le tante, da un mittente sconosciuto.
A scrivermi è Gregorio, sta costruendo casa e mi chiede un appuntamento in Showroom in un giorno poco affollato, per essere sicuro di avere tutte le mie attenzioni.
Wow, un ottimo inizio!
Il primo appuntamento
Il primo incontro é stato utilissimo, ricordo che era un giovedì.
Io li aspettavo pronta all’ascolto e a cogliere tutti gli spunti per esaudire i loro desideri e personalizzare l’intervento a loro immagine.
Ci siamo conosciuti bene fin da subito, Gregorio ed Olivia mi hanno raccontato molte cose di loro. Sono una coppia affiatata, entrambi molto curati, elegantemente semplici.
Se ci ripenso mi rendo conto che questo passaggio é stato uno tra i più importanti.
Conoscere i desideri, alcune abitudini, le aspettative delle persone.. mi permette di dare il mio meglio come trasmettitrice di informazioni ma anche di esperienze, consigli, pareri.
Ho conosciuto una coppia meravigliosa, ci siamo piaciuti subito e insieme abbiamo fatto grandi cose!
Oggi voglio raccontarvi questa esperienza, perché l’energia che mi ha trasmesso é così tanta da non riuscire a contenerla.
Una coppia di clienti, per me, ideale
Gregorio ha 46 anni, é sposato con Olivia e hanno 2 bambini che mi rivelano di non aver portato con loro per essere più concentrati nelle scelte.
Lui è titolare di un’azienda che ha creato tutto da solo, di cui va molto fiero. Dedica molte energie al lavoro, ma non trascura la famiglia.
Ha messo da parte qualche soldo e finalmente può investire nella casa, che vuole curare al meglio per i suoi figli e per se.
La casa deve essergli cucita addosso come un abito sartoriale, fatta a misura sua e della sua famiglia. Ecco il suo desiderio! Con in più quel tocco che la rende unica. Niente sprechi, niente eccessi, solo qualche sfizio..
Capisco subito che Gregorio non ha tempo da perdere, ma solo tempo da investire. E quel giovedì aveva scelto di investire su di me!
Nella chiacchierata iniziale, raccontandomi di loro, mi dice che sanno già tanto di me e del mio modo di lavorare, perché hanno letto tutti i miei articoli e sono rimasti fortemente colpiti dalla mia guida per realizzare il bagno
La prima scelta: una sola firma
“Io e mia moglie abbiamo deciso di venire da te giusto la settimana scorsa. Stavamo riflettendo da tempo sull’argomento – a chi ci affidiamo per le finiture della casa?
Non ti nascondo che eravamo un po’ in ansia, non volevamo sbagliare questa scelta e quindi ci stavamo informando. L’idraulico ci ha dato qualche idea per il bagno ma dopo alcune nostre domande ed osservazioni, con molta onestà, ci ha detto che siamo troppo "complicati" e ci ha consigliato di rivolgerci ad uno specialista del bagno, una realtà tipo la Fratelli Pellizzari, dove avremo potuto trovare persone che conoscono a fondo il settore”
Quindi, se ho capito bene, navigando nel nostro sito vi siete imbattuti nei mie progetti e realizzazioni incuriosendovi del fatto che mi sarei potuta occupare della cura dell’intera casa, così mi avete scelta.
"Esatto Erica!"
In effetti, da quanto emerso dal loro racconto, sarebbe stato troppo complicato per lo stile di vita che conducono doversi confrontare con operatori diversi, per non parlare dell’elevata possibilità che il lavoro finale non venisse bene!
Casa loro doveva avere un’unica firma, chiara e leggibile.
Perchè una casa firmata Fratelli Pellizzari
Progettazione: le loro idee e la mia interpretazione
Negli incontri successivi ho seminato concetti, avevo la sensazione di avere la loro attenzione e il loro consenso. Gregorio e Olivia ascoltavano molto, erano assetati delle mie idee.. così con un guizzo di sano trasporto chiedo loro il permesso di fare di testa mia, per farli sognare un po’.
Olivia mi guarda, donna molto bella, mora e così curata, e mi dice: “Certo che puoi, ricordando che siamo persone semplici”
Così gli ho presentato la mia interpretazione della loro idea di bagno, poi la mia visione della loro idea di cucina, ed infine il living.
Ho visto un grande entusiasmo, occhi sorridenti ed enormi per l’approvazione!
Gregorio era un po’ accigliato.. gli chiedo se qualche cosa non va bene. Per fortuna Gregorio è un uomo che ama parlare apertamente e mi ha esposto le sue perplessità.
I miei progetti, le mie idee li avevano colpiti ma la presentazione del preventivo lo aveva un po’ spiazzato: non erano indicati marche e modelli nel dettaglio.
Ho spiegato loro con molta franchezza che non si tratta di più o meno trasparenza, che semplicemente il mio preventivo corrispondeva al mio progetto.. non è solo la somma di prodotti! Dietro ad ogni codice c’è la mia capacità di scegliere, consigliare e combinare insieme i vari elementi per dare loro l’ambiente tanto sognato.
“Beh Erica, hai ragione. Capisco e ho rispetto del tuo lavoro”
Tutto bellissimo ma.. i costi?
Ho ringraziato Gregorio, questo argomento è molto delicato e non sempre è facile farlo capire.
Così come non è facile, trasformare un progetto in un preventivo, ridurre tutto ad un numero, parlare di sconti.. uff!
Gregorio e Olivia avevano ben chiaro il lavoro fatto, l’impegno messo, la qualità delle proposte, dei prodotti che avrebbero acquistato e della manodopera specializzata che avrebbe lavorato a casa loro.
Nessuno di noi voleva rinunciare a queste tre “Q”, le tre qualità!
Allora ho trovato una formula vincente per tutti, ho proposto di accorciare i pagamenti in cambio di uno sconto adeguato: accordo trovato.
Credo che aver affrontato apertamente anche questi argomenti abbia contribuito a sigillare il nostro patto di fiducia.
Ed il risultato è eccellente!
Pavimento in noce
Ho proposto un pavimento unico da posare in tutte le stanze, un noce dalla forte personalità (che rappresenta perfettamente Gregorio), segno distintivo che non lascia mai solo chi frequenta la casa.
È un noce europeo rustico, nella finitura spazzolata verniciata, con assi lunghe 135-165-192cm dallo spessore di 15mm.
Il pavimento in noce è moderno, ma caldo, avvolgente, ma non troppo invadente, e si espande in tutta la zona giorno. È proprio qui che la cucina moderna e i cassettoni antichi trovano il loro compromesso, grazie a questo meraviglioso pavimento che li sa accogliere e valorizzare.
Ritroviamo lo stesso pavimento in bagno, nelle camere, nel soppalco e nel bagno mansardato.
Nella camera da letto prende ancora più forza, salendo dietro al letto come rivestimento.
Legno in noce: europeo o americano?
Nel bagno in mansarda lo troviamo anche come mensola che funge da ripiano per il catino in appoggio. Questa preziosa mensola si interseca con la vasca moderna incassata, illuminata da una suggestiva luce naturale zenitale.
Carta da parati in un bagno prezioso
Il bagno della zona giorno è elegante. Ho consigliato di dosare il rivestimento, un rivestimento importante però!
Gres grandi lastre 160x320 tagliate a misura all’interno della nicchia della doccia, posate sapientemente (..non senza difficoltà) dai nostri esperti posatori e una lastra in pezzo unico a terra come pavimento della zona sanitari e doccia. La grande doccia è un walk-in, con il piatto doccia incassato.
Per la parete di fronte alla doccia invece ho proposto una carta da parati suggestiva.
Carta da parati o grandi lastre in gres decorato?
Nella camera matrimoniale, dietro al letto, c’è una seconda grande doccia aperta, con piatto e pareti rivestite in gres grigio 120x360.
Questa doccia è pensata per un utilizzo diverso, con soffione incassato a controsoffitto e getti nebulizzatori.. una coccola.
Doccia aperta, walk-in
Ringraziamenti
Un grazie affettuoso a Gregorio e Olivia per la disponibilità e l'accoglienza, al nonno che ogni mattina portava il caffè caldo a tutte le maestranze con il sorriso e la battuta sempre pronta.
Un grazie speciale al nostro mitico Sergio che ha gestito al meglio tutte le situazioni e ha risolto gli inevitabili imprevisti di un cantiere.
Complimenti, mi piacerebbe avere la sua consulenza per gestire gli spazi della mia prossima (spero abbastanza presto!) casa singola da ristrutturare a Creazzo.
R. Buonaguro