Pavimenti e bagni in una ristrutturazione a Montegalda
Ristrutturare casa a Montegalda
Nel primo pomeriggio di un venerdì l'Architetto Gaspari Barbara, di Vicenza, ha accompagnato presso il nostro Showroom di Costo di Arzignano due fantastici clienti. In questo articolo parlerò di loro, di Edoardo e Silvia, e della scelta delle finiture, dei pavimenti in grès, dei rivestimenti per i bagni e dell'arredobagno per la loro abitazione a Montegalda.
È stato un lavoro intenso, perché il palazzetto d'epoca in cui si doveva andare ad inserire il nuovo pavimento risale al 1800 ed è stato sapientemente e pazientemente ristrutturato rispettandone l'architettura, recuperando lo stile e la materia esistente. Per questo ci siamo soffermati a lungo nella valutazione del pavimento. La scelta è stata difficile e "dibattuta" anche perché il pavimento avrebbe abbracciato il soggiorno, la sala, la cucina ed il bagno della zona giorno.
Piastrelle moderne in un contesto rustico
Inserire un prodotto attuale in un contesto storico è sempre una scelta ardua, si rischia di rompere l'equilibrio con il passato. Nel caso del pavimento le alternative erano due: posare un pavimento originale, antico, oppure - nell'impossibilità di farlo - cercare di rendere neutrale il moderno pavimento.
Con l'architetto Gaspari abbiamo iniziato quindi l'analisi verificando tutte le texture e le superfici dei grès porcellanati concentrandoci, soprattutto, sui grès effetto pietra. Il pavimento doveva riuscire a valorizzare gli elementi salvati dall'architetto con un meraviglioso lavoro di recupero, in particolare le pietre originali del portale di ingresso e degli stipiti delle porte interne.
La superficie doveva essere neutra ma non banale e dopo un attenta analisi ci siamo innamorate di una piastrella ad effetto intonaco invecchiato con lievi sfumature beige. La texture di questa piastrella è luminosa, elegante e nuova e, ne eravamo certe, sarebbe riuscita ad abbinarsi perfettamente ad un'architettura classica e alle travi in legno a soffitto.
I clienti hanno accolto la nostra proposta e hanno amato la superficie ed il tono di questa piastrella in grès fin dal primo momento. Oggi lo vivono, ci camminano sopra e ci hanno raccontato, con soddisfazione, che ne sono innamorati.
La posa del pavimento
Il momento della posa del pavimento, specie se scelto con un po' di apprensione, è sempre ricco di ansia, sia per noi che per i clienti. Mano a mano che le piastrelle venivano posate, però, sia il cliente che l'architetto vedevano consolidare l'innamoramento iniziale. Le piastrelle posate valorizzavano tutti gli elementi recuperati nel palazzetto, senza essere una volgare imitazione di materiali del passato, ma, anzi, rendendo gli ambienti ancora più scenografici.
Anche la scelta del formato è stato frutto di un'attenta analisi: abbiamo realizzato un progetto tecnico esecutivo per studiare come cadevano le fughe in ogni singolo ambiente. E prima di posare abbiamo verificato le partenze per essere certi che il formato cadesse bene in ogni stanza, che fosse centrato e calibrato. Abbiamo scelto piastrelle di grande formato per valorizzare il volume delle stanze esistenti, perché nel grande formato le piastrelle diventano più importanti e, cosa non sa poco, perchè con questo formato si hanno pochissime fughe e di uno spessore minimo di 2 mm.
Bagno della zona giorno
Il filo conduttore della zona giorno non poteva interrompersi nel bagno che è stato realizzato in continuità con gli ambienti circostanti. Anche qui il grès nel grande formato 120x120 entra come pavimento e sale in verticale, a rivestire sia le pareti che la vasca, utilizzando le grandi lastre 120x240.
Per la parete frontale, assieme all'architetto, abbiamo scelto una meravigliosa piastrella semi-artigianale dalla forma irregolare, originale e dal sapore del fatto a mano. Il piccolo formato e la superficie delle piastrelline contrastano con il rigore geometrico delle grandi lastre, ma da questo contrasto entrambi i prodotti escono rafforzati.
L'arredamento del bagno è semplice ma nello stesso tempo di carattere: dei sanitari in ceramica bianca sospesi, una minimale rubinetteria di Cea design abbinata alla placca dello sciacquone sempre in acciaio, un mensolone in legno con un catino da appoggio in ceramica bianca.
Parquet in larice in zona notte
Per la zona notte i proprietari sono riusciti a recuperare delle assi di larice che è stato ripulito e ri-trattato per diventare il nuovo pavimento delle camere. La lavorazione anticata ci restituisce la sensazione di un pavimento calpestato e vissuto, ci ricorda la storia e tiene memoria degli eventi susseguitesi nei secoli in questa abitazione.
Il bagno zona notte: piastrelle effetto pietra e legno di larice
Anche nel bagno della zona notte è presente lo stesso materiale che ritroviamo in tutta la casa, ma in un formato differente. La scelta del formato di una piastrella deve infatti tenere conto delle dimensioni delle pareti e dei locali che andremo a rivestire. In questo caso abbiamo scelto un formato più piccolo, più adatto alle dimensioni del bagno ed al progetto che si è deciso di realizzare. La sensazione finale che si voleva ottenere, dato che il bagno è quello che sarà più utilizzato dai proprietari, era quello di un ambiente più intimo e avvolgente, rispetto al bagno della zona giorno.
Sposando i vari materiali e gli elementi di arredo abbiamo cercato un effetto SPA, volevamo che si percepisse il benessere e l'intimità in questa "scatola" che abbiamo creato grazie all'utilizzo del grès anche nel piatto doccia. Ci ha aiutato senz'altro il pavimento in legno di larice che abbiamo fatto salire a rivestimento affiancandolo al grès.
La stanza da bagno diventa parte della camera matrimoniale, dal momento che il pavimento è continuo, e risulta calda ed accogliente ma pratica e funzionale. Il desiderio è stato esaurito!
Chiara ci racconta questa ristrutturazione..
Pavimento moderno 120x120 in un rustico
Ristrutturazione: cucina e zona living
Un bagno rustico
Grazie!
Grazie prima di tutto a te che hai dedicato il tuo tempo a leggere questo articolo e poi, permettimi, di ringraziare e di fare i complimenti all'architetto Gaspari per il meraviglioso restauro che ha curato e di cui mi ha fatto partecipe. Certamente ricorderò sempre Edoardo e Silvia e li invidierò tantissimo per la fortuna di vivere in un'abitazione nuova ma che conserva la storia e l'identità del proprio passato.
Se anche tu vuoi ristrutturare casa e devi scegliere i pavimenti oppure i bagni, ti aspetto nel nostro piccolo negozio di Costo di Arzignano. Siamo piccoli rispetto alle grandi multinazionali francesi Bricoman e Leroy Merlin, ma lottiamo ogni giorno perché i nostri clienti scelgano prodotti belli, fatti con amore, prodotti in Italia e che valorizzino le loro case a lungo negli anni.
Ti aspetto, buona giornata!
FRATELLI PELLIZZARI
Mail: [email protected]
|
Ristruttura la tua casa, fissa qui il tuo appuntamento
Forse ti potrebbe interessare...
In fondo all'articolo le foto del rivestimento in sasso, ti piace? Puoi dircelo lasciando il tuo commento.
Progettando la propria cucina molti dei nostri clienti si interrogano se scegliere un frigo a scomparsa o un frigo americano, te lo stai chiedendo anche tu? Allora questo potrebbe essere l'articolo giusto.
Raccolta dei progetti bagno di Ilaria, progettista di interni elegante e moderna della sede di Costo di Arzignano.