La veneziana è un pavimento che ha superato i secoli ed è arrivata, splendida, fino ad oggigiorno. La palladiana, invece, non è più così diffusa. Se ne sta perdendo l'uso, sia nella versione per esterno, con il marmo burattato, sia nelle versioni per interno, lucidate. 

Il pavimento: alla veneziana o alla palladiana?

Stai cercando informazioni sulla palladiana? Non sai le differenze tra palladiana e veneziana? Vuoi avere un preventivo per il pavimento in palladiana di casa tua? Questo articolo è dedicato ad un tipo di pavimento che si realizza utilizzando pezzature di marmo di varie dimensioni e talvolta di vari colori, un pavimento "povero" perché realizzato con gli scarti ma che ha saputo diventare un pavimento apprezzato quasi come il fratello più conosciuto: il terrazzo alla veneziana. 

PAVIMENTO ALLA PALLADIANA A VERONA


Leggendo questo articolo ti chiarirai le idee e comprenderai l'errore che qualcuno compie quando usa queste due parole come sinonimi. In realtà palladiana e veneziana sono infatti due pavimenti differenti tra di loro. E se abiti a Vicenza o a Verona potremo anche studiare un pavimento alla palladiana per casa tua e farti un preventivo. 

Buona lettura!

 

 

Palladiana multicolor in un ristorante a Venezia

Il pavimento alla palladiana per interni

Il pavimento "alla palladiana" si differenzia dal tradizionale terrazzo alla veneziana in quanto non si usano frammenti di marmo di minute dimensioni o granuli di marmo, Nella palladiana si utilizzano delle lastre di marmo di dimensioni maggiori, delle scaglie, solita mente di vari colori, che sono comunque frammenti ritagli o pezzi di scarto di forma irregolare.

Palladiana posata in opera a Vicenza

Forme e dimensioni dei frammenti di marmo utilizzati per la palladiana sono molto variabili: si combinano trapezi, rettangoli, quadrati e triangoli i cui lati variano da pochi centimetri a 15/20 centimetri massimo.

In questo articolo non parleremo della Veneziana: lo abbiamo fatto in specifici approfondimenti nel sito, come questo che ti invito a leggere se vuoi documentarti su quel pavimento. 

Storia della Palladiana

Le origini del pavimento alla Palladiana sono antiche: se ne trovano tracce nell'antica Roma dove veniva chiamata opus incertum.

Questo era un pavimento nato per essere utilizzato in esterno e per il quale si utilizzavano grandi frammenti di marmo (travertino ma anche altri marmi).
Inizialmente l'opus incertum prevedeva l'utilizzo di scaglie disposte casualmente con larghezze delle fughe molto differenziate.

Palladiana di marmo a Vicenza

Nel tempo la tecnica si è affinata e le lastre venivano poste a pavimento lavorandole in modo da incastrarsi perfettamente in una sorta di puzzle dove la fuga tra una lastra e l'altra doveva essere regolare e minima. 

Nel dopoguerra e fino a tutti gli anni '60 il pavimento in marmo a palladiana era molto in voga e si affermava l'utilizzo anche in interno per pavimentare abitazioni, uffici e negozi. Questo in particolare grazie alla lucidatura che permetteva di ottenere pavimenti planari e uniformi, con una spesa minima in quanto si utilizzava un prodotto di scarto del marmo.

Pavimento alla palladiana

 

Come si posa la palladiana

La posa in opera avviene su un letto di sabbia e cemento di spessore di circa 4 cm. sul quale venivano allettate le scaglie di marmo adattate dal posatore. Tra una lastra e l'altra si lascia una distanza, la fuga, che verrà poi stuccata miscelando una boiacca di cemento con della polvere di marmo per ottenere più omogeneità nel pavimento. 
 

palladiana di marmo a vicenza e verona


Lo spessore delle scaglie può essere lievemente irregolare e variabile, per questo si preferisce la posa a sabbia e cemento anzichè la posa a colla.

>>>Leggi anche: "differenze tra posa a sabbia e cemento e posa a colla" >>>

Le scaglie di marmo possono avere una sagoma simile a dei rettangoli, oppure si trovano lavorazioni di palladiana in cui i frammenti sono più squadrati.

palladiana marmo a vicenza

Questo dipende anche dalla "mano" del posatore che seleziona ed incastra, come in un puzzle, i vari pezzi. Il posatore non sempre trova il pezzo che si incastra perfettamente e allora lo "adatta" - con un martello o utilizzando un trancino - allo spazio disponibile.

Una volta ultimata la posa delle scaglie su sabbia e cemento si procede alla levigatura fino ad ottenere un pavimento perfettamente lucido. 

La lucidatura di una palladiana

Come si pulisce la palladiana in marmo levigata

La pulizia di un pavimento in palladiana di marmo levigato è una operazione facile, a patto di porre attenzione ad alcuni accorgimenti che ci permetteranno di mantenerne la bellezza nel tempo.

Per prima cosa evitaa i detergenti chimici come: alcool, candeggina, acetone, solventi, anticalcare ed altre sostanze simili. Le sostanze chimiche possono infatti danneggiare il marmo ed il cemento, che costituiscono il pavimento.

Se ti capita di pulire altri oggetti ed, inavvertitamente, di rovesciare sostanze chimiche sul pavimento pulisci immediatamente la superficie della palladiana per evitare che si creino aloni o macchie.
Stessa cosa se ti dovessero cadere a terra succhi di arancia o di limone: possono generare aloni se non vengono prontamente rimossi.

Generalmente questi pavimenti oltre ad essere levigati sono protetti con un trattamento (solitamente all'olio di lino) che fa da barriera agli agenti macchianti ma che non resiste a lungo.

Quali prodotti si possono utilizzare, quindi, per pulire la palladiana?

Per raccogliere la polvere ovviamente puoi utilizzare sia gli aspirapolveri normali che i panni, tutte le volte che vuoi. L'assenza di fughe nel pavimento (o meglio il fatto che le fughe siano levigate e che quindi si percepisca come una superficie unica) rende facilissimo raccogliere la polvere.

Ogni tanto va previsto un trattamento di pulizia professionale, per ridare lucentezza al pavimento e ripristinare la protezione superficiale.

Per la pulizia ordinaria va bene un detergente neutro come il Filacleaner, diluito in acqua nelle percentuali indicate nella confezione.

 

La palladiana di marmo anticato in esterno

La palladiana, ovvero l'opera incerta di marmo, è invece ancora molto utilizzata nella versione per pavimentazioni esterne.
Tra i materiali naturali, assieme ai pavimenti in porfido ed ai pavimenti in pietra di prun,  i pavimenti in marmo anticato posato a palladiana rappresentano ancora una buona fetta della richiesta del mercato.
Anche se la parte del leone la fanno le piastrelle in grès. 

 

La posa della palladiana in esterno 

Le modalità di posa sono del tutto simili ma il marmo che si va a posare subisce una lavorazione di anticatura (in gergo si parla di burattatura) in modo da renderlo meno scivoloso.
Ovviamente all'esterno non si esegue la levigatura o lucidatura, ma si la superficie ruvida in modo da ottenere un pavimento antiscivolo.

pavimento esterno palladiana negozio pavimenti Vicenza

 

In un periodo di 10/15 anni, a cavallo degli anni  '90, la palladiana di marmo burattato è stata la pavimentazione più utilizzata in esterno. Ne sono stati posati migliaia di metri quadrati.
Oggi la richiesta è diminuita ma  - grazie ai colori del marmo, alle possibilità decorative, alla capacità di adattarsi a forme sinuose dei percorsi esterni -  rimane una pavimentazione di sicuro interesse.

Tipi di marmi per palladiana esterna

Per realizzare un pavimento in palladiana all'esterno puoi scegliere tra varie tipologie di marmi. I più diffusi ed utilizzati sono i marmi locali, quindi il rosso di Verona, il biancone di Asiago ed il Rosa Perlino. Molto utilizzato è anche il Botticino, che nella versione burattata per esterno è abbastanza simile al biancone, solo più compatto e meno ricco di venature. Per questo viene preferito in quanto più durevole all'esterno. 
La miscela botticino, rosso e rosa è una miscela "calda" e tradizionale. 

Se vuoi arricchire il pavimento con qualche contrasto puoi utilizzare il nero marquinia oppure il verde alpi. Entrambi daranno dei tocchi di scuro, importanti per rendere più variegato e "mosso" il pavimento. 

Se hai in mente una versione meno classica del pavimento, più moderna, potresti valutare di utilizzare solamente il travertino chiaro. Il pavimento avrà un tono chiaro tendente al grigio, omogeneo, uniforme, ma con il sapore del marmo. Il travertino, tra l'altro, è uno dei marmi più resistenti all'esterno grazie al suo essere traforato e ricco di cavità. 

    Un pavimento esterno in palladiana

    Spessore dei marmi per pavimenti alla palladiana

    Il marmo burattato per realizzare pavimenti in palladiana in esterno lo puoi trovare in spessore 2 centimetri, oppure 16 millimetri ed infine 10 millimetri. 
    Generalmente noi consigliamo di utilizzare il 16 millimetri per avere una sufficiente resistenza al passaggio di veicoli 

    Come si posa la palladiana in esterno

    Con molta pazienza :) 

    A parte gli scherzi: la palladiana si può posare a sabbia e cemento oppure a colla
    Come per le piastrelle, anche in questo caso è preferibile utilizzare il sistema a massetto e colla. 
    Nel caso di marciapiedi o viali pedonali si procederà quindi con:

    • la realizzazione del getto cementizio (detto anche magrone) di supporto, quindi
    • l'impermeabilizzazione del getto con una guaina bituminosa risvoltata sui muri della casa
    • la realizzazione del massetto esterno con relative pendenze
    • la protezione del massetto con le apposite membrane protettive e bandelle
    • l'incollaggio della palladiana

    Esempi di pavimenti esterni in Palladiana

    Una scala esterna rivestita in palladiana di rosso verona

    Grazie!

    Grazie per aver letto il mio articolo, spero ti sia stato utile per conoscere questa pavimentazione dalle origini antiche. Chiedimi pure, utilizzando il box commenti qui sotto, eventuali informazioni o approfondimenti ma scrivimi anche critiche o osservazioni. 

    Se poi ti interessa avere un preventivo per la fornitura e posa di una pavimentazione in palladiana puoi contattarci agli indirizzi che trovi qui di seguito.

    Tieni presente che noi siamo una piccola azienda, non siamo un colosso come le multinazionali francesi Bricoman e Leroy Merlin o Iperceramica.

    Quindi ti chiedo di tenere conto che:

    • possiamo fare pochi lavori in un anno: mediamente una decina di palladiane al massimo
    • non abbiamo la capacità di fare lavori immensi, con metrature troppo elevate
    • né possiamo spostarci troppo fuori lontano da Vicenza-Verona, anche perché non saremmo in grado di dare la giusta assistenza ai lavori.  

    Per questo motivo ti avviso già che se devi fare pavimenti di migliaia di metri oppure se il cantiere è lontano da Vicenza e Verona, le aree dove operiamo, non riusciremo purtroppo a farti il lavoro. 
    Se, invece, abiti in queste province fissa un appuntamento e vienici a trovare. Ti offriremo un caffè e cercheremo di trovare la soluzione giusta per i pavimenti di casa tua! 

    Eccoti gli indirizzi dei nostri due negozi specializzati in pavimenti e bagni:

    FRATELLI PELLIZZARI spa
    Bagni, Cucine e Superfici
    VIA VIGNAGA, 31
    36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

    info@fratellipellizzari.com

    È gradito e consigliato l'appuntamento

    FRATELLI PELLIZZARI  spa
    Bagni, Cucine e Superfici
    VIALE EUROPA, 2
    36053 GAMBELLARA (Vicenza)

    info@fratellipellizzari.com

    È gradito e consigliato l'appuntamento

    Commenti

    Salve,ho messo in posa una decina di metri quadri di pavimento stile opera incerta,e ho utilizzato mattonelle di forma irregolare di trachite rosa dello spessore di 3 cm;le fughe hanno uno spazio di 10-15mm
    Quali materiali mi consigliate per riempire le suddette fughe e sopratutto c'è un colore più adatto di un altro?vorrei usare un premiscelato voi che ne dite?
    Grazie per la risposta
    Cordiali saluti
    Mariano Carrus

    11/20/2018 - 19:32 - Mariano Carrus

    Buongiorno Mariano,

    Utilizzerei questo:
    https://www.mapei.com/it/it/prodotti-e-soluzioni/prodotti/dettaglio/keracolor-gg

    Grazie a te per aver letto il mio articolo e per la domanda.
    Buona giornata 

    11/22/2018 - 15:41 - manager

    Buongiorno Michele , sono di Bologna e mia madre nel 1964 ha fatto tutti i pavimenti in palladiana ed ora mi accorgi che qualche fuga sta cedendo !
    Chi posso contattare per riparare qualche buchetto che si sta formando ???

    01/23/2019 - 12:37 - CARLO

    Buongiorno Carlo, 

    Grazie per la testimonianza che ci dimostra come ci siano pavimenti che durano più di 50 anni ed altri che durano meno di 15 (sto pensando a prodotti "di moda" come laminati o PVC).
    Il pavimento è facilmente ripristinabile e,  per riparare qualche fuga, è sufficiente rivolgersi ad un posatore di marmi che sia in grado di fare la levigatura.
    Infatti occorrerà stuccare e poi rilevigare il tutto.
    Vedrai che non avrai difficoltà a trovarne, 

    grazie per avermi scritto e per aver letto l'articolo, 

    buona giornata!! 
     

    01/23/2019 - 15:48 - manager

    Salve,

    volevo sapere se i due tipi di pavimento sono compatibili con un impianto di riscaldamento a pavimento radiante, e nel caso quale dei due è il più indicato.

    Grazie.

    04/04/2019 - 15:55 - Andrea

    Ciao Andrea, 

    Entrambi, sia il terrazzo alla Veneziana che il pavimento in Palladiana, sono molto validi per il riscaldamento a pavimento. Te li consiglio! L'unica avvertenza è quella di realizzare correttamente i giunti di dilatazione.

    grazie per la domanda

    04/04/2019 - 16:03 - manager

    Salve Michele, dovrei rifare la pavimentazione (attualmente con autobloccanti)del vialetto d'entrata di una villetta in quanto sprofondato nuovamente in vari punti dopo essere stato rifatto per ben tre volte. Avevo pensato di farlo per dare un po' di luminosità con la palladiana me lo consiglia? la mia domanda.... per velocizzare la posa(visto il lavoro certosino) esiste in commercio quella su rete? se lo fosse si possono abbinare anche l colori? ad esempio botticino principalmente con qualche elemento di rosa perlino e rosso verona? per quanto riguarda la stuccatura che colore sarebbe piu' idoneo? infine mi consiglierebbe dove eventualmente rivolgermi per l'acquisto? io abito a sud di Milano. La ringrazio infinitamente e mi scuso per le troppe domande.

    09/11/2019 - 06:40 - Maria Ferroni

    Ciao Maria, 

    la palladiana di marmo all'esterno è un ottima soluzione. Ti sconsiglio di utilizzare delle soluzioni pre-composte su rete. Il lavoro va fatto in opera per un migliore risultato. Certamente occorre del personale che lo sappia fare. Su questo non riesco ad esserti utile perché noi lavoriamo in Veneto e non conosco la zona di Milano. Mi spiace!

    Grazie e buoni lavori! 

    09/30/2019 - 16:11 - manager

    Buongiorno Michele, abito a Castelfranco Emilia(MO), e il mio appartamento fa parte di un condominio di 24 appartamenti costruito nel 1969; la maggior parte dei pavimenti sono in palladiana di marmo e sembrano resistere bene al tempo, sono veramente molto belli. Nel 2003 li ho fatti stuccare e lucidare, ma ora presentano alcune scheggiature. Desidero sapere se è possibile procedere ad una nuova stuccatura e lucidatura. Grazie, Adriano.

    04/23/2020 - 10:09 - Adriano Casoni

    Ciao Adriano,

    Dovrei poter vedere il pavimento in palladiana  per darle una risposta corretta ma se è stato levigato una sola volta nella gran maggioranza dei casi in linea è possibile operare una seconda e spesso una terza levigatura. 

    Grazie, ciao!

    05/03/2020 - 19:40 - manager

    Buongiorno Michele.
    Devo restaurare una casa il cui pavimento palladiana è stato posato nel 1969.
    La casa è rimasta per moltissimo tempo chiusa e disabitata, ora il pavimento appare opaco e con qualche alone di umidità.
    Un artigiano chiamato per effettuare la levigatura del pavimento mi ha detto che non farà l'intervento in quanto si rischia di evidenziare i difetti esistenti, consiglia una semplice lucidatura. Chiedo per cortesia se ritiene che l'artigiano abbia ragione?
    Saluto e ringrazio, Franca.

    07/04/2020 - 23:41 - Franca Pincella

    Ciao Franca, 

    difficile rispondere senza aver visto il pavimento. Mi spiace, non posso aiutarti. Magari prova a sentire un altro artigiano, anche se la considerazione che ti ha fatto mi sembra ragionevole. 

    grazie, ciao!

    07/06/2020 - 17:33 - manager

    vorrei vedere un video delle va
    rie fasi da inizio alla fine di come si imboiacca il porfido messo a mosaico .in modo alla veneziana

    05/08/2021 - 11:36 - gioacchino

    Ciao Giocacchino,

    la pagina giusta dove trovare informazioni sul porfido posato ad opera incerta o alla palladiana è questa:

    https://www.fratellipellizzari.it/blog/porfido-opera-incerta

    Purtroppo ancora non abbiamo realizzato un video come quello che chiedi, ma accettiamo volentieri il suggerimento e ci daremo da fare!

    ciao!

    05/13/2021 - 17:32 - michele

    sito trovato per caso, ma MOLTO interessante! ovviamente ho pavimenti con palladiana che avrebbero bisogno di manutenzione...

    09/24/2021 - 16:21 - Cinzia Nizzero

    Grazie Cinzia,

    se sei di Vicenza o di Verona possiamo aiutarti!

    ciaooo

    09/24/2021 - 16:37 - michele

    Buonasera,
    Sto fuori zona ma chiedo un parere che forse può interessare anche altri. Abbiamo ristrutturato una casa di famiglia con un soggiorno di 28 mq di graniglia di marmo a pezzi grossi (qualcuno del mestiere l'ha chiamato palladiana ma dalle foto non mi sembra così simile) e abbiamo salvato il pavimento del 1980 complicando molto i lavori. Ora un ex inquilino c'è l'ha restituito con due brutte macchie opache. Probabilmente ci ha fatto cadere qualcosa di acido e non ha pulito subito. Mi hanno proposto un intervento solo sulle macchie, può avere senso o si rischia di buttare via soldi?

    10/07/2021 - 17:14 - Angela

    Ciao Angela,

    difficile darti una risposta, bisognerebbe vedere le macchie dal vivo, capire che prodotto ha sversato l'inquilino e, soprattutto, sapere quanto bravo è la persona che andrà a tentare di pulirle.
    In ogni caso un tentativo va fatto.

    ciao!

    10/12/2021 - 15:00 - michele

    Buongiorno. Splendido il vostro sito!
    Ho acquistato la licenza di un laboratorio "produzione e vendita alimenti" (palazzo storico fronte strada a Rovereto-Trento); sono in fase di ristrutturazione e soggetta a HACCP. Vorrei tenere la splendida palladiana ma presenta numerose "fossette" che andrebbero riempite (sono profonde da 1 a 2-3 mm ). Per legge, il pavimento deve essere completamente liscio per una corretta pulitura/igienizzazione. Domanda:
    1) è possibile intervenire solo in questi punti?
    2) bisogna togliere e sostituire in toto le piastre rovinate?
    3) sarò, ahimè, costretta a coprirlo definitivamente con una resina/pavimento sintetico?
    Grazie per cortese riscontro e complimenti ancora per il vostro lavoro!

    07/26/2022 - 11:23 - Gloria Gabrielli

    Grazie Gloria!
    dovremmo vedere delle foto o, meglio ancora, il pavimento dal vivo. Ma nella maggior parte dei casi le piccole lesioni sono riparabili ed una volta stuccata e ri-levigata la palladiana tornerà a splendere. Occorrerà fare un trattamento idro e oleo repellente per facilitare la pulizia.
    Grazie per i complimenti ☺️
    ciao!

    07/26/2022 - 12:06 - michele

    Che tipo di detersivo usare per lavare questo tipo di pavimenti interni? Va bene un comune detersivo per pavimenti?

    02/25/2023 - 23:18 - Cris

    Ciao Cris,
    va bene un comune detergente neutro, a patto che non abbia cera al suo interno (la cera stratifica e, nel tempo, rende untuoso il pavimento), diluito in acqua. Non utilizzare detergenti aggressivi, acidi, o, peggio ancora, anticalcare!
    Ciao!

    02/27/2023 - 11:46 - michele

    Aggiungi un commento

    Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.

    Testo semplice

    • Nessun tag HTML consentito.
    • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
    • Indirizzi web ed indirizzi e-mail diventano automaticamente dei link.
    Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
    Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.