La palladiana di marmo anticato in esterno
La palladiana, ovvero l'opera incerta di marmo, è invece ancora molto utilizzata nella versione per pavimentazioni esterne.
Tra i materiali naturali, assieme ai pavimenti in porfido ed ai pavimenti in pietra di prun, i pavimenti in marmo anticato posato a palladiana rappresentano ancora una buona fetta della richiesta del mercato.
Anche se la parte del leone la fanno le piastrelle in grès.
La posa della palladiana in esterno
Le modalità di posa sono del tutto simili ma il marmo che si va a posare subisce una lavorazione di anticatura (in gergo si parla di burattatura) in modo da renderlo meno scivoloso.
Ovviamente all'esterno non si esegue la levigatura o lucidatura, ma si la superficie ruvida in modo da ottenere un pavimento antiscivolo.
In un periodo di 10/15 anni, a cavallo degli anni '90, la palladiana di marmo burattato è stata la pavimentazione più utilizzata in esterno. Ne sono stati posati migliaia di metri quadrati.
Oggi la richiesta è diminuita ma - grazie ai colori del marmo, alle possibilità decorative, alla capacità di adattarsi a forme sinuose dei percorsi esterni - rimane una pavimentazione di sicuro interesse.
Tipi di marmi per palladiana esterna
Per realizzare un pavimento in palladiana all'esterno puoi scegliere tra varie tipologie di marmi. I più diffusi ed utilizzati sono i marmi locali, quindi il rosso di Verona, il biancone di Asiago ed il Rosa Perlino. Molto utilizzato è anche il Botticino, che nella versione burattata per esterno è abbastanza simile al biancone, solo più compatto e meno ricco di venature. Per questo viene preferito in quanto più durevole all'esterno.
La miscela botticino, rosso e rosa è una miscela "calda" e tradizionale.
Se vuoi arricchire il pavimento con qualche contrasto puoi utilizzare il nero marquinia oppure il verde alpi. Entrambi daranno dei tocchi di scuro, importanti per rendere più variegato e "mosso" il pavimento.
Se hai in mente una versione meno classica del pavimento, più moderna, potresti valutare di utilizzare solamente il travertino chiaro. Il pavimento avrà un tono chiaro tendente al grigio, omogeneo, uniforme, ma con il sapore del marmo. Il travertino, tra l'altro, è uno dei marmi più resistenti all'esterno grazie al suo essere traforato e ricco di cavità.
Commenti
Salve,ho messo in posa una decina di metri quadri di pavimento stile opera incerta,e ho utilizzato mattonelle di forma irregolare di trachite rosa dello spessore di 3 cm;le fughe hanno uno spazio di 10-15mm
Quali materiali mi consigliate per riempire le suddette fughe e sopratutto c'è un colore più adatto di un altro?vorrei usare un premiscelato voi che ne dite?
Grazie per la risposta
Cordiali saluti
Mariano Carrus
Buongiorno Mariano,
Utilizzerei questo:
https://www.mapei.com/it/it/prodotti-e-soluzioni/prodotti/dettaglio/keracolor-gg
Grazie a te per aver letto il mio articolo e per la domanda.
Buona giornata
Buongiorno Michele , sono di Bologna e mia madre nel 1964 ha fatto tutti i pavimenti in palladiana ed ora mi accorgi che qualche fuga sta cedendo !
Chi posso contattare per riparare qualche buchetto che si sta formando ???
Buongiorno Carlo,
Grazie per la testimonianza che ci dimostra come ci siano pavimenti che durano più di 50 anni ed altri che durano meno di 15 (sto pensando a prodotti "di moda" come laminati o PVC).
Il pavimento è facilmente ripristinabile e, per riparare qualche fuga, è sufficiente rivolgersi ad un posatore di marmi che sia in grado di fare la levigatura.
Infatti occorrerà stuccare e poi rilevigare il tutto.
Vedrai che non avrai difficoltà a trovarne,
grazie per avermi scritto e per aver letto l'articolo,
buona giornata!!
Salve,
volevo sapere se i due tipi di pavimento sono compatibili con un impianto di riscaldamento a pavimento radiante, e nel caso quale dei due è il più indicato.
Grazie.
Ciao Andrea,
Entrambi, sia il terrazzo alla Veneziana che il pavimento in Palladiana, sono molto validi per il riscaldamento a pavimento. Te li consiglio! L'unica avvertenza è quella di realizzare correttamente i giunti di dilatazione.
grazie per la domanda
Salve Michele, dovrei rifare la pavimentazione (attualmente con autobloccanti)del vialetto d'entrata di una villetta in quanto sprofondato nuovamente in vari punti dopo essere stato rifatto per ben tre volte. Avevo pensato di farlo per dare un po' di luminosità con la palladiana me lo consiglia? la mia domanda.... per velocizzare la posa(visto il lavoro certosino) esiste in commercio quella su rete? se lo fosse si possono abbinare anche l colori? ad esempio botticino principalmente con qualche elemento di rosa perlino e rosso verona? per quanto riguarda la stuccatura che colore sarebbe piu' idoneo? infine mi consiglierebbe dove eventualmente rivolgermi per l'acquisto? io abito a sud di Milano. La ringrazio infinitamente e mi scuso per le troppe domande.
Ciao Maria,
la palladiana di marmo all'esterno è un ottima soluzione. Ti sconsiglio di utilizzare delle soluzioni pre-composte su rete. Il lavoro va fatto in opera per un migliore risultato. Certamente occorre del personale che lo sappia fare. Su questo non riesco ad esserti utile perché noi lavoriamo in Veneto e non conosco la zona di Milano. Mi spiace!
Grazie e buoni lavori!
Buongiorno Michele, abito a Castelfranco Emilia(MO), e il mio appartamento fa parte di un condominio di 24 appartamenti costruito nel 1969; la maggior parte dei pavimenti sono in palladiana di marmo e sembrano resistere bene al tempo, sono veramente molto belli. Nel 2003 li ho fatti stuccare e lucidare, ma ora presentano alcune scheggiature. Desidero sapere se è possibile procedere ad una nuova stuccatura e lucidatura. Grazie, Adriano.
Ciao Adriano,
Dovrei poter vedere il pavimento in palladiana per darle una risposta corretta ma se è stato levigato una sola volta nella gran maggioranza dei casi in linea è possibile operare una seconda e spesso una terza levigatura.
Grazie, ciao!
Buongiorno Michele.
Devo restaurare una casa il cui pavimento palladiana è stato posato nel 1969.
La casa è rimasta per moltissimo tempo chiusa e disabitata, ora il pavimento appare opaco e con qualche alone di umidità.
Un artigiano chiamato per effettuare la levigatura del pavimento mi ha detto che non farà l'intervento in quanto si rischia di evidenziare i difetti esistenti, consiglia una semplice lucidatura. Chiedo per cortesia se ritiene che l'artigiano abbia ragione?
Saluto e ringrazio, Franca.
Ciao Franca,
difficile rispondere senza aver visto il pavimento. Mi spiace, non posso aiutarti. Magari prova a sentire un altro artigiano, anche se la considerazione che ti ha fatto mi sembra ragionevole.
grazie, ciao!
vorrei vedere un video delle va
rie fasi da inizio alla fine di come si imboiacca il porfido messo a mosaico .in modo alla veneziana
Ciao Giocacchino,
la pagina giusta dove trovare informazioni sul porfido posato ad opera incerta o alla palladiana è questa:
https://www.fratellipellizzari.it/blog/porfido-opera-incerta
Purtroppo ancora non abbiamo realizzato un video come quello che chiedi, ma accettiamo volentieri il suggerimento e ci daremo da fare!
ciao!
sito trovato per caso, ma MOLTO interessante! ovviamente ho pavimenti con palladiana che avrebbero bisogno di manutenzione...
Grazie Cinzia,
se sei di Vicenza o di Verona possiamo aiutarti!
ciaooo
Buonasera,
Sto fuori zona ma chiedo un parere che forse può interessare anche altri. Abbiamo ristrutturato una casa di famiglia con un soggiorno di 28 mq di graniglia di marmo a pezzi grossi (qualcuno del mestiere l'ha chiamato palladiana ma dalle foto non mi sembra così simile) e abbiamo salvato il pavimento del 1980 complicando molto i lavori. Ora un ex inquilino c'è l'ha restituito con due brutte macchie opache. Probabilmente ci ha fatto cadere qualcosa di acido e non ha pulito subito. Mi hanno proposto un intervento solo sulle macchie, può avere senso o si rischia di buttare via soldi?
Ciao Angela,
difficile darti una risposta, bisognerebbe vedere le macchie dal vivo, capire che prodotto ha sversato l'inquilino e, soprattutto, sapere quanto bravo è la persona che andrà a tentare di pulirle.
In ogni caso un tentativo va fatto.
ciao!
Buongiorno. Splendido il vostro sito!
Ho acquistato la licenza di un laboratorio "produzione e vendita alimenti" (palazzo storico fronte strada a Rovereto-Trento); sono in fase di ristrutturazione e soggetta a HACCP. Vorrei tenere la splendida palladiana ma presenta numerose "fossette" che andrebbero riempite (sono profonde da 1 a 2-3 mm ). Per legge, il pavimento deve essere completamente liscio per una corretta pulitura/igienizzazione. Domanda:
1) è possibile intervenire solo in questi punti?
2) bisogna togliere e sostituire in toto le piastre rovinate?
3) sarò, ahimè, costretta a coprirlo definitivamente con una resina/pavimento sintetico?
Grazie per cortese riscontro e complimenti ancora per il vostro lavoro!
dovremmo vedere delle foto o, meglio ancora, il pavimento dal vivo. Ma nella maggior parte dei casi le piccole lesioni sono riparabili ed una volta stuccata e ri-levigata la palladiana tornerà a splendere. Occorrerà fare un trattamento idro e oleo repellente per facilitare la pulizia.
Grazie per i complimenti ☺️
ciao!
Che tipo di detersivo usare per lavare questo tipo di pavimenti interni? Va bene un comune detersivo per pavimenti?
va bene un comune detergente neutro, a patto che non abbia cera al suo interno (la cera stratifica e, nel tempo, rende untuoso il pavimento), diluito in acqua. Non utilizzare detergenti aggressivi, acidi, o, peggio ancora, anticalcare!
Ciao!
Aggiungi un commento