Lavabo per bagno: in quale materiale?

"Il diametro del foro del lavandino
è sempre maggiore
del diametro del tappo del dentifricio."

Umberto Domina

19/01/2022

Così come per gli altri elementi di arredo del bagno, anche per il lavabo abbiamo oggi moltissime possibilità. Nuove forme, nuovi materiali e nuove tecnologie si rincorrono per darci una scelta sempre più ampia.
Cerchiamo, con questo articolo, di fare ordine all'interno della gamma di possibilità oggi disponibili.

 

Argomento Wiki
Lavabo per il bagno

Lavabo bagno

Tutti ricordiamo il classico lavabo in ceramica con la colonna sottostante che era l'unica possibilità per chi arredava il bagno fino agli anni '50 del secolo scorso.

lavabo bagno a colonna ceramica Vicenza lavabi Verona


Poi sono arrivati i lavabi soprapiano abbinati ad un mobile ed infine, negli ultimi 30 anni, si è assistito ad un evoluzione continua sia nelle forme che nei materiali utilizzati. 

In questo articolo parleremo della gamma di materiali oggi a disposizione nel mondo dei lavabi e cercheremo di approfondire, per ognuno i pro ed i contro.

1. Lavabo bagno in ceramica 

Iniziamo la carrellata di tipologie di lavabi da bagno con quelli in ceramica che sono tuttora i più diffusi ed utilizzati. La ceramica, infatti, ha una serie di caratteristiche che ne fanno un materiale ideale per questo utilizzo.

Ma oltre alla funzionalità, il lavandino in ceramica consente un deciso risparmio rispetto ad altre soluzioni. Inoltre si è saputo adattare alle moderne esigenze di design. 

La parola "ceramica" deriva dal greco Keramos e significa "argilla", terra e si riferisce alla materia prima che, una volta cotta, da origine alla ceramica.  La terracotta è un materiale non metallico, inorganico, duttile allo stato naturale (da cruda) mentre diviene rigida dopo la cottura.

La storia della ceramica ha origine da tempi antichi quando gli uomini primitivi impararono a plasmare l'argilla e a cuocerla realizzando recipienti quali piatti e stoviglie ed in seguito vasi ed anfore.
Successivamente venne decorato ed utilizzato anche come materiale edile (mattoni) e per abbellire gli edifici con pavimenti e rivestimenti. 

Per produrre un moderno lavabo in ceramica si miscelano, macinandole finemente, diverse materie prime: argille, sabbia silicea, feldspati (di sodio o di potassio, anche entrambi), alluminia, ossidi di ferro e quarzo.
Una volta miscelati questi componenti vengono colati in uno stampo, lasciati indurire, quindi smaltati ed, infine, cotti in forno.

Lavabo in appoggio in ceramica bianca lucida, Vicenza

Lavabo ad appoggio in ceramica lucida, un design moderno e minimale perfetto per questo piccolo bagno di una zona giorno.

Anche in questo caso abbiamo curato ogni arredo dell'abitazione, eccola qui: Arredo e rivestimenti di una casa nuova a Vicenza

Manutenzione lavabo in ceramica

Il classico lavabo in ceramica smaltata, così ottenuto, si può pulire con quasi tutti i tipi di detersivi senza rischiare di rovinare il prodotto.
In ogni caso vanno evitati i prodotti anticalcare o altri detergenti molto aggressivi non tanto per la ceramica quanto per gli elementi cromati quali il rubinetto o la piletta del lavabo che si rovinerebbero. 

Brillantezza, igiene, resistenza chimica ed un prezzo economico.

Nessun problema invece per la ceramica che è, quindi, un materiale estremamente funzionale, in grado di abbinare  colorazioni
Problemi del lavabo bagno in ceramica

Il lavabo in ceramica ha, però, un difetto: la fragilità.
Per meglio dire: la facilità nello scheggiarsi in caso di urto con oggetti. Un violento urto superficiale può provocare il distacco della smaltatura superficiale oppure una crepa. 

Lavabi bagno in ceramica, Vicenza

Doppio lavabo in ceramica bianca lucida, soluzione pensata per rifinire questa mensola in legno realizzata su misura.

Questi clienti ci hanno chiesto di occuparci di tutta la loro abitazione, clicca qui se vuoi percorrere tutte le stanze: Casa nuova in provincia di Vicenza

Forme dei lavandini in ceramica: l'evoluzione

Negli ultimi anni questo materiale ha visto una serie di innovazioni interessanti sia dal punto di vista del design delle nuove forme dei lavabi, sia nell'attenzione alla funzionalità.
Tra le innovazioni citiamo la possibilità di avere lavabi non solo nella classica versione lucida ma anche nella versione opaca.

E, seconda innovazione, la possibilità di avere lavabi e piani in ceramica coloratissimi!

Anche se, a dire il vero, il colore era già stato di moda negli anni '70, prima che il bianco monopolizzasse per decenni il mondo della ceramica.

Lavabo bagno in ceramica, Vicenza

Doppio catino in appoggio in ceramica colorata per un bagno dedicato a Lui&Lei. Il verde acqua di uno contrasta con il color fango dell'altro lavabo, entrambi in abbinamento perfetto alle finiture circostanti.

Per vedere realizzati tutti e 4 i bagni di questa abitazione: Casa nuova a Brendola

1. Lavabo bagno in vetro 

La seconda tipologia di lavabo, dopo la conosciutissima ceramica, è quello in vetro.
Rispetto alla ceramica il vetro è più nobile, affascinante grazie alle trasparenze ed ai riflessi che regala nella stanza da bagno. 


Breve storia del lavabo in vetro

Il vetro si forma attraverso la solidificazione dell'ossido di silicio ma senza che avvenga la sua cristallizzazione. La trasparenza è una delle caratteristiche che lo contraddistingue ma basta aggiungere determinati elementi all'impasto ed ecco che la scala cromatica si amplia. 

Un materiale dalla storia affascinante e dalle molteplici proprietà: l'inalterabilità chimica e la versatilità sono le principali che gli permettono di essere utilizzato per la produzione di svariati oggetti e per un arredo bagno moderno tra cui lavabi e catini

Lavabo bagno in vetro blu

Forme del lavabo da bagno in vetro: l'evoluzione

Versatile nei colori, come abbiamo detto, ma anche nelle misure e nelle forme grazie alla facilità di lavorazione. 
Infatti possono essere realizzati interi mobili con lavabi integrati.
In questo caso la parte superiore del mobile viene realizzata completamente in vetro e presenta una parte piana ed una parte incavata, il lavabo appunto. 

Ma dove il vetro si esprime al massimo livello è nei catini o lavabi da appoggio: in questo caso la bacinella realizzata in vetro ed appoggiata sul piano, magari di un materiale differente, diventa un oggetto d'arredo affascinante. 
 

 

Lavabo bagno in vetro: pulizia

La pulizia è molto semplice e non presenta particolari problemi perchè può essere utilizzato qualsiasi tipo di prodotto!

Il suo principale "difetto" è la fragilità, quindi la facilità con cui tende a scheggiarsi.
Un secondo difetto è la facilità a sporcarsi, a lasciare impronte.

Inoltre ai clienti che hanno acquistato da noi un piano o un lavabo in vetro gli si dice di tenere sempre un panno a portata di mano per asciugare le gocce d'acqua, in modo che non si creino aloni di calcare. 

Mobile bagno con piano in vetro e lavabo integrato, Verona

Lavabo integrato nel piano in vetro grigio, un materiale delicato e prezioso a cui si deve avere una maggiore cura ed attenzione ma che ripaga in termini di design e bellezza.

Vuoi vedere come questo progetto è diventato realtà? Clicca qui: Bagno moderno ed elegante

2. Lavabo bagno in marmo 

Una terza tipologia di lavabo da bagno è quello in marmo.

Ci sono stati periodi, in passato, in cui veniva utilizzato moltissimo. Oggi è raramente proposto ed utilizzato per il costo, per la macchiabilità ed anche per le tendenze di stile che lo penalizzano.
 

Lavabo in marmo: breve storia

I marmi e i graniti naturali derivano da rocce sedimentarie dove, attraverso un processo metamorfico, il carbonato di calcio si ricristallizza. 

I colori sono vari perchè dipendono dalla presenza maggiore o minore, nella roccia originaria e delle impurità minerali quali l'argilla, la sabbia, gli ossidi di ferro, il limo e la silice.
I conosciutissimi marmi bianchi non sono altro che la metamorfosi di rocce sedimentarie senza impurità.

Lavabo in marmo per un bagno in resina

Lavabo in appoggio realizzato in marmo, scelto nei toni del verde per completare un bagno a tema natura.

Se sei curioso di vedere in quale contesto lo abbiamo installato, clicca qui: Bagno moderno in resina, marmo e carta da parati

La produzione di un lavabo in marmo

Il lavabo da bagno in marmo può essere ottenuto in due modi. 
► Il primo è "scavando" una porzione di marmo. In questo caso potremo avere gli spigoli dell'incavo arrotondati e potremo decidere la forma che più ci piace. 
► Il secondo metodo è quello di incollare delle lastre tra di loro. Otterremo un ovvio risparmio economico ma le forme sono più limitate e gli spigoli interni saranno a 90°.
 

La superficie del lavabo in marmo

Una volta che lo si è lavorato si può decidere di ottenere una superficie lucida a specchio oppure matt (opaca, satinata). 
Infine è importante il tipo di trattamento che viene applicato per proteggerlo dalle macchie e dall'aggressione acida. 


Lavabo bagno in marmo: vantaggi e svantaggi

Il marmo, nella versione lucidata, gioca con la luce generando riflessi. La nobiltà di questo materiale regala eleganza e maestosità all'ambiente e la possibilità di realizzare qualsiasi forma è uno stimolo alla creatività.


Da migliaia di anni viene utilizzato nel mondo del bagno: dalle terme romane alle odierne spa, conferendo raffinatezza ed importanza all'ambiente.

Il marmo soffre in particolare due fattori:

► il primo è l'alto costo, specie dei lavabi scavati;
► il secondo è la vulnerabilità a macchie e a prodotti acidi (acetone, anticalcare) che in bagno si utilizzano. Per questo richiede una cautela nell'utilizzo: anche solo lasciare la bottiglia di anticalcare appoggiata al marmo può generare una macchia come quella qui sotto.

Oltre alla cautela e alla protezione sarà necessario eseguire una corretta manutenzione negli anni.

 

lavabo bagno marmo macchia

 

Manutenzione del lavabo in marmo

Quando si acquista un lavabo in marmo si deve tenere presente che è "delicato".


Quindi non vanno utilizzati solventi, prodotti anticalcare (il marmo è costituito da calcare) ed  igienizzanti aggressivi per non rischiare di opacizzare e macchiare il marmo, spegnendone la luminosità che lo contraddistingue.

lavabo bagno marmo Vicenza arredobagno Verona


I marmi sono caratterizzati dall'avere microscopiche porosità che assorbono i liquidi per poi rilasciarli tramite evaporazione, ma non succede lo stesso con smalti, cosmetici, profumi che, invece, depositano nei pori sostanze che rovinano irreparabilmente il marmo.

Aziende come la FILA mettono a disposizione una serie di prodotti studiati appositamente per la protezione e la manutenzione del marmo. 

Le caratteristiche di macchiabilità ed il costo elevato hanno aperto la strada a nuovi concorrenti, come quelli che seguono.
 

Lavabo in appoggio in marmo, Vicenza

3. Lavabo bagno in grès porcellanato

Questa è una recente tipologia: i lavabi vengono costruiti con delle lastre in grès che vengono tagliate e sagomate (non possono essere termoformate).

Le forme sono, quindi spigolose e geometriche. Ma le caratteristiche tecniche sono estremamente valide!
 

Lavabo in gres: lavorazione

Il grès laminato viene prodotto miscelando delle argille, del caolino purissimo e poi sabbia e feldspati.
Questa miscela di polveri finissime viene compattata da due rulli che generano uno stato continuo di prodotto crudo.
Le lastre così ottenute vengono cotte in forno ad altissima temperatura.

Il risultato finale sono delle grandi lastre sottili e leggere (ma ne esistono altre di spessore fino a 20 mm) con elevate prestazioni anti-macchia e anti-graffio.

Per trasformare queste lastre di gres in lavabi per il bagno si utilizzano gli strumenti per la lavorazione del vetro: si tagliano, si rettificano o arrotondano i bordi e quindi si incollano i vari pezzi dando forma al lavabo progettato.
Chiaramente gli spigoli interni non potranno essere arrotondati ma devono essere a 90°.

Lavabo realizzato in grès porcellanato, Vicenza

In questo bagno abbiamo optato un lavabo in grès porcellanato effetto cemento. Per vedere l'arredo completo che abbiamo realizzato per questa casa a Novale di Valdagno, Vicenza, clicca qui:

arredare casa a Novale di Valdagno 

Lavabi in gres porcellanato

Le lastre in grès hanno rivoluzionato il mondo dell'arredamento per interno ed anche il mondo del bagno. 

I grandi formati (fino a 3600x1200 mm) hanno stravolto le abitudini e la considerazione che il mondo dell'architettura aveva per le buone, vecchie piastrelle.
Questi enormi formati ci danno la possibilità di realizzare non solo piccoli lavabi ma anche piani di mobili di grandi dimensioni. 

Nel nostro outlet puoi trovare gli ultimi modelli disponibili in pronta consegna ad un prezzo occasione


I vantaggi di un lavabo in gres

Queste grandi lastre hanno rivoluzionato l'applicazione della ceramica in casa, sono entrate di prepotenza nel mondo dell'arredo sostituendo in molti casi il marmo e generando prodotti e soluzioni nuove e moderne.

l grès laminato esiste in differenti superfici: effetto marmo lucido, marmo satinato, ardesia, pietra, rame, piombo, cemento.

Il grès, grazie alle sue proprietà fisiche e meccaniche, è inalterabile ai raggi UV, inattaccabile dagli agenti chimici, non scolora, non sbiadisce, resiste al calore così come alle sollecitazioni più estreme... insomma dal punto di vista funzionale è davvero un materiale straordinario. 
 

Lavabo bagno integrato in gres effetto metallo, Vicenza

Mobile bagno laccato bianco con piano lavabo realizzato su misura in gres, lo stesso effetto corten posato anche a rivestimento della doccia.

Vuoi fare il giro completo di questa abitazione? Clicca qui: Ristrutturazione a Montecchio

L'utilizzo del gres 

Per questo viene utilizzato per rivestire cucine, piani lavoro, pareti divisorie, mobili, armadi, tavoli e tante altre superfici che risultano facili da pulire ed igieniche, infatti non essendo assorbenti sono prive di sostanze tossiche.

Nel mondo del bagno viene utilizzato per realizzare piani di mobili o mensole a cui sovrapporre catini, ma anche piani che contengono al loro interno dei lavabi realizzati sempre in grès.


I difetti del lavabo in gres

A differenza del lavabo in ceramica smaltata il grès viene realizzato mediante pressatura (non colando l'argilla in uno stampo) e può essere cotto a temperature più elevate e realizzato in massa. Questo ne fa un prodotto molto più resistente, che non si scheggia facilmente.

Il contro principale di questo prodotto è che qualsiasi oggetto che si decida di produrre viene realizzato sempre partendo dalla lastra, quindi necessita di "trasformisti" molto bravi a tagliare, forare, incollare, accoppiare questo materiale. Queste necessità di lavorazione ne fanno un prodotto non proprio economico. 

Un secondo "difetto", sempre legato alle modalità di lavorazione del grès in lastra, sono i lavabi ad incasso realizzati in grès che sono prettamente squadrati proprio perché il materiale non permette di essere modellato. Come detto il lavabo si ottiene assemblando una serie di piani e risulterà pertanto spigoloso e difficile da pulire negli angoli retti che si creano all'interno. 

 

Doppio lavabo bagno in gres, Vicenza

Mobile bagno con piano in gres e doppio lavabo integrato realizzato con lastra unica nel nostro laboratorio

Per continuare il giro di questa abitazione, curata interamente, clicca qui: Casa nuova a Brendola

Il lavabo in corian

La resina più conosciuta ed apprezzata è il corian che quest’anno compie ben 50 anni. Tutte le altre tipologie di resine sono nate successivamente cercando di imitarla ma la “ricetta” continua a rimanere segreta.

Marmo resina e quarzo resina sono due alternative al Corian, tra loro differenti.


Leggi anche: Il corian protagonista del bagno


Il lavabo in marmo-resina

Il marmo resina è composto da granuli, cementi, polvere di marmo e resine poliesteri al 5-8% con una prevalenza di carbonato di calcio.

Presenta caratteristiche simili al marmo per questo necessitano di una maggiore manutenzione, la pulizia avviene semplicemente con acqua e detergenti neutri.

 

Il lavabo in quarzo-resina

Il quarzo resina è una miscela di quarzo con il 5% di resine acriliche.
piani che vengono realizzati sono compatti, omogenei e particolarmente resistenti agli urti, alle abrasioni, agli sbalzi termici e all'attacco di vari agenti chimici. Si tratta di un prodotto igienico che ha la caratteristica di essere antistatico (non attira la polvere) ed inoltre la pulizia è molto facile: basta un panno umido e un detergente neutro.

Come per l'acrilico anche per un piano realizzato in Corian o in prodotti a base di resine si sconsiglia l’uso dei detergenti con solventi acidi concentrati (alcool, acetone, solventi) e il diretto contatto con fonti di calore (piastre, phon).

 

Lavabo freestanding in corian, Vicenza

Un bagno zona giorno particolarissimo in cui un lavabo freestanding in resina bianca e grigia si contraddistingue tra il legno in rovere posato a pavimento e rivestimento.

Anche in questa abitazione abbiamo curato ogni finitura, curioso? : Casa nuova a Malo

Solid surfaces

Corian, Marmoresina e prodotti similari appartengono alla famiglia dei solid-surface, di prodotti quindi, a tutto impasto e tutti hanno in comune un ottima caratteristica: basta un kit apposito, che di solito le aziende danno in dotazione con l’acquisto del prodotto per ripristinarlo facilmente!

Qualsiasi sia il loro utilizzo: piatti doccia, mobiletti bagno, top, lavabi integrati, catini.. i graffi che si possono formare durante gli anni non sono quindi un problema.


Forme

Questi materiali trovandosi in forma liquida si adattano a qualsiasi tipo di stampo, come accennavamo, quindi nei prodotti che si andranno a creare non ci sono limiti ne di misure ne di forme!


Prezzi Solid-surface

Il prezzo del corian e degli altri solid-surface è maggiore rispetto a quello di un piano o di un lavabo in ceramica, ma vanno tenute presenti le caratteristiche anzidette e le possibilità di colorazione, formai e design pressoché infiniti offerti da questi materiali.

Doppio lavabo da appoggio in corian, Vicenza

Bagno zona realizzato in gres in cui il mobile accoglie una doppia zona lavabo con due catini in appoggio, dalle forme rotonde e sinuose, realizzati in resina bianca. 

Puoi cliccare qui per scorrere tutte le foto: Ristrutturazione a Nogarole


6. Lavabo in acciaio

L'ultima tipologia di lavabo che esamineremo in questo articolo è anche l'ultima nata: si tratta del lavabo in acciaio.
Presentato da alcune aziende del settore al Salone del Mobile del 2018 è considerato un prodotto estremamente di nicchia nel mondo del bagno. 
Al momento ne esistono pochi modelli ed il costo è piuttosto elevato.

L'acciaio è di tendenza nel mondo del bagno, stiamo ad esempio vedendo una crescita nella vendita di rubinetti in acciaio, ma di catini in appoggio o lavabi freestanding in acciaio non sono oggi molto richiesti ed utilizzati. Ti terremo aggiornati se questa tendenza cambierà!
 

Nel frattempo ti lascio qui il link per informarti maggiormente sulla rubinetteria in acciaio: L'acciaio inox per i rubinetti bagno

7. Lavabo in cocciopesto

Presentato qualche anno fa da una azienda di tendenza nel settore dell'arredobagno, il lavabo in cocciopesto riprende una tradizione molto antica. Il cocciopesto è un intonaco, utilizzato anche come pavimentazione, che risale all'antica Grecia e ai Romani. Si ottiene miscelando terracotta frantumata (da cui il nome) miscelata a calce.
Il cocciopesto a pavimento è stato il progenitore del Pastelon e del terrazzo alla Veneziana. Ma pochi sanno che veniva utilizzato anche per realizzare manufatti, in particolare recipienti di liquidi, in quanto garantiva igienici e bassissima permeabilità all'acqua.

Viene oggi riproposto come lavabo per il bagno grazie ad un trattamento superficiale in grado di renderlo facilmente pulibile e del tutto inassorbente. 

I manufatti in cocciopesto sono prodotti artigianalmente e quindi va apprezzata (e non considerata come difetto) la presenza di irregolarità nelle superfici, le leggere ondulazioni nello smalto.

Ovviamente le colorazioni sono state ristudiate in modo da potersi combinare con i mobili per il bagno moderni per cui anziché il colore "rosso terracotta", tipico di questo prodotto, oggi si trovano colori che spaziano dal grigio freddo, al bronzo, al tortora, senza dimenticare il bianco.

Devo essere sincera, non ci è mai capitato di avere una richiesta per questi lavabi e quindi non li abbiamo inseriti nella nostra gamma di scelta per i progetti bagno che realizziamo!

Quale lavabo per il bagno?

L’abitudine porta una grande fetta di mercato a comprare solo lavabi in ceramica, perché è un materiale economico, conosciuto e che si è abituati a vedere nel contesto bagno. Ma lavabi o piani di mobile in ceramica hanno misure standard e difficilmente possono adattarsi agli spazi interni del tuo bagno. A differenza della ceramica la resina, il gres laminato ed il vetro consentono di realizzare formati fuori misura. Il gres consente di abbinare il piano ed, eventualmente, anche il lavabo, al rivestimento del bagno, realizzando bagni vestiti completamente con le stesse superfici. 

Valuta sempre tutte le alternative ma soprattutto scegli il tuo lavabo insieme a tutti gli elementi della tua stanza da bagno in fase di progetto, facendoti consigliare da un progettista esperto per non rischiare di ritrovarti con un lavabo dallo stile completamente scollegato dal resto dell'arredo.

Alcuni bagni realizzati con le tipologie di lavabo più utilizzate

Grazie! ?‍♀️

Grazie per aver letto il mio articolo fino in fondo, spero di averti chiarito le idee sul lavabo da inserire nel tuo bagno! In ogni caso non esiste la soluzione perfetta per tutti: ogni cliente ed ogni specifica esigenza comporta una differente scelta del materiale.. se me lo permetterai ti aiuterò a progettare la tua stanza da bagno scegliendo il lavabo ed ogni arredo ed accessorio che andrà a comporla per una coerenza stilistica.


Continua la tua scelta con l'articolo: Quale lavabo per il tuo bagno

oppure

Visita il nostro outlet nella sezione lavabi per trovare l'offerta per te

 

In alternativa, se abiti nelle zone di Vicenza e Verona e devi arredare il tuo bagno o ristrutturare quello esistente nella tua casa, puoi fissare il tuo appuntamento compilando il form qui sotto!
Ti lascio anche tutti i nostri contatti:

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

[email protected]

Lavoriamo su appuntamento per poterci concentrare completamente su di te

Fissa il tuo appuntamento per scegliere tutti gli elementi del tuo bagno:

Per fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a Gambellara o Costo di Arzignano, in provincia di Vicenza, compila il seguente modulo e ti ricontatteremo entro breve.

Dove vuoi fissare l'appuntamento?
Quando?
Mi interessa
Scegli i settori per i quali vuoi chiedere informazioni cliccando su quelli che ti interessano.
Puoi specificare i dettagli della tua richiesta scrivendoli qui sotto:
 
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Venditrice progettista specializzata nel settore bagno
SEDE: Gambellara

ANNO DI ARRUOLAMENTO: 2011
MOTTO: La vita è un’enorme tela: rovescia su di essa tutti i colori che puoi.

 

 

 

Commenti

Buongiorno,
vorrei sapere la differenza tra ceramica lucida e opaca, per quanto riguarda la manutenzione. Per quanto riguarda lo "scheggiarsi" è più facile che accada con la lucida o la opaca?
Il mio lavabo in Tecnoril acquistato un anno fa.......durante i lavori x terminare l'appartamento qualche operaio ha gettato qualcosa nel lavabo, non ha fatto scorrere l'acqua e dopo qualche giorno è apparsa una macchia (essendo il materiale poroso) impossibile da fare sparire........ora sono costretta a cambiarlo.....con qel che mi era costato!!!! Grazie

26/09/2019 - Angela

Ciao Angela, 

Tecnoril è un'impasto di resina ed inerti che, come altre solid surfaces, teme il calore ed alcuni agenti chimici aggressivi. La ceramica non soffre né il calore (è cotta ad altissime temperature) né prodotti chimici acidi o di altro tipo. Però, come giustamente scrivi tu, si scheggia. A scheggiarsi è la parte di smalto che riveste il manufatto, presente sia nei lavabi in ceramica lucidi che in quelli opachi, quindi non c'è differenza tra i due. In termini di pulibilità è leggermente meglio il lavabo lucido. 
Grazie per aver letto il mio articolo, ciao!

30/09/2019 - manager

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Per gli amanti degli ambienti eleganti, classici e raffinati il pavimento in legno di Noce rappresenta certamente il pavimento ideale.
    Ma chi ha il desiderio di posare nella propria abitazione un pavimento in noce si trova dinanzi ad un bivio: è meglio acquistare un pavimento in noce europeo o in noce americano?

  • Quali accessori scegliere per il tuo locale pubblico? Che tipo di sanitario scegliere per il tuo ristorante? In questo articolo ci sono spunti e idee per rendere il tuo bagno di tendenza e originale.

  • Come si posano gli autobloccanti? Quali cautele occorre mettere in atto? Quali gli errori da evitare? 

  • Mascherine chirurgiche certificate, gel igienizzanti per mani e per superfici, barriere anti contagio: per le aziende e gli artigiani che stanno riaprendo o che riapriranno il 4 Maggio, nelle provincie di Vicenza e Verona, siamo in grado di procurarvi i dispositivi obbligatori (DPI) per il Coronavirus.