Ciottolo per giardino: che colore?

11/02/2021

La gamma di colori per il ciottolo da giardino è molto ampia. Abbiamo selezionato per te i colori più belli. 

Ciottoli per giardino

Vuoi realizzare un piccolo giardino giapponese? Vuoi trasformare una parte del tuo giardino in un giardino a secco? Devi semplicemente abbellire un'aiuola?
Allora hai bisogno del nostro ciottolo di varie dimensioni e colori. 

Ma come scegliere il ciottolo per il giardino a secco? Ti daremo delle indicazioni qui di seguito. 

giardino giapponese vialetto

 

Prima di iniziare, ecco un articolo in cui potrai trovare tutto quello che devi sapere sui ciottoli e sull'uso che puoi farne: Acciottolato

Ciottolo per giardino Bianco Carrara

Iniziamo dal colore più venduto tra i ciottoli da giardino. Se hai una aiuola con delle piccole palme, ad esempio, un ciottolo 7-15 bianco illumina e da risalto alle piante.
Se pensi di utilizzarlo sotto ad una latifoglia forse dovresti riconsiderare l'idea perché dopo qualche anno tende a sporcarsi a causa delle foglie che marciscono. Vero che per rinnovarlo basta una buona idropulitrice, ma forse è il caso di considerare un ciottolo più scuro.

Se, invece, stai pensando di realizzare un vialetto giapponese e quindi hai bisogno di un ciottolo che faccia da contorno, da letto, a pietre o lastre di grandi dimensioni, allora considera quanto segue:
► con il ciottolo bianco dovrai utilizzare lastre scure come il porfido, in versione squadrata oppure in versione opera incerta maxi;
► se posi le lastre distanziate una dall'altra devi utilizzare il granello piccolo, il 5-12 andrà bene. Se invece accosti le lastre allora puoi utilizzare il ciottolo più grande, 15-25 va bene.
 

Ciottolo bianco Carrara, le misure

Ciottoli da giardino utilizzati per decorare un viale in porfido a Vicenza

I ciottoli per giardino oggi vengono spesso usati per decorare le pavimentazioni esterne: ne è un esempio questo pavimento in porfido decorato con ciottolo bianco.

Vedi di più qui:

Vialetto porfido squadrato e ciottolo a Vicenza

Ciottolo per giardino Rosso Verona

È un altro dei nostri best-seller nell'arredo-giardino: è il ciottolo di rosso verona. Anche questo disponibile in varie dimensioni, regala un tocco di colore vivo alle vostre aiuole del giardino.
In questo caso se vuoi realizzare un vialetto ed utilizzare il ciottolo rosso come letto per delle grandi lastre in pietra, ti diamo alcuni consigli:
► abbina il ciottolo rosso verona con dell'opera incerta di trani burattato di grandi dimensioni:  il bianco puro del trani, abbinato con il rosso del ciottolo è un contrasto perfetto per un camminamento rustico;  
► abbina il ciottolo rosso verona con delle lastre di pietra di prun bianca, utilizzando il ciottolo sia come contorno che per distanziare le lastre tra di loro. In questo caso scegli una granella di dimensioni 4-8 oppure 5-12 mm. Il risultato sarà un vialetto più elegante. 

ciottolo per giardino rosso verona

Ciottoli "Rosso Verona" in una pavimentazione esterna

Ciottolo per giardino Verde Alpi

Il più elegante dei marmi dona raffinatezza alle tue aiuole. Sul verde brillante dei ciottoli risalteranno i fiori bianchi come ad esempio un cespuglio di crisantemi bianchi o di gigli. Puoi utilizzarlo anche come decorazione, abbinandolo per contrasto con del ciottolo bianco e separando l'uno dall'altro con le speciali bordure alubord
Il granello verde scuro, ricavato dal marmo verde alpi, si presta per essere un magnifico sfondo di un viale elegante che si può realizzare inserendo delle lastre di grès effetto pietra di spessore 2 cm. preferibilmente di colorazione chiara o grigia. 
Se preferisci un materiale naturale puoi abbinarlo ad una pietra grigia come la pietra serena (elegantissima con il verde) oppure la pietra di lucerna (più ruvida). 
In tutti i casi preferisci un granello di dimensioni massime 7-15, eviterei il ciottolo di dimensioni troppo elevate.

ciottolo verde alpi

Vialetto in giardino su ciottoli neri

Altri colori per i ciottoli da giardino

Questi sono i nostri tre bestsellers ma potrai scoprire una gamma molto ampia di ciottoli per giardino nei nostri negozi di Gambellara e di Arzignano.
Troverai un ciottolo grigio per realizzare degli spazi di contorno ai percorsi pedonali in vero stile giapponese come questo in una casa a Kyoto: 

aiuola in casa giapponese

 

Il ciottolo grigio è adatto anche per rivisitare in chiave moderna i percorsi pedonali giapponesi, come nella foto seguente:

Ciottolo grigio vialetto giapponese


Se vuoi costruire delle piccole aiuole a fianco del vialetto pedonale o del marciapiede dovresti considerare anche il colore nero, magari nella forma piatta (a sasso di fiume), come in quest'altra casa di Kyoto in cui lo troviamo in accostamento a del microciottolo beige. 

aiuola con sasso nero piatto


In Giappone il colore nero, per il ciottolo, è quello più utilizzato ed effettivamente è quello che meglio si abbina con le pietre chiare dei percorsi pedonali e che si sporca meno. Lo vediamo utilizzato anche in questo vialetto:

Vialetto pedonale con ciottolo nero

Sassi di fiume per pavimenti esterni a Verona

Il sasso di fiume può essere usato oltre ai giardini anche per la realizzazione di pavimenti esterni: in questa opera il sasso tondo è abbinato ad una chiara pietra di prun per dare vita ad un viale carraio.

Guarda le foto dei lavori: 

Acciottolato e Pietra di Prun

Ti lascio con una carrellata di altri colori che, salvo disponibilità per certi articoli in giacenza a magazzino, sono ordinabili nelle misure di 5-12 mm, 7-15 mm, 15-25 mm, 25-40 mm, 40-60 mm o 60-100 mm:

Ciottoli in marmo, granito e porfido

ciottoli giardino Vicenza Verona

ciottoli naturali Vicenza

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

A disposizione in pronta consegna teniamo nel nostro magazzino colori e granulometrie più richieste:

Bianco Carrara
5-25 e 25-40 e 40-60 che ha un costo al sacco da 25 Kg di 7 euro + IVA
Questa colorazione viene fornita, per la pezzatura 40-60, anche sfusa al costo di 25 euro al quintale + IVA
Disponibile anche la pezzatura 150-200, venduta sfusa, al costo di 34 euro al quintale + IVA

Verde Alpi
25-40 e 40-60 che ha un costo al sacco da 25 Kg di 9 euro + IVA

Rosso Verona
25-40 e 40-60 che ha un costo al sacco da 25 Kg di 8 euro + IVA

Ciottoli bianchi e mattoni decorativi per un esterno a Vicenza

I sassi bianchi da giardino sono perfetti anche per la creazione di camminamenti: qui il ciottolo bianco di Carrara viene impiegato, abbinato al mattone, per ricreare una pavimentazione esterna.

Scopri come è stata realizzata:

Pavimento esterno in sasso di fiume

Ciottoli naturali

I ciottoli naturali sono estremamente adatti per la realizzazione di aiuole e la decorazione del tuo giardino. Ti lascio qui di seguito una selezione delle pietre disponibili sul mercato e che potrai ordinare nei nostri negozi, eventualmente progettando insieme a noi il tuo giardino ideale:

ciottoli naturali esterni giardino

Sassi di fiume per aiuole e viale d'entra, Verona

Per questa casa indipendente a Verona abbiamo realizzato delle aiuole con tuffo e ciottoli decorativi, inserendo il ciottolo anche nella pavimentazione del viale d'entrata in porfido.

Scopri di più:

Pietra, porfido e ciottolo per pavimentare un esterno a Verona

Ciottoli lucidi

Il ciottolo lucido è un ottimo elemento decorativo per il tuo giardino: potrai impiegarlo per decorare le aiuole o per creare percorsi in sassi all'interno del tuo stesso giardino. Lo spazio verde sarà così molto più interessante e curato: basterà scegliere il giusto colore di ciottolo per ottenere un effetto strabiliante!

ciottoli lucidi esterni Vicenza Verona

Viale d'entrata con decorazione in ciottoli a Verona

Un viale d'entrata maestoso in cui abbiamo lavorato con il porfido e sassi di fiume: i ciottoli danno un carattere più grintoso a questa pavimentazione esterna, che staglia anche sul giardino dell'abitazione.

Scopri la realizzazione:

Pavimento esterno a Verona: porfido, giallo reale e ciottolo

Ciottoli orientali

Se ti intrigano i giardini in stile giapponese, questi sono i sassi di fiume che dovresti utilizzare per decorare il tuo giardino. Estremamente particolari nella loro naturalezza, sapranno portare il tuo giardino su un altro livello!

ciottoli orientali Vicenza Verona

I vari colori dell'acciottolato in questo vialetto realizzato a Lonigo

Per questo pavimento esterno abbiamo impiegato la pietra e l'acciottolato: il risultato è un vialetto pedonale moderno e interessante, elemento d'arredo esterno per questa casa nel vicentino.

Vedi di più qui:

Vialetto in acciottolato, porfido e pietra

Ciottoli piatti di mare

Questi ciottoli piatti sono ottimi sassi decorativi per il tuo giardino: i sassi neri sono quelli più in tendenza, ma anche gli altri sassi piatti sono ottime opzioni per l'allestimento del tuo spazio verde. Ecco una selezione di quelli che potrai ordinare o trovare in negozio in base alla disponibilità del momento:

ciottoli piatti di mare per esterni giardino Vicenza

Ciottoli da giardino per un viale d'entrata a San Bonifacio

Abbiamo ricreato in questo giardino un pavimento in ciottoli con porfido e pietra: un viale pedonale che staglia sul giardino decorandolo.

Guarda di più della realizzazione:

Pavimento esterno in pietra, porfido e ciottoli

Preventivi e prezzi dei ciottoli

Per conoscere i prezzi dei ciottoli per arredare il tuo giardino, compila il form che ti lascio qui sotto, tenendo conto che le nostri sedi sono a:
 

FRATELLI PELLIZZARI spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIA VIGNAGA, 31
36071 COSTO DI ARZIGNANO (Vicenza) 

Tel. 0444 459011

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

FRATELLI PELLIZZARI  spa
Bagni, Cucine e Superfici
VIALE EUROPA, 2
36053 GAMBELLARA (Vicenza)

Tel. 0444 649038

[email protected]

È gradito e consigliato l'appuntamento

 

Quindi facciamo la consegna dei ciottoli a domicilio solamente nelle provincie del Veneto, oppure ti aspettiamo nei nostri negozi edili per scegliere i colori e la pezzatura della graniglia per il tuo giardino!

Richiedi qui il preventivo, specificando la provincia da cui ci contatti:

Chi sei?
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing selezionando l’apposita voce. La compilazione del modulo è facoltativa. I dati indicati con un * sono obbligatori per poter effettuare la richiesta e sono necessari per stabilire il contatto richiesto.
CAPTCHA

RUOLO: Responsabile settore camini e stufe
SEDE: Ferramenta Gambellara

Commenti

Buongiorno, vorrei acquistare un sacchetto di ciottoli color nero ebano 4cm circa, può fornirmi il prezzo? Grazie anticipatamente.

26/02/2019 - Natalino

Ciao Natalino, 

per questo tipo di materiale non conviene l'acquisto on-line. Pagheresti di più il trasporto del materiale (è piuttosto pesante). Ti conviene recarti da un negozio fisico oppure, se abiti a Vicenza o a Verona, puoi venirci a trovare in una delle nostre due sedi. Grazie per la domanda e per aver letto l'articolo

buona giornata

26/02/2019 - manager

Salve attendo contatto per eventuale acquisto di ciottoli bianchi da 4 e 6 cm.

25/04/2019 - Damiano

Grazie Damiano,

ti contatteremo in privato. Ciao!

29/04/2019 - manager

Buongiorno,
vorrei acquistare circa 20 sacchi di ciottoli bianchi. Volevo sapere se quelli bianco verona o rosso verona si ingialliscono e tendono a far ruggine come quelli bianco carrara. Grazie mille

13/05/2019 - Pasquale

Ciao Pasquale, 

ti rispondiamo alla mail che hai lasciato. Ti anticipo che il rosso Verona non ingiallisce e non fa ruggine. Sul bianco verona non te lo posso garantire, invece. 
grazie, ciao

 

14/05/2019 - manager

Buongiorno
vorrei coprire 100 mq per 3-5 cm con ciottolo nero (solo estetico da posizionare sopra la uno strato di ghiaia) .
Potete consegnare a domicilio? Puo' farmi un preventivo?
Grazie
Carlo

30/09/2019 - Carlo Ernesto Rossi

Ciao Carlo, 

possiamo consegnare il ciottolo a domicilio solo per le provincie di Vicenza, Verona e Padova. Ti consiglio, per non trovarti tra qualche anno con il ciottolo mescolato alla ghiaia, di utilizzare questo prodotto:

https://www.fratellipellizzari.it/blog/gravelfix-sistema-stabilizzante-ciottoli-e-granulati

In questo modo lo strato di ciottolo nero che metti al di sopra della ghiaia viene fissato, è stabile e non si mescola con ghiaia e pietrisco sottostante. 

buon lavoro! 

 

30/09/2019 - manager

avrei bisogno di 4 mc di ghiaino tondo marrone. Ne avete? granulometria? prezzo?
Grazie

11/02/2020 - massimo nicolini

Ciao Massimo, grazie per la richiesta

ti rispondiamo alla mail che ci hai lasciato

ciao!

 

11/02/2020 - manager

Buonasera..avrei bisogno di 500kg di ciottoli di fiume 25/40 Bianchi Carrara a verona..è possibile?

25/02/2020 - Nicolò

Ciao Nicolo', grazie per la richiesta, 

ti scriverà Antonio, un mio collega, con la nostra migliore offerta compresa di trasporto e scarico con la gru. Possiamo anche fornirli in big bag in modo che sia facile distribuirli già al momento dello scarico. 

ciao!

26/02/2020 - manager

Salve, avrei bisogno di 5 metri cubi di ghiaia di siena. E possibile averla a Capalbio, e quanto mi costa?? Grazie

20/03/2020 - Riccardo

Ciao Riccardo, 

siamo chiusi a causa Covid 19. Mi spiace... 

20/03/2020 - manager

Gentili Signori
desidero ricevere un'offerta per l'acquisto di ciotolo bianco carrara o verde alpi 1/4 mm
per coprire una pavimentazione di 3 mq con spessore 2 cm circa.
Grazie Saluti.

04/04/2020 - Bello Gianluca

Ciao Gianluca, 

per una quantità così piccola non ti conviene acquistare da noi on-line: ti costa di più il trasporto del materiale, anche perché i sacchi sono pesanti. Ti conviene recarti da un rivenditore di materiali edili o da un Garden della tua zona, 

grazie per la richiesta , ciao!

 

22/04/2020 - manager

Buongiorno
Volevo sapere se avete 1,5 m/q di ciotoline verdi Alpi ed il prezzo compreso il trasporto. Abito vicino ad Abano terme.
Geazie

05/05/2020 - Stefano Masiero

Ciao Stefano, 

se mi mandi una mail ti invio preventivo comprensivo di spese di trasporto. grazie, ciao!

18/05/2020 - manager

Buongiorno, vorrei acquistare un sacchetto di ciottoli color nero ebano 4cm circa, può fornirmi il prezzo? Grazie anticipatamente.

18/05/2020 - Daniele

Ciao Daniele, 

se mi mandi una mail a [email protected] ti mando il catalogo con i prezzi, 

ciao!

19/05/2020 - manager

buonasera, avrei necessita della quotazione per n. 2 big bag di bardiglio chiaro 25/40

27/05/2020 - gianluca santoro

Buon giorno mi servono dei ciottoli neri, possibilmente lischi da mettere sul giardino al posto dell' erba. Mi servono circa 24mq. Sono della provincia di Verona. Vorrei sapere il prezzo e la spedizione da parte vs.
Grazie
Stefano

08/08/2023 - Stefano Longato

Lascia un tuo commento

I tuoi dati saranno mantenuti privati e non saranno mai mostrati pubblicamente.
Dichiaro di aver letto l’informativa ex art. 13 dlg 196/03 e di accettare i termini in essa esposti (dettagli). I dati raccolti a seguito della compilazione del presente modulo possono essere utilizzati per rispondere alle richieste degli utenti. Il messaggio inviato verrà pubblicato secondo le norme stabilite nel regolamento del sito. La compilazione del modulo è facoltativa ma per la pubblicazione è necessario inserire un proprio indirizzo email valido.
Selezionando questa casella autorizzo Fratelli Pellizzari S.P.A. ad utilizzare i dati inseriti per il successivo invio di comunicazioni commerciali e di marketing.
CAPTCHA

Forse ti potrebbe interessare...

  • Un nuovo look ad un ufficio, rende l'ambiente di lavoro un luogo migliore. Con un grès porcellanato effetto metallizzato di grandi dimensioni abbiamo dato un nuovo stile a questa azienda di materiale plastico di Trissino.

  • Stile Glamour o Minimal? Classico o Etnico? Mediterraneo o Giapponese? Sono molti gli stili con i quali realizzare un bagno e decidere, di conseguenza, l'arredobagno ed i complementi. In questo articolo troverai indicazioni e suggerimenti per individuare il TUO stile di bagno.

  • Un negozio di ottica moderno ma non freddo: da questa richiesta sono iniziate le mie proposte che si sono concluse con il risultato che vedete nella gallery a fine articolo.

     

  • Greta e Guido analizzano come la boiserie, rivestimento dalle origini antichissime, possa essere una soluzione attuale e preziosa anche nei bagni moderni. Tipologie, finiture e dettagli tecnici per rivestire il tuo bagno con la boiserie!